• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sradicamento photinia

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Dovrei sradicare 40 photinie alte 1 60 190cm per venderle abito in Lombardia. Ovviamente prima di sradicare devo essere sicuro che le vendo. Devo far il mio giardino un po diverso ai lati(guardare foto) lascio la siepe solo per coprire la parte della strada ..vi allego le foto. P.s una volta sradicare possono stare 3 ore senza il rinvaso? Ovviamente con il pane di terra umido sennò chi compra spenderebbe più di vasi che altro..vi dimostro come lo dovrei fare
 

Allegati

  • 20210317_223130.jpg
    20210317_223130.jpg
    690,2 KB · Visite: 27
  • 20210317_223045.jpg
    20210317_223045.jpg
    772,3 KB · Visite: 25
  • 20210317_223158.jpg
    20210317_223158.jpg
    787,9 KB · Visite: 25
  • Screenshot_20210317-222848_Gallery.jpg
    Screenshot_20210317-222848_Gallery.jpg
    701,1 KB · Visite: 26
  • Screenshot_20210317-222839_Gallery.jpg
    Screenshot_20210317-222839_Gallery.jpg
    737,1 KB · Visite: 25
  • Screenshot_20210317-222813_Gallery.jpg
    Screenshot_20210317-222813_Gallery.jpg
    570,3 KB · Visite: 23
  • 20210317_223843.jpg
    20210317_223843.jpg
    446,5 KB · Visite: 23
  • 20210317_223754.jpg
    20210317_223754.jpg
    243,1 KB · Visite: 24
  • 20210317_223821.jpg
    20210317_223821.jpg
    393,4 KB · Visite: 23
  • 20210317_224727.jpg
    20210317_224727.jpg
    556,5 KB · Visite: 26

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che le piante, con la loro zolla umida, resistono per 3 ore senza rinvaso.

Il problema è come e quando decidi di toglierle.
Adesso, con le piante in piena ripresa, l'operazione è molto delicata se non hai fatto la preventiva preparazione.

Ste
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Ciao,

certo che le piante, con la loro zolla umida, resistono per 3 ore senza rinvaso.

Il problema è come e quando decidi di toglierle.
Adesso, con le piante in piena ripresa, l'operazione è molto delicata se non hai fatto la preventiva preparazione.

Ste
Be ovviamente prima della fioritura.kl problema e di chi li compra. Io l anno scorso sia la lagerstroemia e loropentalum in piena fioritura estiva spostata da un altra parte e ripartita ovviamente bisogna bagnare un antistress ovviamente questo se la vede l acquirente al nord ancora Lombardia e possibile .. fino a marzo inizi aprirle e fattibile secondo lei?i buchi che sono in giardino e dovuto ai cespuglietti che ho composto li risemina localizzata con festuca
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che tu sia riuscito a spostare delle piante in un periodo di vegetazione non significa che funzioni sempre.
Di solito, per avere la certezza del risultato, si preparano le piante per lo spostamento.
Se le piante sono in ripresa fare questo sradicamento brutale potrebbe essere dannoso, magari non per tutte le piante, ma per molte si.

Il fatto poi che, se le piante patiscono, sia un problema di chi compra non è assolutamente corretto.
E' chi vende che deve garantire di aver fatto tutto il necessario per salvaguardare il prodotto e dare una sorta di garanzia sul buono stato di salute delle piante.
Se non fosse così nessuno comprerebbe più nulla.

Ste
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Si ma le piante sono in salute concimate e altro..mica posso prevedere il tutto..io glieli posso levare dal terreno poi sta al compratore curarla in tutto.. non è in fiore ma in poco ripresa.. ovvio se le tolgo e il venditore le tiene fuori terra giorni e un conto.. meno stress ha meglio e...giusto?
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
P.s jn che senso si preparano le piante per lo spostamento?io in tutto il giardino sia al.prato e altro do sempre le concimazioni accortezze biostimolanti anti stress radicanti e.altro..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la preparazione delle piante per il loro trapianto non centra nulla con le concimazioni.

In pratica in autunno si scava attorno e sotto alla pianta da spostare, lasciando la zolla intatta.
Si tagliano le radici che escono da questa zolla e poi si avvolge la zolla con una rete o della juta.
A questo punto si richiude il buco con terra buona.
L'autunno successivo si scava nuovamente e le piante avranno fatto tante piccole radici all'interno "del sacco".
In queste condizioni saranno pronte per essere spostate senza rischi.

Prendere una pianta in primavera e toglierla, anche mantenendo la zolla, procura alla pianta uno stress enorme. Situazione di malessere che sarà visibile dopo parecchie settimane anche se l'acquirente mette subito a dimora le piante.
Addirittura il periodo più rischioso in cui si potrebbero vedere i danni del travaso e agosto...quindi mesi dopo l'operazione.

