• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stallatico - Come si usa?

A

aldo67

Guest
Ciao ragazzi,

non ho mai usato lo stallatico e vorrei capire come funziona.

Ecco qualche domanda:

In che formato si trova?
Quanto se ne da alle piante?
Si mischia con il terriccio o si mette sopra?
Si può dare anche a piante diverse dalle rose?
Quando si usa lo stallatico si deve comunque concimare con altri fertilizzanti? (io uso quello in granuli per rose)

Fatemi capire :cool2:

Grazie
 
R

riverviolet

Guest
aldo67 ha scritto:
Ciao ragazzi,

non ho mai usato lo stallatico e vorrei capire come funziona.

Ecco qualche domanda:

In che formato si trova?
Quanto se ne da alle piante?
Si mischia con il terriccio o si mette sopra?
Si può dare anche a piante diverse dalle rose?
Quando si usa lo stallatico si deve comunque concimare con altri fertilizzanti? (io uso quello in granuli per rose)

Fatemi capire :cool2:

Grazie
Lo stallatico è un fertilizzante organico molto ben bilanciato e ricco di tutti quegli elementi indispensabili alle piante ed è anche di veloce metabolizzazione e affatto pericoloso.
Ben maturo e trovto in forma terrosa, è anche un ottimo ammendante, migliora cioè la terra stessa, rendendola più grassa e morbida.
Ultimamente, causa minor utilizzo per piccoli spazi o in vaso, e a causa dell'odore e della scomodità dei sacci, è nato lo stallatico in pellet, diseccato, simile al granulare, più concetrato.

Si utilizza spesso mischiato alla terra in giardino, oppure in fondo alle buche di impianto, o sopra, a salsicciotto intorno al raggio delle radici, sia in vaso che in terra, così ce crei più tardi, con gli agenti atmosferici una crosta, mantenendo un certo quantitativo di calore a queste.
Quindi pacciama e aiuta le piante a reggere i rigori del freddo.
Dopodichè, in primavera questo salsicciotto viene interrato un poco, in modo che raggiunga le piante.

No, spesso e con molte piante, da solo no è sufficiente ed è comunque necesario dosarne la quantità per non rischire di bruciare le piante, ma è anche vero che senza, a parer mio, manca alla pianta la base solida per crescere e poter poi assimilare fertilizzanti più concentrati in altri elemeti che magari sostengono la fioritura o la fruttificazione.

Le rose, sono fra le piante che si accontentano e sono felici con solo stallatico, quello in pallet e a salsicciotto intorno alle radici, con la pioggia scende un po' verso le radici, che ne trarranno comunque vantaggio.

:)
 
A

aldo67

Guest
Grazie Sonia :cool2:

Quindi lo stallatico può essere dato a tutte le piante, giusto?

Ma come si fa a sapere quanto darne?

Si trova quindi nei formati "salsicciotto", "granuli" e "pellet". Quale è mglio usare in vaso?

A proposito, ho un cane che mangia tutto quello che trova (carta, plastica, legno, ecc.). E' possibile che venga attirato anche dallo stallatico?
 

celeste

Giardinauta Senior
River, ancora un po' di pazienza con noi testoni.
Io ora ho questo sacchettino (un chilo e mezzo) di stallatico ovino disseccato e bisogna pure che lo uso.
Per la rosellina, se travaso, ho capito guardando le FAQ. Ma se non travaso? Posso metterlo ora in superficie? O un po' più sotto (non so se sia inverno come dice il calendario o primavera come dicono le temperature)? QUANTO?
Potrei metterlo anche al ficus, vero? Va bene ora o è troppo tardi? Lo metto in superficie sotto la pacciamatura che c'è (foglie e corteccia)?
La gardenia no, vero?
Scusa ancora della sfilza di domande, ma non vorrei fare danni.
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Celeste, spero davvero tu stia scherzando chiedendomi di aver pazienza, per me, quando posso essere utile, mi fà solo piacere, non c'è alcuna fatica.
Semmai, chiedo a voi, pazienza per come scrivo, spesso :ros:

Aldo, lo stallatico in genere lo si trova bovino, ma v'è anche quello ovino e anche d'altro tipo, le differenze sono di poco conto.

