• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spontanee Trentine

Frensis.p

Giardinauta Senior
:hehe:Ciao a tutti, posto alcune foto di fiori e piante fotografate in un bel bosco in Val di Sole...mi aiutate ad identificarle???:confuso:

100_0099.jpg 100_0095.jpg 100_0098.jpg 100_0100.jpg 100_0105.jpg

grazie!!!:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Le trovo quasi tutte anche in Valle d'Aosta! Purtroppo non ho il libricino dei fiori di montagna a portata di mano.... ho solo trovato la penultima foto, si chiama "securigera"!
 

Anna

Giardinauta
Ciao,
provo a riconoscere qualche pianta. Non conosco il nome della prima foto,
le altre dovrebbero essere :

2 Epilobium Angustifolium
3 Impatiens noli-tangere L.
4 Coronilla varia
5 Geranium Pratense (?)
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Le trovo quasi tutte anche in Valle d'Aosta! Purtroppo non ho il libricino dei fiori di montagna a portata di mano.... ho solo trovato la penultima foto, si chiama "securigera"!

che libro usi, per curiosità???
io uso un libricino per identificare i fiori selvatici,che vorrei comprare ma purtroppo è fuori catalogo da 10 anni(infatti la biblioteca ormai mi conosce,prendo sempre quel libro! :D)...
Hai/avete consigli???
 

Maria42

Apprendista Florello
che libro usi, per curiosità???
io uso un libricino per identificare i fiori selvatici,che vorrei comprare ma purtroppo è fuori catalogo da 10 anni(infatti la biblioteca ormai mi conosce,prendo sempre quel libro! :D)...
Hai/avete consigli???
Se hai pazienza di aspettare fino a lunedì, mi faccio dare titolo ed edizioni da mio marito, perchè lo teniamo su in montagna. E' comunque un libricino vecchissimo, avrà una ventina di anni, se basta! Lo aveva comprato mio marito, credo a Courmayeur, insieme a quello dei funghi e a quello delle farfalle! Quello dei fiori è molto ben fatto perchè è suddiviso per colore!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Frensis, libricino trovato! La prima foto dovrebbe essere "solidago virga aurea".
ciao
Maria
 
Alto