• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stamattina, mentre ramazzavo in uno dei miei due bagni...

miciajulie

Fiorin Florello
... guardando il pavimento mi sono chiesta:
ma voi siete contenti di tutte tutte tutte le scelte che avete fatto per la vostra casa?
c'è qualcosa che, potendo, cambiereste moooolto volentieri, o che proprio vi dà un fastidio tremendo?
quando entrai in quest'appartamento, che nell'insieme mi piace proprio tanto, mi limitai, già dissanguata, a rilamare il parquet e a cambiare i sanitari, non per igiene, o non frequenterei neppure un albergo, ma proprio perchè i precedenti inquilini li avevano usati come degli hooligans ubriachi nella toilette dell'autogrill dopo che la loro squadra ha perso, e così pure una porta scorrevole (ma che ci facevano? allenamenti di freccette e corsi per taglialegna?). non mi soffermai sullo studiato, cromaticamente perfetto, pavimento in ceramica giallo caldo del bagno. e mal me ne incolse! dopo 8 nanosecondi dalla pulizia più accurata sarebbe già da rilavare. ovvio, non lo rilavo.
esperienze simili?
se vi va, pour parler...

Pin

Master Florello
Ho rifatto casa da poco, sei anni, ed è come la voglio.
Forse l'unica cosa che cambierei, cambierò, è il mobile di sala. Nero laccato lucido.,che vuol dire polvere sempre .
Ma di questo me ne sono innamorata a prima vista e ancora non ho trovato con chi tradirlo.

belpa

Master Florello
quoto
fatto casa esattamente come la sognavo:love: anche io ho un pianoforte laccato nero che vuol dire polvere sempre ma suona che è un incanto e non lo cambio:D

elena_11293

Master Florello
io quoto micia, solo che a differenza sua stavo già male per le scelte nel mentre le facevo! ho fatto impazzire l'idraulico proprio in bagno perché non sapevo decidermi sui sanitari (sospesi o no?!) e sulle posizioni..... ma davvero io continuavo a pensare solo: e che ne so ora se quando ci vivo mi andrà tutto bene così o no? e che ne so se tra un anno o due mi son già stufata del colore delle piastrelle? è stata una gran angoscia tutto quel dover fare scelte, perché le vivevo come una responsabilità (e avendo pochi soldi pesavano come macigni perché dovevo riuscire a capire davvero come farmi piacere il tutto a vita o quasi.. immagino che con un conto in banca diverso tutto questo nemmeno mi sfiorerebbe, chissà)

scardan2

Maestro Giardinauta
... guardando il pavimento mi sono chiesta:
ma voi siete contenti di tutte tutte tutte le scelte che avete fatto per la vostra casa?
c'è qualcosa che, potendo, cambiereste moooolto volentieri, o che proprio vi dà un fastidio tremendo? .

Non so se ridere o piangere.
Casa "mia" è dei miei genitori anche se ci vivo io ed è un continuo tira e molla tra che lavori fare e come arredare cosa. Su alcune cose la pensiamo uguale, su altre abbiamo opinioni totalmente divergenti. Siamo in aperta campagna dove lo spazio non vale niente e quindi abbonda.

Mi pesa che la parte est sia ancora separata e affittata a dei tizi tranquillissimi e semi-invisibili ma comunque estranei. E che per di più hanno trasfomato una bella sala in un magazzino per non so cosa, ridipingendo di colori assurdi le finestre (mio padre li adora, io li sfratterei immediatamente, tanto non è che vanno per strada, non sono certo poveri).

Mi pesa che tra i secondi piani nord e sud non ci sia una porta di collegamento.

Mi pesa che nella cucina di servizio ci siano orrende piastrelle anni '50 pure rotte per giunta.

Mi pesa che il granaio sia pieno di cianfrusaglie inutili, potenziali esche da incendio, e di nessun valore.

Pin

Master Florello
io quoto micia, solo che a differenza sua stavo già male per le scelte nel mentre le facevo! ho fatto impazzire l'idraulico proprio in bagno perché non sapevo decidermi sui sanitari (sospesi o no?!) e sulle posizioni..... ma davvero io continuavo a pensare solo: e che ne so ora se quando ci vivo mi andrà tutto bene così o no? e che ne so se tra un anno o due mi son già stufata del colore delle piastrelle? è stata una gran angoscia tutto quel dover fare scelte, perché le vivevo come una responsabilità (e avendo pochi soldi pesavano come macigni perché dovevo riuscire a capire davvero come farmi piacere il tutto a vita o quasi.. immagino che con un conto in banca diverso tutto questo nemmeno mi sfiorerebbe, chissà)

