• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stamattina ... tutti a colazione da me !!!

klosy

Guru Giardinauta
Seco....non ci inviti più a colazione?!
uhm, non so, smiht....per me la colazione deve essere dolce, e rigorosamente seduta a tavola con calma.
solitamente la mia colazione è questa:
-mega tazza di cappuccino con tanta schiumetta (non mi piace il latte e lo bevo solo cosi)
07.gif

-una fetta biscottata (vorrei il cornetto ma non posso mangiarlo...
17.gif
)
-un frutto
quando viaggio e vado negli alberghi ci sono le colazioni per tutti i gusti: uova, bacon, formaggio ecc ecc, ma non mi attirano, la mattina solo cose dolci!

S

smiht

Guest
siiiiiiiii KLOSY

noi in Svizzera ci prendiamo un sacco di tempo per fare colazione in pace seduti a tavola per ca. 1 ora!

a fine settimana invece ci prendiamo di piu`tempo anche 2 ore per fare la colazione! ( in Svizzera si usa cosi)
si mangia piu`sano... senza dolci specie da quando é uscito il BOOM che nel mondo ci sono piu`persone cicce che magre!
e che si deve mangiare sano, anche a scuola controllano cosa portano i bambini per la colazione ( pausa ) a scuola, e i maestri parlano con le madre dei bambini... ma anche i dottori e la cassa malattia che paghiamo ogni mese ci spiega cosa mangiare e cosa no! anche la TV fanno vedere come mangiare sano, mantenersi sani fino a tarda età! e quindi piu o meno seguino ste cose per mangiare sano, e fare molto sport... di questo sono molto sportivi dal piccinno fino agli anziani di età grande!

io sono pigra... mi limito a mangiare sano! ciao Smiht

klosy

Guru Giardinauta
noi in Svizzera ci prendiamo un sacco di tempo per fare colazione in pace seduti a tavola per ca. 1 ora!

seeeee, MAGARI! e chi ce l'ha tutto questo tempo?!la mia colazione dura circa 1/4 d'ora, ma è un momento molto rilassante: io e il mio ragazzo,il cappuccino, la radio rigorosamente accesa a volume basso, un po' di coccole ma anche di idee su come organizzare la giornata.
deve essere cosi per me perchè la giornata deve cominciare nel migliore dei modi: MAI E POI MAI un caffè veloce in piedi!
se sto a tavola per un'ora o 2 mi mangio pure il mio ragazzo!!!
32.gif

S

smiht

Guest
hihihi

mi hai fatto ridere! :lol:

per questo ci si deve alzarsi prima al mattino calcolando anche il tempo neccessario per fare la colazione! tutti assieme con i bambini
( mio marito poverino la colazione se la fà da solo lui si alza alle 4 e mezzo del mattino, e alle 6 meno un quarto se né và )

e io e i bambini ci alziamo alle 6....ciao Smiht

nenne46

Giardinauta Senior
mi hai fatto ridere! :lol:

per questo ci si deve alzarsi prima al mattino calcolando anche il tempo neccessario per fare la colazione! tutti assieme con i bambini
( mio marito poverino la colazione se la fà da solo lui si alza alle 4 e mezzo del mattino, e alle 6 meno un quarto se né và )

e io e i bambini ci alziamo alle 6....ciao Smiht

Beh, per la colazione un'ora? Preferisco decisamente dormire un'ora di più!:sleep2: Solo il sabato e la domenica indugio un po' ma anche lì in mezz'ora la cosa è fatta. In ogni caso non potrei mai mangiare tutte quelle cose: uova formaggi salame. E a pranzo? Non dirmi Smiht che vi accontentate di un panino perché dalle 6 ci vuole troppo ad arrivare alla cena e uno rischia di mangiare anche le gambe del tavolo!:food:
Purtroppo anch'io, nonostante sia in pensione, di solito mi alzo prima delle sei e preparo la colazione per me e il marito che poi rivedo a cena verso le 21. Sigh:cry:

S

smiht

Guest
appunto per questo...

che a pranzo non cé nessuno in casa da cucinare perché stanno tutti a lavorare!
non vanno a casa a mangiare la gente!
sono i pochi che possono andare a casa a mangiare ( in fretta e furia, da 30min.-1 ora ) quindi molti lavorano lontano da casa e devono andare in cantina della fabbrica o in un negozio a comprarsi un panino o una insalata , poi ritornano a lavorare .. la casa la lasciano al mattino presto e ritornano poi alla sera, NON é COME IN ITALIA CHE SI Và AL MATTINO A LAVORARE RITORNANO A CASA PER IL PRANZO E POI SE Né RITORNANO ALLE 15.00 A LAVORARE; noooooooooo qui già hanno incominciato a lavorare già da 2-3 ore a quell`orario!

