• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sta male la mia pianta

Tokita

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Questa mia pianta che ho da circa due anni ha improvvisamente cominciato ad avere le foglie macchiate come nelle foto che vedete. Non credo sia troppa acqua perché non ne do mai molta...Non l'ho cambiata di posto, è sempre stata lì da due anni a questa parte.Cosa può essere che fa venire queste macchie?Inoltre ha perso anche qualche foglia...Devo cambiare il vaso?
Come potete vedere da una delle foto, sembra che ci siano 2 piante all'interno del vaso (scusate non credo di usare le giuste parole)...devo separarle e metterle in due vasi diversi?
Spero di essermi spiegata perché sono una profana in materia...
Grazie a tutti,

Elisa
 

Allegati

  • IMG_20220117_131522.jpg
    IMG_20220117_131522.jpg
    518,7 KB · Visite: 15
  • IMG_20220117_131510.jpg
    IMG_20220117_131510.jpg
    566,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20220117_131515.jpg
    IMG_20220117_131515.jpg
    332,9 KB · Visite: 14
Ultima modifica di un moderatore:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, c’è sicuramente un problema legato alle annaffiature, prima di annaffiare verifichi che il terriccio sia ben asciutto da cima a fondo?
Quando poi annaffi ti assicuri di non lasciare acqua nel coprivaso?
Il riscaldamento è a pavimento?
Durante la bella stagione le piante van spostate all’esterno.
 

Tokita

Aspirante Giardinauta
Allora, all'inizio, qualche mese fa la annaffiavo troppo tanto che rimaneva acqua nel sottovaso (che svuotavo prontamente però). Ho ridotto le innaffiature e ora di acqua nel sottovaso non si vede traccia....anzi, aspetto anche due o 3 settimane per innaffiare per paura...
Il riscaldamento è a pavimento ma è sempre spento in quella zona.
Dovrei annaffiare di più?
 

Puntina

Guru Giardinauta
No affatto, in casa ci mette parecchio ad asciugare tutto, specie se dentro ad un coprivaso; io solitamente annaffio ogni 30-40 giorni…preferisci notare le foglie “piangenti” che rischiare marciumi causa annaffiature troppo ravvicinate.
Ora da quanto non dai acqua e come si presenta il terriccio?
Quando annaffi lo fai per bene attendendo che l’acqua esce dai fori di scolo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

altre alle giuste considerazioni fatte da @Puntina aggiungo che la pianta ha un accenno di malattia fungina.
Le macchie rotonde, bordate di giallo, ne sono un segno inequivocabile.
Tratta la pianta con un antifungino (meglio se sistemico) e cerca di regolarti meglio con l'umidità del terreno e quella dell'aria.
Queste malattie fungine sono favorite da uno scarso ricircolo di aria.

Ste
 
Alto