Non si parlava dello sfinimento delle scelte.
Alcuni punti certi e inderogabili. Pavimento cucina rosso.
Bagno blu e bianco. quindi la scelta era la tonalità il tipo di piastrella. Poi visto mobile per il bagno, amore a prima vista, quindi ruotare tutto intorno a lui. Un blu un po' + chiaro con altre piastrelle bianco avorio, ma non normali, almeno le finali a onde, e un tipo a onda unica, cioè dal pavimento al primo metro stesso colore e piastrella a onda unica, le altre ad altezza porta bianco avorio e l'ultima a doppia onda.
Odio le cose simmetriche e quindi mettere insieme le cose non è semplice.
Poi provate ad avere le 'vostre idee' belle chiare e uno vicino che ti dice, ma però quelle le ha viste.................non sarebbe meglio...................
In cucina per togliere la simmetria ho fatto mettere due mensole sfalzate.
Poi un lampadario da sala è diventato quello di camera.
Nel corridoio, due uguali? Mai più.
L'unica scelta su cui non ho sofferto è stata la camera del cucciolo, ormai disabitata, ma tutta scelta da lui.
L'unica cosa su cui ho dovuto cedere è l'appendere i quadri.
Non tutti perchè non 'sa' dove passano i fili.
Ma i miei pezzi 'd'amore' sono in sala e me li godo.
Ceduto sul disegno del Che, sopra la mia bacheca swarosky.
In fin dei conti ci abitiamo insieme.
Ma lo stress, mi piaceranno poi, l'ho visssuto e sentito tanto, specialmente nella sistemazione cucina e se poi è scomoda, se andrebbe meglio in altro modo? Cassettone o cassetti? Ante a vetri o no?
Che stress, però oggi ho ciò che mi piace e mi ritrovo in ogni stanza.

catacateta

Giardinauta Senior
scardan,ti faccio compagnia,casa dei genitori....io ho fatto qualcosa ma nulla e' come vorrei...il bagno non mi piace..come casa e' molto accogliente,luminosa,pareti sull arancio e giallo come piace a me,ma oltre che non la sento mia non mi piace anche se sa di me..farfalle ovunque,piante,foto,tegole dipinte...ma sogno casa con giardino..gratta e vinci? ti piace vincere facile?? ps Belpa na cosetta c e' di troppo che aleggia a casa tua,scusa ma ormai sto conte nun me molla piu'.

lalle

Florello
Il mio impero per .... una dispensa! Casa mia è opera di un architetto ... maschio. Quando mi ha presentato il disegno ne sono stata subito entusiasta perchè mi rispecchiava e c'era tutto quello che mi interessava ma non ho soppesato quanto mi sarebbe mancato quel piccolo vano dove infili tutto quello che non sai dove posteggiare, dove adesso metterei il Folletto che è diventato arredo della cucina ed un congelatore in più che mi sarebbe tanto, tanto utile!
Per il congelatore ho persino pensato di metterlo, opportunamente schermato, su uno dei due poggioli fatto a loggia che però prende il sole tutto il pomeriggio ... mannaggia a me ed alla confusione che regna quando si deve metter su casa!

scardan2

Maestro Giardinauta
Il mio impero per .... una dispensa!
In effetti tra le stanze che ho insistito per sistemare quest'anno c'è stata la stireria e la cantinetta http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/cantinetta.jpg , mentre la seconda cucina è semi-sistemata, ma una cucina d'appoggio, di riserva, è davvero comoda anche se ha le piastrelle da schifo. http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/cucinanord.jpg Un frigo in più, un mobile per i piatti in più, un congelatore separato. Comodo comodo, bruttarello ma comodo.

Lo so che una stireria fa ridere oggi, ma stendere il bucato, ritirarlo e avere una stanza dove piegarlo e appoggiarlo è molto comodo alla fine. E se vuoi stirarlo, lo fai lì in pace quando vuoi. Se no, si ammassa su un tavolone senza intralciarti.
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/stireria.jpg

lalle

Florello
In effetti tra le stanze che ho insistito per sistemare quest'anno c'è stata la stireria e la cantinetta http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/cantinetta.jpg , mentre la seconda cucina è semi-sistemata, ma una cucina d'appoggio, di riserva, è davvero comoda anche se ha le piastrelle da schifo. http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/cucinanord.jpg Un frigo in più, un mobile per i piatti in più, un congelatore separato. Comodo comodo, bruttarello ma comodo.

Lo so che una stireria fa ridere oggi, ma stendere il bucato, ritirarlo e avere una stanza dove piegarlo e appoggiarlo è molto comodo alla fine. E se vuoi stirarlo, lo fai lì in pace quando vuoi. Se no, si ammassa su un tavolone senza intralciarti.
La mia casa è moderna e piuttosto minimalista, stile che io prediligo adatto ad un condominio cittadino ... ma tutte le volte che vedo gli ambienti della tua non posso non sentire un senso di struggimento che mi riporta ad atmosfere di una volta, ad uno stile di vita con ritmi più umani e ne rimango affascinata ... :love:
Quanto ad avere una stireria, ti garantisco che non mi fa ridere proprio per niente: un vano in più con lavatrice, uno scaffale dove riporre detersivi vari, un bel cesto per la roba da stirare, un lavandino con il suo bel pezzo di sapone di marsiglia ... eccome se lo vorrei ... ma ci vorrebbe un monolocale come il tuo :eek:k07:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si parla di piastrelle.....!!!!
un vecchio detto delle mie parti, dice che " per fare una casa fatta bene, se ne dovrebbero fare almeno 5.."

