• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spudorati o...

RosaeViola

Master Florello
...pudichi?

Come siete? Parlo di pudore in generale.
Ad esempio il pudore delle manifestazioni affettuose che ti vengono elargite rumorosamente sulla pubblica piazza gettandoti nell'imbarazzo più totale oppure quelle elargizioni di bracciate festose da persone quasi estranee.

E vogliamo parlare del pudore di un complimento che ti arriva inaspettato?

Che dire, invece, del pudore di mostrarsi? C'è chi, solo all'idea di spogliarsi in pubblico si ritrova con delle vampate di rossore degne di un gorilla in menopausa e chi, invece, lo fa con naturalezza come se fosse stata la sua condizione ideale.

Poi c'è il pudore di esprimere i propri sentimenti e di verbalizzarli. E qui son guai seri...

Insomma che mi raccontate in proposito?

Walnut

Giardinauta Senior
Qualche anno fa ero molto più pudica di adesso, nel senso che conoscevo molto meno me stessa, conoscevo meno i miei limiti, osavo di meno nei confronti di me stessa e degli altri.
Penso che più si vada a fondo, più diminuisca il senso del pudore. Questo però non vuol dire che il pudore venga sostituito dalla sfacciataggine o dalla volgarità, ma piuttosto da un senso di sicurezza di sè, da un maggior controllo di quello che accade intorno.

Clorophilla

Florello
A 5 anni indossavo il reggiseno del costume, guai se ero senza :burningma :lol:
Da adolescente ero più pudica che mai, nell'ora di ginnastica a scuola non mi cambiavo nello spogliatoio con le mie compagne, macchèè...andavo in bagno :crazy: :martello:
Fortunatamente le cose sono cambiate, ho preso più coscienza del mio corpo che anzi a volte mi piace pure valorizzare, sono più libera...ohhhhhhhhhh, finalmente!!:D

paperella1

Giardinauta Senior
io quando ero più piccola ero moooolto + timida, ora invece ho acquistato + sicurezza ma divento comunque rossa se mi viene fatto un complimento o mi trovo in un ambiente estraneo con persone che non conosco. però se devo dire qualcosa la dico ed amen senza crearmi troppi problemi!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io sono pudico nei confronti dei rapporti di affetto (gesti e parole). Mentre non lo sono per altre cose (ad es. spogliatoi in piscina o bagni ecc...).
Inoltre ho notato che nei rapporti tra persone, mi imbarazza molto di più parlare al telefono piuttosto che di persona, perchè sono molto insicuro ad affidarmi alla mia sola voce, soprattutto se non vedo con chi sto parlando, mentre di persona un po' meno (anche se comunque mi ritengo un po' "orso" da questo lato).

Scatolina

Guru Giardinauta
Io mi ritengo una persona molto spudorata!
A volte devo concentrarmi per trattenere emozioni/gesti/slanci che mi porterebbero inevitabilmente dritta in galera per atti osceni in luogo pubblico :lol:

Ma dipende dai momenti... se non sono presa bene non c'è storia... :martello2

Per quanto rigaurda lo spogliarmi davanti estranei (in piscina ad esempio)... preferisco il camerino..... bah!:squint:

seya

Master Florello
...pudichi?

si. e molto.

Come siete? Parlo di pudore in generale.

andavo in spiaggia col cappotto anche quand'ero magra, costumi interi castigatissimi, mi vergognavo a mostrarmi. e ad educazione fisica mi imbarazzavo parecchio a cambiarmi, le mie compagne erano di gran lunga meno timide e complessate di me.

Ad esempio il pudore delle manifestazioni affettuose che ti vengono elargite rumorosamente sulla pubblica piazza gettandoti nell'imbarazzo più totale oppure quelle elargizioni di bracciate festose da persone quasi estranee.

dipende.
dal giorno. ovvero ci sono dei giorni in cui paradossalmente sono più timida di altri.
dal luogo. a volte mi faccio intimidire dai posti.
dalle persone. se ho più o meno confidenza con gli altri, o se sento una persona lontana o vicina a me, di conseguenza la mia timidezza fuoriesce.....e solitamente anche quando la vinco dicendo o facendo cavolate assurde, finisco poi per diventare rossissima come un pomodoro ....

