• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sta benissimo, ma non fiorisce!!!

W

wainer

Guest
Ho una phal. da almeno due anni e mezzo e l'unica volta che l'ho vista fiorita era quando l'ho comprata.
Ovviamente ho continuato a prendermi cura di lei:love: , e ha fatto delle nuove foglie di un bel verde e delle bellissime radici.
Da qualche mese l'ho travasata e lei ha continuato a regalarmi nuove foglie e radici, ma di fiori neanche l'ombra... :cry: !!!
Ora è sul balcone ovviamente non hai raggi diretti del sole, l'annaffio, la concimo ma niente!!! che devo fare? sta dormendo :sleep2: ? oppure è convinta di essere una quercia: crescita lenta e costante??? Se così fosse dovrò portarla dallo psicologo!!! :martello:
Grazie a chiunque mi dia un consiglio...:flower:
Wainer

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta!
Dovresti dirci di più riguardo a come la tieni e magari qualche foto non guasterebbe :)
Tipo in cosa l'hai rinvasata? ogni quanto la annaffi? le radici come sono? ogni quanto e con cosa la coltivi? a che temperatura la tieni di solito?

PS: medaglia d'oro :D

Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Può darsi che non abbia lo sbalzo termico, in autunno di notte fagli senire un po' di fresco (io la tenevo in bagno a 2,5m dalla finestra e di notte lasciavo lo spiffero)

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Wainer :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

W

wainer

Guest
sono di ravenna, grazie per il consiglio dello sbalzo termico infatti l'avevo letto da qualche parte e l'ho attuato. per quando riguarda il travaso l'ho messa in un terriccio apposta per orchidee fatto di corteccia di pino ma non è a scaglie è fine.
Per quando riguarda la coltivazione usavo il concime della Compo apposta per Orchidee ma leggendo la composizione ho visto che è un po' scarsino di elementi nutritivi e quindi ho dirottato sul prodotto apposta per Orchidee della Cifo "sempreverde", le radici (molte aereee) sono belle lucide e cicciotte.
Per le foto mi sto organizzando. grazie per il benvenuto e per consigli

W

wainer

Guest
p.s.
l'innaffio una volta alla settimana e, visto che l'acqua passa subito nel sottovaso, la lascio circa un'oretta lì prima di toglierla...

Piper

Maestro Giardinauta
Vedrai che se la pianta sta bene prima o poi si deciderà a regalarti un nuovo stelo floreale, ma se ti ricapitasse di avere una phal, un consiglio: quando sfiorisce non tagliare lo stelo vecchio, o al limite spuntalo soltanto fino al di sopra del primo nodo che incontrerai scendendo.
Dai nodi dello stelo spunteranno altri rametti, che ti regaleranno quella che si chiama la "rifioritura".
Meno coreografica di un nuovo stelo, ma sicuramente una soddisfazione che si ripete più spesso. :cool2: :flower:

Alto