_ortensia_

Master Florello
scardan,ti faccio compagnia,casa dei genitori....io ho fatto qualcosa ma nulla e' come vorrei...il bagno non mi piace..come casa e' molto accogliente,luminosa,pareti sull arancio e giallo come piace a me,ma oltre che non la sento mia non mi piace anche se sa di me..farfalle ovunque,piante,foto,tegole dipinte...ma sogno casa con giardino..gratta e vinci? ti piace vincere facile?? ps Belpa na cosetta c e' di troppo che aleggia a casa tua,scusa ma ormai sto conte nun me molla piu'.

:lol::lol::lol:la mia casa è uguale alla tua come colori e "arredamento", domani te la faccio vedere:)

_ortensia_

Master Florello
Se dovessi rifare casa mia non cambierei nulla, mi piace cosi comè, :) con i mobili del soggiorno fatti da mio papà, la cucina nuova fatta da mio figlio e ortino, il salone con i mobili in stile fatti da ortino e pure il mobile del bagno:):)
L'unica modifica che farei se potessi la trasferirei da un'altra parte:(:(

Picantina

Fiorin Florello

Ridere? e chi ride.... Io piango anzi.
Prima avevo una stanza tutta per me:stendibiancheria sempre pronto, asse da stiro sempre aperto, libri, borse e cianfrusaglie.... Adesso non so più dove metterli :(

Picantina

Fiorin Florello
L'appartamento che avevo prima, anche se grande, in fondo in fondo non mi è mai piaciuto. Prima di andarci ad abitare avevamo fatto rilevigare il parquet e cambiato i sanitari poi il nulla: niente soldi (?), ma era da rivoltare come un calzino.

Adesso per necessità e con una certa fretta ho preso un appartamentino piccolo piccolo. E' nuovo, ho scelto le piastrelle del bagno e mi piacciono, quelle della cucina (pseudo cucina) e mi piacciono, ho messo il parquet dove volevo e mi piace, ho i sanitari sospesi come volevo, il riscaldamento a pavimento....peccato che quando mi sono barcamenata nell'impresa alcune cose erano già fatte e modificare voleva dire sborsare altri soldi quindi me le tengo. Ma quello che mi manca di più è lo spazio. I miei mobili non sono fatti per un piccolo soggiorno con cucina a vista e mi sa che dovrò scegliere tra il mio stupendo tavolo e un divano seppur piccolo. Per non parlare della postazione fissa del pc (che non so più dove mettere), i libri di scuola passata e presente, scope, scopette e aspirapolvere....ecc..ecc....ecc...

Olmo60

Guru Master Florello
Io la dimezzerei. due piani + mansarda per sole due persone e un gatto è veramente troppo. Ma appena l'abbiamo vista l'amore è stato istantaneo a causa del giardino: non avevamo mai trovato una casa già finita con un giardino così grande!! a parte le stanze che rimarranno sempre vuote (e che ci metto???) butterei giù la scala in muratura centrale che restringe gli spazi al piano di sopra e farei una bella scala a vista, di quelle moderne tutte intorcinate...Ma la cosa più brutta, orribile, tremenda che ho notato il primo giorno che siamo entrati con l'agente della tecnocasa sono state le prese della corrente: marò!!!! in sala c'erano di plastica amaranto!!! nel bagno di servizio giallo limone (le piastrelle le cambierò in un prossimo futuro che in questo bagno sono arancioncine:crazy:) e nelle altre stanze bianche come quelle dei cessi pubblici!!! insomma ora ce l'ho di legno massello, molto belle e dello stesso colore delle finestre!)..poi il resto sono piccolezze, anche le porte non mi piacciono, ma si può sempre rimediare! importante è la dispensa e la lavanderia che ho trovato già fatte, a parte che la dispensa è un pò bassa perchè sfrutta il sottoscala e se vado di fretta sbatto sempre le corna in uno spigolo!! (in senso metaforico:D).:lol::lol:

elena_11293

Master Florello
casa mia è anni 50, pensata da mio nonno, iperessenziale: ingresso con corridoio davanti, due stanze da un lato e due dall'altra. be', dopo due anni che abitavo qui una notte ho sognato che trovavo una piantina originale di quando è stata fatta e scoprivo che era stato previsto uno stanzino, anche se poi era finito dietro l'armadio della cucina... quando mi son svegliata, prima di realizzare che era solo un sogno, ero così contenta di aver finalmente un ripostiglio in casa, ero già che pensavo a come risistemare il mobilio per poterlo riportare fuori! poi... :(

Alto