qui ci sono molte donne che lavorano anche, se pochissime che sono a casa, quindi i conugi si vedono sempre alla sera NON A PRANZO!
per questo dicevo non si puo mangiare dolci per la colazione ma qualcosa di sostanzioso... qui i bambini anche hanno solo 30min. di pausa a mezzogiorno fino a 1 ora poi devono ritornare a scuola e ci vediamo tutti alla sera ....

solo chi ha bambini piccolini ci sono le mamme a casa ma appena grandicelli di 12 anni incominciano le mamme a lavorare come prima chi metà giornata chi a tempo pieno!
quindi anche i bambini non resta loro di fare qualcosa di caldo ( quialcosa rimasto alla sera ) o un panino! qui la vita é duraaaaaaaaaaaaaa per tutti!

S

smiht

Guest
perché al SUD

é cosi, e me lo raccontano i miei parenti in Italia, e quando sono io li per le vacanze vedo come lavorano, come é il tipo giornate in italia!

e poi con il freddo della Svizzera comunque e per le tante ore fuori di casa tutto il giorno senza andare a casa a mezzogiorno, si deve per forza fare una colazione come ho accennato prima! ciao smiht

nenne46

Giardinauta Senior
che a pranzo non cé nessuno in casa da cucinare perché stanno tutti a lavorare!
non vanno a casa a mangiare la gente!
sono i pochi che possono andare a casa a mangiare ( in fretta e furia, da 30min.-1 ora ) quindi molti lavorano lontano da casa e devono andare in cantina della fabbrica o in un negozio a comprarsi un panino o una insalata , poi ritornano a lavorare .. la casa la lasciano al mattino presto e ritornano poi alla sera, NON é COME IN ITALIA CHE SI Và AL MATTINO A LAVORARE RITORNANO A CASA PER IL PRANZO E POI SE Né RITORNANO ALLE 15.00 A LAVORARE; noooooooooo qui già hanno incominciato a lavorare già da 2-3 ore a quell`orario!

qui ci sono molte donne che lavorano anche, se pochissime che sono a casa, quindi i conugi si vedono sempre alla sera NON A PRANZO!
per questo dicevo non si puo mangiare dolci per la colazione ma qualcosa di sostanzioso... qui i bambini anche hanno solo 30min. di pausa a mezzogiorno fino a 1 ora poi devono ritornare a scuola e ci vediamo tutti alla sera ....

solo chi ha bambini piccolini ci sono le mamme a casa ma appena grandicelli di 12 anni incominciano le mamme a lavorare come prima chi metà giornata chi a tempo pieno!
quindi anche i bambini non resta loro di fare qualcosa di caldo ( quialcosa rimasto alla sera ) o un panino! qui la vita é duraaaaaaaaaaaaaa per tutti!
Ma Smiht sei mai venuta in Italia? Non hai mai visto le mense nelle scuole, i bar che a pranzo si riempiono di gente (oltre alle mense dei luoghi di lavoro) Le donne (vista la carenza di lavoro) non lo lasciano di sicuro fino al compimento dei 12 anni dei bambini ma li affidano ai nonni, ai nidi o, se hanno la possibilità economica, alle tate.Quando lavoravo per permettere alle mie figlie di avere una vita più sana e mangiare a casa insieme ai nonni, facevo 100 km al giorno e saltavo di frequente pure l'intervallo del pranzo per andare al supermercato. E non ero certo l'unica
Per quanto riguarda il mangiare sano, cominciare la mattina con un bel po' di grassi (formaggi o salumi) non mi sembra una cosa opportuna. Meglio una fetta di pane e marmellata, latte e spremuta d'arancio.
Se vieni in Italia saremo molto felici di accoglierti.
.

S

smiht

Guest
si si...

per questo ho detto a prima colazione con salumi formaggi, marmellate fette di pane integrali ecc. perché la giornata é molto lunga e molto piu fredde dell`Italia, che qui si mangia come dire piu`forti alla colazione! che poi dopo una giornata lavorativa le calorie della colazione si sono consumate!

in italia si usa dare ai nonni, ai zii, alla nata o come si dice... qui nooooooooooo
ognuno si deve crescere i propri figli, non si puo dare i propri figli per tanti anni finché non crescono ai nonni o a altri parenti, qui non si usa questo come si fà in Italia!

in italia io vengo spesso a fare le vacanze e vedere i miei parenti, e vedo abbastanza come vivono e come fanno... in fondo sono anche io italiana anche se sposata con uno svizzero...

