• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sprintene per carnivore?

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti..

Una curiosità: avete mai pensato di trattare le vostre carnivore con sprintene? Io decisamente no, anche perche per fortuna godono di ottima salute..almeno per ora.
Pensandoci però...lo sprintene non è un "concime" in senso lato...ha vitamina b e qualche elemento chelato..

Secondo voi spruzzare di sprintene (e quindi assormimento fogliare) equivarrebbe a concimare con i classici concimi liquidi e quindi ad uccidere la pianta?

astaroth

Giardinauta
alcuni danno concime foliare anche alle sarracenie oltre che alle nepenthes!
tuttavia i risultati sono pressochè minimi e il rischio di "eccessi" è sempre alle porte!
per concime molti usano anche Aminos della cifo anche se non sono cosi esigenti le nostre piante!

sono piante cosi bene adattate a non avere nutrienti che gli bastano quelle prede che prendono durante la stagione vegetativa per tirare avanti tutto l anno e crescere sempre piu grandi!

poi se uno ha proprio voglia di concimare non è vietato (per le drosere pure si può fare con qualche accorgimento!) ma comunque sempre fortemente sconsigliato!
a presto! ^_^

Green95

Fiorin Florello
Io so che le carnivore non devono essere concimate perché sennò bruci tutto. l'energia che le serve la prendono con gli insetti che "ingeriscono"...sbaglio?

zell23

Giardinauta
No green non sbagli... la mia domanda era appunto basata su quel concetto: assodato che non ne hanno bisongno, lo sprintene che non è propriamente un concime ma uno stimolante, che effetto avrebbe secondo voi?

Green95

Fiorin Florello
Comunque io direi di non darlo. Anche alle piante "normali" non è che faccia bene bene. Meglio lasciar fare alla natura :D

zell23

Giardinauta
Comunque io direi di non darlo. Anche alle piante "normali" non è che faccia bene bene. Meglio lasciar fare alla natura :D

non sono affatto d'accordo. Alle piante "normali" (che poi che vuol dire normali?) da un aiuto in più... che poi non ne abbiano bisogno è un altro discorso...

Alto