• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare ulivo

Andrea Bassan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!:ciao:
Mi chiamo Andrea e sono nuovo qui del forum e vi contatto in quanto ho bisogno del vostro aiuto!!Avrei l'intento di spostare nel lato opposto del giardino un ulivo di circa 7 anni di 10 cm di diametro in modo da valorizzarlo maggiormente.
Ora i mie dubbi sono: ne vale la pena? Rischio che muoia? Quante sono le probabilità che sopravviva?:banghead:
Mi seccherebbe molto che una volta spostato andasse in gloria:cry:
Aiutatemi vi prego!
Attendo vostre risposte :ciao:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Andrea benvenuto nel forum,il periodo giusto per spostare l'ulivo è adesso,ma prima di farlo dai un bella cimata,poi scavi una buca lontana dal tronco x 50 x una profondità di 70 cm se trovi qualche radice grossa la tagli e dopo con le mani cerchi di adagiare la pianta che sicuramente verrà fuori visto che come apparato radicale è superficiale.La buca che riceverà la pianta deve essere profonda almeno 70 x una larghezza di 80 cm una volta messa a dimora la terra intorno va calpestata e subito bagnata,poi verso la metà di marzo dai un po di concime azotato che aiuterà la pianta a superare lo stress ricevuto,ciao

Alto