• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare rosa

paolaas

Guru Giardinauta
Ho fatto la stupidaggine di mettere una rosa vicino alla rugosa rubra. Sono passati circa 3 anni ed ora la rugosa è diventata enorme mentre l'altra è sacrificatissima...

Secondo voi la posso spostare? (non adesso ovviamente...)

Ho un po' paura che anche sotto (radici) la rugosa abbia invaso l'area e temo di rovinare tutto andando di vanga, voi cosa ne pensate?
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Aspetta l'autunno e togli la rosa con la vanga lasciando un bel "pane".
L'altra, se davvero è così invadente, non si accorgerà nemmeno dell'accorciamento delle eventuali radici che dovrai strigliare da quelle della rosa! :eek:k07:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
di solito il periodo migliore per gli spostamenti è novembre. Pota basso, cerca di salvare più radici possibili e sposta pure.
 
S

scardan123

Guest
Ah ah! te lo credo, me la immagino rubra che ingloba come un blob la disgraziata lì vicino.

Sposta tranquillamente la piccola attorno a novembre, scavandola fuori con pazeinza. Sarà felice di non avere piu le radici della rugosa che la stritolano.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ho fatto la stupidaggine di mettere una rosa vicino alla rugosa rubra. Sono passati circa 3 anni ed ora la rugosa è diventata enorme mentre l'altra è sacrificatissima...

Secondo voi la posso spostare? (non adesso ovviamente...)

Ho un po' paura che anche sotto (radici) la rugosa abbia invaso l'area e temo di rovinare tutto andando di vanga, voi cosa ne pensate?


...come di capisco..
Dopo anni in città è solo da tre che ho la fortuna di avere un giardino ...:D e sono tre anni che sposto piante che ho piantato troppo vicino :fifone2:(!)

Non ho tenuto conto sufficientemente della (enorme) differenza di sviluppo tra colture in vaso ed in piena terra...:eek:

L'esperimento l'ho fatto anche con le rose ed è andato tutto bene, anche se in un anno le radici erano diventate enormi e ne ho dovuto tagliare una parte.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Bene, mi rassicurate.....

Certo la rugosa non soffrirà, cercherò di fare una cosa decente per non far soffrire nemmeno l'altra sconosciuta e povera derelitta...

Anch'io sempre avuto tutto in vaso....
La rugosa è stata "creata" da seme 4 anni fà, l'ho piantata che sarà stata alta 30-40 cm.... adesso è immensa

Qui si vede com'era questa primavera, adesso è raddoppiata... Dietro si vede la timida rosellina che ora è completamente sommersa....

010.jpg
 
Alto