Questo è il motivo per cui, nei vivai, le piante in vaso vengono vendute tutto l'anno mentre quelle in terra vengono vendute fino a marzo (a meno che non siano preparate per il rinvaso). Vendere le piante dopo questo periodo espone il vivaio ad un rischio di lamentele e reclami enorme (anche se l'espianto ed il trapianto successivo viene fatto dal vivaio stesso con tutte le dovute accortezze).

Ste
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Ah ok.. be ma siamo a marzo ovviamente penso che lo sappia l acquirente. Io le vendo 40 piante a 200 euro..
Io comunque glielo dico all acquirente che non è sicuro che tutte si salvano.speriamo di si secondo te nel mio giardino e possibile farlo come quello delle foto che ho postato?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa non ho capito da dove scrivi.
Questo condiziona molto la scelta delle piante per la realizzazione del tuo giardino

Io, senza che tu ti offenda, a quella cifra non le comprerei. Si trovano nei vivai piante in vaso, alte un metro e mezzo, a molto meno di 20 euro l'una.
E, come detto, essendo in vaso i rischi di attecchimento sono minimi ed il venditore garantisce anche il prodotto.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nelle prime foto del giardino ideale vedo una pianta, la Cycas, che non credo possa vivere bene in piena terra in Lombardia.
Per il resto, nel tuo giardino hai usato piante che vanno bene.
Stai tenendo tutto ordinato e pulito.
Non vedo perché tu non possa ottenere quello che vuoi, esasperando la precisione delle linee e delle forme.

Il prezzo delle piante è buono ma, ribadisco, le piante non sono pronte ed il rischio di comprarne 40 e farne vivere 20 è molto alto.
Inoltre, una volta messe a terra, se alcune muoiono sono da togliere (con i problemi di smaltimento) e sostituire (con la necessità di tappare i buchi creati trovando piante simili e della stessa taglia).

Se trovi qualcuno a cui venderle è meglio per te ma, secondo me, devi essere subito ben chiaro su tutto (dal modo in cui le toglierai, al fatto che non sono in vaso, al fatto che non le puoi garantire etc.)

Ste
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Grazie caro.. si infatti glielo dico.. la cycas e di un amico mio sta a Brescia io a Milano. Giardino sempre al sud.. io nel giardino lascio la siepe che affaccia alla strada.. li e tutta questione di bordure esterne con il corten.poi quando ho comprato casa non c era nulla in giardino il mio vicino ha messo anche la casetta degli attrezzi mi fa ombra e non ti dico il muschio hai voglia di alghe brune in ombra ..anti stress biostimolanti ecc al prato.. infatti tolgo la siepe dove c e la casetta e al lato a dx. Grazie delle tante risposte caro..te in mezzo all erba terresti le palme ecc?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per diminuire lo stress bisogna scavare stando belli larghi, in modo da tirare su una zolla più grande di radici, da avvolgere con qualcosa per tenerla sempre umida.
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Per diminuire lo stress bisogna scavare stando belli larghi, in modo da tirare su una zolla più grande di radici, da avvolgere con qualcosa per tenerla sempre umida.
Infatti cosa.che ho consigliato alla persona che le viene a prendere. Piu pane di terra prendi meglio è.. le vuole un giardiniere quindi vado sul sicuro.. abita a 3 km da me.. lui fa già le buche nel suo.giardino.almeno evita i soldi della.sdradicazione che dovevo fare io..ha detto che in 2 persone sdradicano 40 photinie. In 45 minuti voglio proprio vedere.. p.s gli ho detto occhio all irrigatori
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

40 piante in 45 minuti le togli con la motosega. 5 minuti per tagliarle ed il resto per caricare i rami sul camion.

Scherzi a parte se vuole fare un bel lavoro, salvando le piante e la zolla, ci metterà molto di più.

Ste

PS: hai già pensato a dove e come procurarti la terra per riempire i buchi lasciati dalle zolle?
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Si ho già della terra e terriccio e sabbia. Tanto di terra nel giardino ne ho a volontà. Li intorno faccio ke bordure cone quelle in foto che dovrò fare. Poi ti aggiorno appena le toglie.. te che giardino hai??
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io di giardino ne ho anche troppo.
Ho circa 2000 metri intorno alla casa (suddiviso in varie zone).
Poi ho un frutteto di un altro migliaio di metri.
E tanto per gradire ho una baita con un terreno attorno, tutto recintato, di 11000 metri.

Il giardino...ed il lavoro...non mancano.

Ste
 
Alto