a onor del vero ...
Ah, ora va bene.:food:
A buon ricambiare con una montagna di cornetti, che però non so cucinare. Tu hai la ricetta? A proposito la torta di mele, la mia preferita, come la fai?
:Saluto:
allora: questa colazione è quella che mia sorella offre agli ospiti della sua locanda/ristorante tutte le mattine; le torte alla nocciola, al cioccolato, lo zuccotto alle noci e le barchette di pasta sfoglia le preparo io, la torta di mele la fà ... mio marito; appena si sveglia mi faccio dare la ricetta (ne è molto geloso
) e poi la posto.
ricetta cornetti ... prova questa, è lungo il procedimento ma, l'esito è buono !!!
CORNETTI
in questa ricetta il lievito varia a seconda dell'ora che volete mangiarli...ad es.: se desiderate di mangiarli alla sera, voi per affrettare i tempi..metterete 2 lieviti di birra. e incominciate a impastarli verso le 16,00..ma se li volete mangiare al mattino..ne metterete uno.e incomincerete ad impastare verso le 20,00.perchè hanno il tempo di lievitare tutta la notte.Ricordatevi che d'estate la lievitazione è più veloce rispetto all'inverno.
Incominciamo con gli ingredienti
INGR.
600gr. di farina Americana o Manitoba,
150gr. di zucchero,
1 lievito di birra,
2 uova,
una fialetta di Aroma Arancio,
una scorza di limone, un pizzico di sale, e latte q.b.
PER IL PANETTO DI BURRO:
250gr. di burro,
1 bianco d'uovo,
100 gr. di farina.
.......ESECUZIONE...
per prima cosa..sistemate tutti gli ingredienti sul tavolo di lavoro.
La prima operazione che dobbiamo fare è quella di prendere un bicchiere di carta, mettere 2 dita d'acqua tiepida e versare dentro il lievito di birra senza toccarlo.
Prendiamo una bella ciotola capiente, mettiamoci dentro la farina, lo zucchero, le uova, il sale,il lievito che abbiamo sciolto mescolando prima con un cucchiaino, l'aroma d'arancio, il limone.e..con il latte a temperatura ambiente..incominciamo ad impastare, fino a raccogliere tutta la farina.
Formiamo un panetto, infariniamo il piano di lavoro..( ribadisco sempre che il piano di lavoro dev'essere o di marmo oppure di materiale antiaderente)..e versiamo il panetto incominciando ad impastare con le mani.
Impastiamo, impastiamo..lavoriamo la pasta, stropicciandola, aprendola e impastandola con energia.
Rimettiamo la pasta nella ciotola, facciamo un segno a croce con la punta del coltello, copriamo con uno strofinaccio e mettiamo in luogo tiepido e facciamo si che la pasta raddoppi il volume.
Intanto..che la pasta lievita...prepariamo il panetto di burro...
Mettiamo in una ciotola..il burro, il bianco dell'uovo, così com'è, senza montarlo e la farina...impastiamo con le mani e quando la farina si è incorporata al burro...mettiamo il panetto in una pellicola trasparente, schiacciandolo e dandogli la forma di un mattone e riponiamo in frigo per 30 minuti.
Quando la pasta avvrà raggiunto il bordo della ciotola....rimettiamola sul piano di lavoro e riimpastiamola. Con l'aiuto del matterello e di un po di farina...diamogli la forma di un grande quadrato, mettiamo al centro il panetto di burro e chiudiamo verso l'interno il lato destro, poi quello sinistro, il bordo superiore e quello inferiore....cioè tutti i lembi devono essere chiusi verso l'interno. Con l'aiuto del matterello, facciamo una leggera pressione sopra la pasta cercandola di schiacciarla.., avvolgiamola in uno strofinaccio e mettiamola in frigo per 10 minuti.
Dopo questo tempo, riprendiamo la pasta, spolveriamo il piano di lavoro, sempre con un velo di farina e sempre co l'aiuto del matterello, incominciamo a stendere la pasta dal centro verso l'alto e dal centro verso il basso..dandogli così la forma di una striscia.
Ripieghiamola come se chiudessimo un libro..cioè..prendiamo il lato di destra, e pieghiamolo all'interno,,prendiamo poi il lato sinistro e chiudiamolo sopra a quello che abbiamo chiuso prima, schiacciate un pò con il matterello e riponete in frigo....questa operazione di uscita, stesa, e rimessa in frigo..deve essere ripetuta almeno per 4 o 5 volte...ma ogni volta che riprendete la pasta e la mettete sul tavolo...le pieghe della pasta devono sempre stare sui vostri lati.e la striscia dev'essere sempre più lunga.Dopo la 5 volta...mettetevi su un piano di lavoro più grande e spolverata di farina...e stendiamo la pasta facendo in modo che otteniamo una bella striscia lunga, non molto sottile e alta almeno 25 cm.
Quando abbiamo posizionato davanti a noi la striscia in senso orizontale...con la punta del coltello incominciamo a tagliare dei triangoli a punta lunga..cioè il triangolo deve incominciare dalla parte superiore della striscia..e la punta deve finire al bordo della striscia inferiore...per recuperare tutta la pasta..voi tagliate il primo triangolo, incominciano dal bordo esterno della pasta, quando tagliamo il secondo triangolo, incominciamo proprio con la punta e finire largo....il terzo...con il lato largo e finire a punta...insomma!!!uno sottosopra all'altro..cioè uno incomincia con la parte larga e uno con la punta. Vi raccomando quando tagliate il triangolo, fate una bella punta lunga ok?
Intanto avete preparato o della crema pasticcera, o della marmellata, oppure la nutella...insomma ciò che desiderate mettere dentro..ma se volete li potete lasciare vuoti.
Prendiamo un triangolo..mettiamocelo davanti facendo in modo che la punta sia verso di noi...con un cucchiaino prendiamo un pò di ripieno a piacere e mettiamolo a 3 cm..della fine del triangolo,..cioè, nella parte larga del triangolo
Chiudiamo il lembo verso di noi e pressiamo con le mani intorno al ripieno e poi con i palmi della mano...tiriamo la pasta verso di noi a tipo rotolo..finendo a chiudere il cornetto che deve finire con la punta.Insommma poi, ve ne accorgerete se stanno venendo bene, ricordandovi quelli comprati.
Adagiateli su una teglia da forno, ricoperta di carta forno e distanziandoli un po perchè lievitando possono attaccarsi.
Sistematele dentro il forno e lasciatele tutta la notte a lievitare.
Al mattino, sbattete un'uovo intero in un bicchiere di carta e spalmate il croissant e spolveratelo con le mani con un po di zucchero...passate al secondo e così via...questa operazione si fà a uno alla volta perchè altrimenti lo zucchero non si attacca bene.
Accendete il forno a 200° e infornate fino a che i croissant..non siano diventati belli belli dorati...se volete alla fine, li potete spolverare di zucchero a velo.