• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare rose ora..si può?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho tre roselline in un vaso che mi sembrano stiano strettine...hanno messe delle foglie gialline :cry:, quelle alla base che rimangono un po' nascoste forse perchè non hanno spazio, ho controllato e a parte un inizio di attacco di afidi settimana scorsa bloccato con uno spray della cifo, non ci sono malattie in corso...posso metterne un paio di terrapiena ora o è meglio aspettare l'autunno? se stanno troppo strette è possibile che muoiano :cry: o ne risente solo lo sviluppo :muro:? grazie!

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Provate a dare un'occhiata alle foto appena fatte..la situazione è peggiorata...potrebbero essere malate le rose?
Grazie

Allegati

• foto0007..jpg
    foto0007..jpg
    89,5 KB · Visite: 64
  • foto0006..jpg
    foto0006..jpg
    88,4 KB · Visite: 101
  • foto0005..jpg
    foto0005..jpg
    98,6 KB · Visite: 58

margherita 56

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare, e' normalissimo: sono tanto fitte e ingialliscono....le levi, o cadono da sole, senz' altro, e le metti a terra con tutti i crismi consigliati x l' impianto,,vedrai che si riprenderanno subito.
lasciale staccate una dall' altra e fra una settimana le concimi un po' ,,,,

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Quindi non è una malattia?
Mentre per metterle a terra in questo periodo :confuso:, contando che hanno davvero molti boccioli, bisogna fare qualcosa di particolare? O è il solito iter della miscela terra da campo / giardino (io mettendola in terra argillosa mi preoccupo solo di aggiungere un po' di terra da giardino e poi annaffio abbondantemente), schiacciare bene la terra attorno alle radici e via di concime in attesa dell'afflosciamento e poi ripresa? Mi fanno proprio un po' pena così strette...speriamo in bene...appena il diluvio cessa mi metto all'opera....se nel mentre avete consigli è tutto ben accetto...
grazie!!!!

((( Chissà che mani mi ritrovo a fare questo lavoro, aggrovigliate come sono le rose e pienisssssssssssime di spine :cry: )))

Fausta

Maestro Giardinauta
Cieloblu non aver paura a spostare le tue rose. Io ne ho sempre spostate anche in piena estate e non ne ho mai persa una. Per la verità non sono un esempio da seguire, ho la mania degli spostamenti continui (si dice che le mie piante abbiano le ruote!?!). L'importante è tenere costantemente bagnato il terreno, dopo ogni trapianto.
Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se sono rose in vaso da mettere in piena terra si può fare in qualsiasi momento, cercando di non rompere il pane radicale.

E' meglio invece cercare di evitare di spostare le rose quando sono nella fase della fioritura o nella fase vegetativa. Perderanno di certo le foglie e ci metteranno parecchio a riprendersi, oltre, spesso, a dover subire una drastica potatura per favorire la ripresa.
A mio parere il periodo per spostare le rose in piena terra va da novembre a marzo, tranne quando il terreno è ghiacciato. Si può fare anche a luglio-agosto, quando entrano in riposo vegetativo, ma proprio come ultima ratio. L'inverno è sempre meglio.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Sì esatto sono rose in vaso da mettere in terrapiena, dato che non ci stanno già più...
Se avessero tutte le radici intricate come posso fare per non distruggere il pane radicale? :cry:
Difatti sono 3 rose e ne dovrei lasciare una in vaso e mettere 2 (separandole) in terrapiena...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Forse, a questo punto, sarebbe meglio aspettare che sfioriscano e poi dividerle in estate e metterle a dimora.

Nel frattempo tienile magari in una zona ombrosa, in cui prendano al massimo il sole al mattino.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
:cry: ok stranamente non so cosa fare...:martello:
ma se le lasciassi lì come sono strette nel vaso, c'è pericolo che muoiano oppure è solo lo sviluppo ad essere limitato? se morirebbero, tanto vale provare a metterle in terrapiena..no? :(

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La questione è che se sono tanto vicine e intricate, che tu le tenga in vaso o le metta in terra piena ancora così intricate ti cambia poco.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Cieloblu non aver paura a spostare le tue rose. Io ne ho sempre spostate anche in piena estate e non ne ho mai persa una. Per la verità non sono un esempio da seguire, ho la mania degli spostamenti continui (si dice che le mie piante abbiano le ruote!?!). L'importante è tenere costantemente bagnato il terreno, dopo ogni trapianto.
Ciao

Fausta non è che ho paura per lo spostamento..ho paura per il risultato...:cry:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
:confuso: confusione...ok provo a metterle in terrapiena cercando di non fare troppi danni alle radici :storto:...grazie helene a e tutti :love:...vi dirò i risultati ...speriamo in bene...:love:

Alto