• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare melograni e reimpiantarli

agropontino

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho un terreno dove sono presenti alcuni melograni. Tre alberi in particolare, di età avanzata ma molto fruttuosi, vorrei spostarli e "allinearli" agli altri presenti nel terreno.
In che periodo va fatta questa operazione? Dopo l'espianto devo procedere ad una drastica potatura di ringiovanimento?
Grazie mille

K

Kakugo

Guest
Il reimpianto va fatto nel tardo autunno o in inverno, quando le piante sono a riposo.

La potatura drastica di ringiovanimento sul melograno è molto sconsigliata perché finirai col perdere la produzione per almeno due anni e a ridurla per diversi altri a venire. Sono piante che vanno appena appena "ordinate".

Delvi83

Giardinauta
Credo che il Melograno sopporti meglio i trapianti rispetto ad altre piante.....fallo in inverno e ricorda di asportare quanta più terra puoi e di trapiantare quante più radici puoi. Poi fai una riduzione della chioma...non drastica, ma falla.

agropontino

Aspirante Giardinauta
Siete stati gentilissimi. Pensavo di farlo in Ottobre visto che deve venire un terzista a sistemarmi le scoline con un piccolo escavatore, ma se me lo sconsigliate desisto e agisco più in la con pala e piccone, il che sarà una fatica tremenda, vista la tenacia del melograno:squint:

Alto