• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spontanee

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto bellissime :D

sono diversi anni che non passeggio più per i monti nel periodo delle fioriture... dovrei ributtarmici!!!

grazie per le foto!!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
caspita Biro ! bei posti ! io abito sui Sibillini "marche", purtroppo non abbiamo i rododendri come da voi, invece oltre al giglio martagone e a quello rosso ci sono moltissime orchidee selvatiche......il mio giardino è "invaso" da himantoglossum adriaticus.
Per le altre il riconoscimento mi risulta molto difficoltoso, mi debbo spesso rivolgere ai botanici dell' università di Camerino.
Nel mio giardino sono riuscito, x ora, afar fiorire da due anni il cypripedium calceolus, speriamo bene ! cyp calceolus.JPG
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Che meraviglia.......... Invidio chi si trova a pochi passi da quei paesaggi spettacolari..... Ho sempre desiderato farmi un'escursione in alta montagna. Grazie, biro, per aver condiviso con noi le tue foto stupende :)!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella la distesa gialla

mi ricorda un'altra distesa leggermente più arancio, dove gireggiavo io, sui 2000/2200 trovavo prati a luglio pienissimi di arnica in fiore, anche qui non era bassissimo, visto che ci sono le stelle alpine :D

le orchidee che trovavo erano probabilmente le morio o molto simili, diversi gigli, timo, grassine semprevivum, e tutti i bellissimi fiori da prato, tipo ranuncoli aquilejia viola scurissimo, botton d'oro (di cui non so il nome tecnico :D) e poi i mirtilli!!


favoloso il calceolus, mai visto in natura, so che lo trovano abbastanza facilmente nella zona di Asiago anche, prima o poi andrò a caccia di foto :D

:ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
Qui siamo tra i 2000 e i 2400. Purtroppo quest'anno maggio e giugno che sono i mesi con la maggior fioritura di orchidee sono stati molto brutti in montagna sopratutto in Formazza e al Devero che sono le mie mete preferite dove sempre ho trovato delle stupende fioriture di Dactylorhiza, Gymnadenia, Orchis e altre e questa è stata la prima uscita con finalmente un bel tempo ma con molte orchidee già in fase di sfioritura o sfiorite, spero di poter trovare nella prox la Nigritella che nella zona dei Laghi del Boden (sempre in alta Val Formazza) avevo trovato verso fine luglio
 

biro46

Maestro Giardinauta
@peppeorchid Sibillini, bellissimi monti li ho girati tempo fa per alcune volte: Lago Pilato, Vettore, Sibilla, Gole dell'Infernaccio bei ricordi di qui posti. Sicuramente quante orchidee spontanee su qui monti a primavera, purtroppo io ho potuto andare ad agosto tutte le volte
 
Alto