• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sport camelia?????

ian7771

Maestro Giardinauta
buon giorno!
finalmente la mia camelia "presa dai boccioli" si è decisa a fiorire..... e come ricordavo mezza pianta mi fiorisce bianca con una striscia fucsia e mezza pianta fucsia... all'inizio pensavo che fossero due piante nello stesso vaso ma molti di voi e soprattutto kiwo mi ha detto che non è difficile trovare sport su camelie..... sarà così anche la mia?? che ne pensate??
IMG_1984.jpg

IMG_1983.jpg

IMG_1980.jpg

certo la pianta non è ben messa e pensavo che non riuscisse nemmeno a fiorire ma.. come detto la sto recuperando per un pelo!
 

kiwoncello

Master Florello
Direi proprio di sì. Lo fanno le variegate-screziate-macchiate di origine virale, cultivars ovviamente riproducibili soltanto per talea o margotta ma non per seme da autofertilizzazione.
 

kiwoncello

Master Florello
Una traduzione del termine "sport" è anche "scherzo": in effetti comprare una pianta a fiori variegati e trovarsene anche certi a tinta piena e ben diversa è uno "scherzetto".
 
Alto