No, allora, il salsicciotto viene creato da noi, per mezzo di questi granuli, che assomigiano di più a tronchettini, mettendoli tutto intorno al diametro del vaso, stando atenti a non toccare i fusti delle piante.
Lo si lascia, in superficie quando fà freddo, in modo da proteggere le radici dal freddo e dare comunque un minimo di nutrimento alla terra, affinchè la pianta se ne giovi comunque, ma in altri tempi, con l'aumentare delle temperature questo concime, può essere interrato, facendo molta attenzione a non fargli toccare le radici o i fusti e con dosi, molto parche, poichè in genere o sono a rilascio graduato o, comunque sono alquanto concentrati.
In genere questi interventi sulle piante con lo stallatico, terroso o in pellet, si fà due, tre, fino a 4 volte all'anno, non serve darne oltre.

Scusami Aldo, per la dimenticanza, no, lo stallatico, avendo ph elevato, no và bene per le piante acidofile, che comunque non amano le concimazioni più in generale.

Le dosi dello stallatico bovino o ovino che sia, sono riportate in genere nelle confezioni, se voi, ne date un po' meno, potete stare al sicuro.

Io, uso lasciare a macerare questo pellettato qualche giorno, in acqua e con questa irrigo la pianta che mi interessa.
Poca deve essere l'acqua e poco il pellet, ma in questo modo non rischio di bruciare le radici.
 

celeste

Giardinauta Senior
River il mio sacchetto non dà istruzioni sulle dosi. Dice solo letame ovino disseccato, sostanza organica 59%.
Allora mi consigli di diluirlo in acqua e annaffiare? Anche per la rosa se non la rinvaso?
E per il ficus (che sta in un bel vasone grande, circa 50 X50) posso metterne un po' ora appena interrato sotto la pacciamatura?
ciao e grazie ancora
 
R

riverviolet

Guest
celeste ha scritto:
River il mio sacchetto non dà istruzioni sulle dosi. Dice solo letame ovino disseccato, sostanza organica 59%.
Allora mi consigli di diluirlo in acqua e annaffiare? Anche per la rosa se non la rinvaso?
E per il ficus (che sta in un bel vasone grande, circa 50 X50) posso metterne un po' ora appena interrato sotto la pacciamatura?
ciao e grazie ancora

Prendendo come misura il vaso da 50x50, un cucchiaino di granulare che hai a disposizione ben sparso, è più che sufficiente per due mesi circa.
Anche la rosellina, anche se dispone di vaso più piccolo, poichè magnano più di altre piante, ne hano bisogno, spendono molto di più rispetto ad un ficus.
Se vuoi puoi anche non mettere a macerare in acqua, puoi metterlo sulla superficie del terriccio del vaso, ogni volta che annaffierai qualcosa andrà sempre alle radici.
Se invece vuoi interrarlo un po', per aumentare un minimo il rilascio poichè degrada più velocemente, puoi scavicchiare quel centimetro, stando tranquilla che non toccherai radici e tronchi.
:)
 

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Prendendo come misura il vaso da 50x50, un cucchiaino di granulare che hai a disposizione ben sparso, è più che sufficiente per due mesi circa.
Anche la rosellina, anche se dispone di vaso più piccolo, poichè magnano più di altre piante, ne hano bisogno, spendono molto di più rispetto ad un ficus.
Se vuoi puoi anche non mettere a macerare in acqua, puoi metterlo sulla superficie del terriccio del vaso, ogni volta che annaffierai qualcosa andrà sempre alle radici.
Se invece vuoi interrarlo un po', per aumentare un minimo il rilascio poichè degrada più velocemente, puoi scavicchiare quel centimetro, stando tranquilla che non toccherai radici e tronchi.
:)
Ficus missione eseguita. Certo in quel vasone quasi non si vedeva.
Non sono granuli, ma polvere tipo terra. Quando travaserò la rosellina non credo riusciro a fare la "ciambella". Mischio al terriccio?
:confuso:
 
A

aldo67

Guest
Ciao Sonia,

oggi ho comprato lo stallatico. Sembra un pacco di terriccio normale, soltanto più sciolto.

Nel pacco c'e' scritto:

Letame maturo concentrato, polverizzato, ec..

E poi dice:

Elementi di base: Letame e paglia macerata.

E' costato solo 1,5 Euro.

Il vivaista ha detto che posso metterlo in tutte le piante, anche in pitosfori e limone.

Tu che ne pensi?
 
