• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere rinvaso

saxcbr

Giardinauta
Quando sono arrivate queste nuove Sarracenie le ho subito rinvasate secondo le varie letture e consigli, però .... m'è venuto un dubbio... non è che ho esagerato nel tenere il rizoma fuori :confuso: :fifone2:
Sono andata un po' a occhio e dove ho visto un nuovo punto di crescita ho cercato di lasciarlo fuori... le radici (tutte voluminose) sono tutte sotto.
S Rubra var Alabamensis ral2 grren pitchers light venied
attachment.php


S Flava var Ornata Phill Willson
attachment.php


S Flava Cuprea Santeè Coastal Reserve South Carolina
attachment.php


S x Jutatip soper
attachment.php


S Leucophylla typical form
attachment.php


S alata typical form
attachment.php


S Alata o Leucophylla typical form
attachment.php


Scusate, ma ho paura di sbagliare qualcosa visto che sono alle prime armi :ros:

PS: al momento sono tutte fuori, bagnate ma senza sottovaso.
 

faunista

Giardinauta
direi che hai tenuto il rizoma in modo ideale. A me piace usare molta più perlite, ma sono dettagli... hai fatto tutto benissimo.
 

Vagabonda

Florello Senior
mi unisco a Faunista, ottimo rinvaso, perfetto! Anzi, copio il topic in "rinvasi" così gli altri possono vedere come mettere il rizoma!
 

astaroth

Giardinauta
matty gli ascidi erano quelli vecchi della stagione scorsa quindi avrebbero occupato solo luce e aria per gli ascidi di questa nuova stagione vegetativa quindi durante il periodo pre-ripresa si tagliano a circa 5-10 cm da terra e si rimuovono completamente quando spuntano i nuovi!
 

saxcbr

Giardinauta
In realtà non li ho tagliati io, ma avendole appena comprate, chi me le ha vendute le ha spedite già così.
Io però ho fatto poi la stessa cosa sulla Jutatip Soper che era già mia :eek:k07:
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
an ok anchio quest'anno devo travasare le mie sarracenie e allora lo faccio anchio! vale la stessa cosa anche per la dionea o con quella si devono lasciare le foglie solo le foglie verdi e le altre le togli tutte?
 

podista

Aspirante Giardinauta
Per quanto ne so io(mi sono avvicinato alle carnivore da pochissimo,ma ho letto tanto)alla Dionea togli solo le foglie marce(nere)le altre le lasci tutte.
 

astaroth

Giardinauta
quoto podista.
della dionea togli solo le foglie nere... quando sono pronte per essere staccate vengono via molto facilmente quasi senza tirare quindi è inutile forzare rischiando di fare danni!
 
Alto