E vogliamo parlare del pudore di un complimento che ti arriva inaspettato?

rossa....odio le critiche e sono incapace di gestire i complimenti, soprattutto se sinceri. mi imbarazzano tantissimo.

Che dire, invece, del pudore di mostrarsi? C'è chi, solo all'idea di spogliarsi in pubblico si ritrova con delle vampate di rossore degne di un gorilla in menopausa e chi, invece, lo fa con naturalezza come se fosse stata la sua condizione ideale.

come sopra...molto pudica.

Poi c'è il pudore di esprimere i propri sentimenti e di verbalizzarli. E qui son guai seri...

con mio padre ci ho messo anni per esprimergli il mio amore, gliel'ho dovuto scrivere, e lui si è messo a piangere.
si vede che scrivo bene :)
con il fidanza ho fatto fatica, ero molto pudica, ma lui ha saputo mettermi a mio agio e soprattutto a instillarmi sicurezza e senso di protezione.

Insomma che mi raccontate in proposito?

che non vedo l'ora di vederti Ivana, così ti stritolerò in un abbraccione timidoso :)

seya

Master Florello
al contrario di Boba, io al telefono mi lascio spesso più andare...che non di persona.
sono molto più confidenziale e mi sento più libera.

L

Larissa

Guest
Soglia del pudore molto molto bassa.
Alcune cose le ho dovute "imparare", questo "non è il caso", quello "non sta bene", quell'altro "ma non vedi che nessuno lo fa e tu sì"...

Quindi crescendo (un pò al contrario rispetto quello che ho letto finora) l'ho abbassata un pò...

quindi non sono forse più pudica, ma... solo meno "rilassata"!

(uh, ho sbagliato... dovevo dire soglia "alta", mi confondo sempre!)

Ultima modifica di un moderatore:

daria

Master Florello
Non dico spudorata, ma pudica proprio no, non ci riesco. Quello che mi fa sorridere, che mi diverte, è vedere che i miei figli sono molto più pudici di me...e qualche volta, mi-ci guardano con sospetto...veramente la pargola :cool3: guarda con sospetto anche voi, cari amichetti giardinicoli:D "Si,si, altro che giardinaggio!!" mi dice :martello2

RosaeViola

Master Florello
che non vedo l'ora di vederti Ivana, così ti stritolerò in un abbraccione timidoso :)

:love: :love: :love_4:

Seya, io mi riferisco a quelle situazioni in cui i QUASI estranei, ti abbracciano e baciano in maniera...in maniera....mah non so nemmeno come.

A te e a tutti gli altri quando vi vedrò capiterà di tutto: urli, saltelli (uh mamma il sismografo), strilli e strepiti! :lol:

daria

Master Florello
:love: :love: :love_4:

Seya, io mi riferisco a quelle situazioni in cui i QUASI estranei, ti abbracciano e baciano in maniera...in maniera....mah non so nemmeno come.

A te e a tutti gli altri quando vi vedrò capiterà di tutto: urli, saltelli (uh mamma il sismografo), strilli e strepiti! :lol:

Si che bellissimo anche io stritolerò tutti...contenti vero? :) :love_4:

seya

Master Florello
ahaha Ivana, io rimango spiazzata dagli abbracci di estranei, ma mi è successo poche volte, a dire la verità.
quando mi è successo sono rimasta di stucco e grandemente in imbarazzo.
ma tant'è che mi imbarazzano tutti gli abbracci...
mi piacciono da morire, li uso molto più dei baci sulle guance, ma mi imbarazzano :)
la mia è una lotta interna ahahhahah

Alto