R

riverviolet

Guest
celeste ha scritto:
Ficus missione eseguita. Certo in quel vasone quasi non si vedeva.
Non sono granuli, ma polvere tipo terra. Quando travaserò la rosellina non credo riusciro a fare la "ciambella". Mischio al terriccio?
:confuso:
Sì, perfetto e si anche a te Aldo, dosa bne, meglio una volta di più, che tanto tutto insieme.
 
A

aldo67

Guest
riverviolet ha scritto:
Prendendo come misura il vaso da 50x50, un cucchiaino di granulare che hai a disposizione ben sparso, è più che sufficiente per due mesi circa.

Un cucchiaino?

Io ho due rose miniatura in una cassetta di circa 40 x 20 x 20 di altezza. Quanto stallatico dovrei mettere, un paio di briciole?

A proposito, per queste due piccole rose, mi consigli di toglierle dalla cassetta e metterle in due vasi per dare loro più spazio? Di quanti centimetri?
 
R

riverviolet

Guest
aldo67 ha scritto:
Un cucchiaino?

Io ho due rose miniatura in una cassetta di circa 40 x 20 x 20 di altezza. Quanto stallatico dovrei mettere, un paio di briciole?

A proposito, per queste due piccole rose, mi consigli di toglierle dalla cassetta e metterle in due vasi per dare loro più spazio? Di quanti centimetri?
Sì Aldo, soprattutto se è il pellettato, poichè come detto, è concentrato e rilascia gradualmente, quindi rischi di bruciare la pianta se si esagera.
Se è quello terrosso, in un vaso da 50 puoi metterne un terzo, ma stai comunque lontano dalle radici, o sotto con terriccio di mezzo, o ben, ma molto ben miscelato al terriccio o sopra, sempre stando lontani dal fusto.
Di suo lo stallatico crea calore da fermentazione e degrado.

Le due roselline puoi lasciarle insieme, ma se fosse 20x20 x40 di profondità sarebbe meglio.

Poche briciole, no, proporzionato al vaso e ai litri di terriccio sì. :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
riverviolet ha scritto:
Sì Aldo, soprattutto se è il pellettato, poichè come detto, è concentrato e rilascia gradualmente, quindi rischi di bruciare la pianta se si esagera.
...
Mah... :rolleyes: Il pellettato è molto ben stagionato e, a meno che non si metta proprio a contatto con le radici, non fa danni! Io abbondo parecchio e non ho mai avuto problemi; ad esempio in una cassetta come quella di Aldo ne metto due bei pugni! :D Negli altri vasi (diametro 45 circa) metto una bella ciambella in superficie (5 o 6 pugni o più).
 

RosaeViola

Master Florello
Anch'io come Elebar uso lo stesso sistema.
Ne metto tanto, proprio perchè è compresso e quindi a lento rilascio.
Nelle buche d'impianto per le rose ad esempio, che faccio sempre di 50X50, sul fondo faccio un letto di 10cm., poi ricopro con quasi 10cm. di terra, dopo di che, metto la rosa e aggiungo terra a riempimento, mescolata in dosi 1/3 stallatico pellettato e 2/3 terra, miscelati.

Lo stesso con gli arbusti, solo che sul fondo, ne metto meno della metà.

Con le piante in vaso o vascone, miscelo sempre 1/3 e 2/3 di stallatatico pellettato.

Per quel che so io, è più pericoloso in grandi quantità a contatto con le radici, lo stallatico sfarinato, proprio perchè è a pronta disponibilità.
 

celeste

Giardinauta Senior
:confused: :confused: Aiuto! Non capisco più niente: io ho quello sfarinato (credo: è una polverina come terra). Quanto per la rosellina se la travaso in un vaso da 30? Quanto per il ficus in vasone da 50 (finora ne ho messo un cucchiaino, più o meno in superficie)?
E per altre piante??
Grazie, grazie
 
A

aldo67

Guest
anch'io non ci sto capendo niente.

Il mio stallatico sembra semplice tericcio, Come dovrei usarlo?
 

RosaeViola

Master Florello
Lo sfarinato, quello che sembra terriccio, io lo mischio alla terra.

Celeste, un cucchiaino in un vaso da 50, per me è davvero poco.
Io ne metterei un pugno abbondante almeno.
 

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Lo sfarinato, quello che sembra terriccio, io lo mischio alla terra.

Celeste, un cucchiaino in un vaso da 50, per me è davvero poco.
Io ne metterei un pugno abbondante almeno.
Grazie. Aggiungerò.
 
Alto