• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stanno arrivando!

saxcbr

Giardinauta
E' tutta colpa vostra ... :burningma
Già mi incuriosivano, poi mi sono messa a leggere qui e in giro, ho fatto domande e poi ho provato a prendere una sarracenia per scoprire la semplicità ed il fascino di queste piante e restarne rapita....

E adesso .... stanno arrivando... :inc:
Domattina un ignaro corriere le andrà a ritirare e venerdì saranno qui :ciglione:

1 rizoma di Sarracenia Leucophylla
1 rizoma di Sarracenia Alata typical
Sarracenia Flava var. Ornata, Miramar Beach, FL (PW)
Sarracenia Rubra ssp Alabamensis, RAL2 – (green pitchers, light venied)
Sarracenia Flava var. Cuprea – Santeè Coastal Reserve – South Carolina

:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

astaroth

Giardinauta
bella scelta!
Complimenti! ^^
Personalmente la cuprea poi mi piace moltissimo!
Ora mi raccomando... torba buona, acqua demineralizzata e tanto sole! ^^
A presto! ^^
 

bimba

Aspirante Giardinauta
non sono un'esperta e man mano che leggo piante a me ignote le ricerco.

Sono bellissime!!!!!!! :hands13:
 

saxcbr

Giardinauta
Grazie, grazie ....
non vedo l'ora che arrivino :D

Mi chiedevo però se i rizomi li devo incidere come ho visto in alcuni video .... o meglio, se è una cosa che va fatta a prescindere o se dipende dal rizoma :confuso:
 

Vagabonda

Florello Senior
quali video hai visto? I rizoma se hanno un numero adeguato di radici, si possono dividere, per ottenere diverse piante, o meglio, porzioni di pianta.
 

Vagabonda

Florello Senior
ok, ho capito, allora le incisioni si fanno per stimolare la formazioni di ascidi però considera che sono sempre "ferite" aperte che dovresti avere l'accortezza di preservare con zolfo. Personalmente non ho mai fatto incisioni, ma in quel video c'è Er biconzo, è bravo e preparato, come anche le 2 "assistenti", conosco tutti da un po' di anni ormai.... che dirti? Se vuoi prova, ma visto che sei alle prime esperienze e che ancora non sai come si comporteranno i rizomi, aspetta che crescano e che causa forza maggiore sarai costretta tu stessa a dividerli. QUando farai le tue divisioni magari un pezzo di rizoma (con radici mi raccomando!) lo incidi e vedi che succede.
 

saxcbr

Giardinauta
Che dite guardo troppo ?? :inc::rolleyes:

Intanto adesso ho controllato il tracking... sono state ritirate e sono in cammino :ciglione:
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
AHAhAHAHhahahah! Non avevo ancora visto questo video, ed ho provato un brivido quando Gianluigi si è messo ad incidere, temendo per i suoi polpastrelli... :eek:

Comunque, al di là dei commenti, come detto da vagabonda e da faunista, evita di fare esperimenti su piante "belle", magari più in là tenta su qualche "ibridaccio" commerciale e comunque su rizomi che abbiano più punti di crescita. Inoltre, la divisione di un rizoma o la sua incisione sono eventi traumatici che possono portare all'insorgenza di malattie fungine letali per la pianta. Soltanto l'esperienza (e non sempre) può portarti a riconoscerle ed a intervenire tempestivamete.

Buona coltivazione. :baffi: :baffi:
 

saxcbr

Giardinauta
Arrivateeeeeeeeeee
Adesso ho solo sbirciato, stasera apro tutto e invaso e vi faccio le foto !!

Mi sento una bimba che ha ricevuto il regalo che aspettava da tanto :lol::lol:
 

saxcbr

Giardinauta
Eccomi....
Allora, eccole appena tolte dal pacco
attachment.php

(quelle in giallo non sono mie :) )
Ed eccole sballate:
S Flava var Ornata Phill Willson
040320112743 - Copia.jpg
Pianta madre
ornata.jpg

S alata typical
040320112735 - Copia.jpg
Pianta madre
alata.jpg
 

saxcbr

Giardinauta
S Rubra var Alabamensis ral2 grren pitchers light venied
040320112739 - Copia.jpg
Pianta madre
rubra.jpg

S Leucophylla typical
040320112738 - Copia.jpg
Pianta madre
leuco 1.jpg
 

saxcbr

Giardinauta
S Flava Cuprea Santeè Coastal Reserve South Carolina
040320112742 - Copia.jpg
Pianta madre
cuprea1.jpg


Incognita Alata o Leucophylla ??
040320112740 - Copia.jpg


Messe tutte in vaso e bagnate bene, domattina tutte FUORI :ciglione:
 
Alto