ma non volevo parlare d`altro, ma solo per il modo della colazione e come si fà la colazione e cosa si mangia...solo questo volevo dire...

dato che molti quando vanno in vacanza ( i svizzeri, tedeschi, francesi, ecc. ) si lamentano che la colazione in italia non é fatta altro che di un capuccino e un cornetto dolce!

questo volevo spiegare... non altro.:Saluto:

klosy

Guru Giardinauta
ma no, smiht, in Italia (non in tutta Italia, per lo meno!) non funziona proprio cosi....
anzi, capita molto spesso che la cena sia considerata il pasto più importante perchè è l'unico che si fa tutti insieme, dato che a pranzo la famiglia è divisa e sono in tanti a mangiare fuori casa.
Comunque, è tutta una questione di tradizioni: io sono golosissima, ma di prima mattina non riuscirei proprio a mangiare roba salata, ho bisogno di dolci, anche perchè (è dimostrato!) i dolci rendono più allegri e mi danno la carica per affrontare meglio la giornata.
e poi penso che un cappuccino (o un caffè, un thè ecc) con qualcosa vicino (fette biscottate, biscottini, una fetta di torta...) siano più che sufficienti per la mattina.
inoltre, considera che qua ( non so in Svizzera) c'è anche la tradizione della pausa a metà mattina (spesso è solo un caffè, ma può essere anche un frutto, un pacchetto di crackers ecc), ripeto:sono tradizioni!!

Sevi

Fiorin Florello
Già.........tradizioni..........io però, se mangio qualcosa di dolce la mattina, poi mi gira la testa. Preferisco fette biscottate o, comunque, qualcosa di salato.
Sarà perchè ho la pressione sempre bassissima..............:confuso:

Per quanto riguarda il tempo che si dedica al pranzo, qui da me (ma penso più o meno dappertutto) la giornata comincia alle 8,00, poi pausa alle 13 (che dovrebbero essere le 12,30), e alle 14 si è già in azienda a lavorare, spesso anche fino alle 8-9 di sera.
Dipende dalle giornate. Se va bene un articolo in produzione, mio marito è a casa alle 19, ma accade poche volte.:(

Cara Smiht, mi piacerebbe mangiare tutte quelle belle cose a colazione, amo il salato + del dolce..............peccato che sono un po' ciccia e debba limitarmi in entrambe!:cry:

Ti mano un abbraccio :love_4: :love_4:

S

SecoB

Guest
certamente sei la benvenuta !!!

sono invitata anch`io??? pero`mancano tante cose " sane " e sonstazioni... ad esempio formaggi vari, pane integrale, marmellate varie, salumi vari, olive varie, uova sode, frutti freschi, succhi di frutti, treccia al burro ( si usa molto a colazione qui, come pure i cornetti salati, NON DOLCi di pasta sfoglia )
cornetti al burro o cornetti integrali, uova di bue, miele, queste cose sono per colazione qui in svizzera NIENTE DOLCI
i dolci si mangiano nel pomeriggio assieme a una tazza di té, o caffé...
comunque buon appetito a tutti!:storto: :lol: :Saluto:

dalle mie parti si dice: paese che vai, usanze che trovi ...,
comunque le leccornie salate si trovano sul tavolo vicino, non ci stava tutto su questo :lol:
anche da noi usa mangiare formaggi, marmellate, salumi, etc ...
un abbraccio :love_4:

klosy

Guru Giardinauta
Già.........tradizioni..........io però, se mangio qualcosa di dolce la mattina, poi mi gira la testa. Preferisco fette biscottate o, comunque, qualcosa di salato.
Sarà perchè ho la pressione sempre bassissima..............:confuso:

Per quanto riguarda il tempo che si dedica al pranzo, qui da me (ma penso più o meno dappertutto) la giornata comincia alle 8,00, poi pausa alle 13 (che dovrebbero essere le 12,30), e alle 14 si è già in azienda a lavorare, spesso anche fino alle 8-9 di sera.
Dipende dalle giornate. Se va bene un articolo in produzione, mio marito è a casa alle 19, ma accade poche volte.:(

infatti ci sono differenza anche tra nord e sud Italia...
io so, per esempio, che a Milano è normale pranzare alle 12,30/13, mentre in quasi tutto il sud si pranza più tardi.
per quanto riguarda me, i miei orari sono
14 circa: pranzo
21,15 circa: cena....vabbè, è perchè il mio ragazzo esce alle 21 dal lavoro, ma ormai siamo talmente abituati che ceniamo tardi anche nei giorni in cui lui non lavora!

Alto