• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spolverare le foglie: con cosa?

B

bobino

Guest
Io di solito uso un batuffolo di cotone.
Specie adesso, con i lavori, mi ritrovo polvere di calce dappertutto, anche adesso che scrivo al computer, mi ritrovo i polpastrelli coperti da questa matida polverina.....appiccicosa peraltro, molto tesistente.
Come toglierla dalle foglie senza sciuparle?
E voi cosa usate?
:confuso:

:Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se hanno le foglie grandi le pulisco una per una, se hanno le foglie piccole le sbatto sotto la doccia ............. ma a volte sbatto sotto la doccia che quelle con foglie grandi............. e ce le sbatto quando hanno bisogno di essere annaffiate.

B

bobino

Guest
Si Pat, ma quali piante?
Lo spathy?
La dracena non credo e nemmeno il tronchetto....
La camelia? L'azalea?

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Ciao Bobino!
Io di solito pulisco le mie piante con una miscela di acqua e latte: ci inzuppo uno straccetto di cotone e lo passo sulle foglie.
Contemporaneamente tolgo la polvere e le lucido, perchè dopo l'intera estate passata all'aperto rientrano in casa impolverate e opache.:flower:
Però...
... quando si tratta di spolverare il ficus benjamin, non riesco mai a condurre in porto l'impresa: è alto due metri e mezzo e di foglie ne ha un sacco.
Mi chiedevo se in questo caso esiste un sistema più spiccio: si accettano suggerimenti!!!
grazie e :Saluto:

Clorophilla

Florello
In genere con della carta da cucina inumidita. Se proprio sono indecenti anch'io faccio loro la doccetta, tronchetto e spathy compresi, non ne soffrono per niente :eek:k07:,anzi ringraziano.
Per camelie, gardenie ecc. non saprei dirti, la camelia l'ho in giardino e provvede la pioggia:rolleyes:

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
il ficus robusta: scottex inumidito con acqua (e scala, è altro 3 m)
i benjamin: una bella doccia e sono felicissimi, anzi li tengo in bagno e ripeto le docce per qualche giorno. Uno è bel più alto di me, bagno un pò in giro per il bagno ma vabbè. A volte proprio lo sdraio nella vasca, ma tanto non ci sta comunque.
spatifillium: cotone, mi sembrano più delicate le sue foglie
tronchetto: doccia, ma lo inclino per non bagnare la terra troppo legando ben stretto un sacchetto sul vaso in modo da non sparpagliare in giro la terra
sanseviere: solito scottex

il lavoraccio è il vecchio Pal, il ficus gigante appunto. Devo farlo in un giorno di graaaande ispirazione...

Ultima modifica:

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Se hanno le foglie grandi le pulisco una per una, se hanno le foglie piccole le sbatto sotto la doccia ............. ma a volte sbatto sotto la doccia che quelle con foglie grandi............. e ce le sbatto quando hanno bisogno di essere annaffiate.

Ho provato con la doccia, ma qui l'acqua è così calcarea che le foglie restano macchiate di bianco. E poi sotto rimane la polvere che non viene eliminata dall'acqua.
Figurati che anche la mia cancellata, che è di color marrone, è piena di macchioline bianche dove viene raggiunta dagli spruzzi dell'impianto di irrigazione. Sigh!

Pat

Membro dello Staff
Si Pat, ma quali piante?
Lo spathy?
La dracena non credo e nemmeno il tronchetto....
La camelia? L'azalea?

La gardenia e le azalee sono fuori, e oggi col diluvio che è venuto giù si sono lavate bene.

Le altre:

dracena
yucca
pothos scindapus
pothos pictus
phlodendro brasil
aglaonema
shefflera
dieffenbachia

alla zamioculcas pulisco le foglie

se avessi lo spathy sbatterei sotto la doccia anche quello

all'anturio pulivo le foglie

dulcis in fundo: sulle foglie non resta patina bianca, si vede che la mia acqua non è molto calcarea, e si puliscono anche sotto :eek:k07:

Ultima modifica:
B

bobino

Guest
Ho provato con la doccia, ma qui l'acqua è così calcarea che le foglie restano macchiate di bianco. E poi sotto rimane la polvere che non viene eliminata dall'acqua.
Figurati che anche la mia cancellata, che è di color marrone, è piena di macchioline bianche dove viene raggiunta dagli spruzzi dell'impianto di irrigazione. Sigh!

Ho lo stesso tuo problema: il calcare. foguratevi che passo il viacal nel bollitore una volta al mese :azz:

decky

Florello Senior
Mia madre le pulisce tutte (pure il fiscus benj.:baf: )col latte detergente...io già sai che avendo al 99% grasse al più mi armo di pennellino :)

Clorophilla

Florello
Mia madre le pulisce tutte (pure il fiscus benj.:baf: )col latte detergente...io già sai che avendo al 99% grasse al più mi armo di pennellino :)

con il latte detergente ci pulisco le scarpe e quant'altro in pelle. Non è che profumi o robine varie possano far male alle piante?:confuso:

decky

Florello Senior
con il latte detergente ci pulisco le scarpe e quant'altro in pelle. Non è che profumi o robine varie possano far male alle piante?:confuso:
non so che dirti...o meglio nemmeno io lo userei mai ..ma lei lo fa da na vita,i risultati son quelli che sono...penso l'avesse letto in qualche libro .

Pat

Membro dello Staff
già :fifone2: e la cosa strana che le sue piante stanno da dio....ha una Pachiria che ormai è enorme :confuso: così come ficus e clivia....boh :rolleyes:

Se è per quello anche le mie stanno benissimo :eek:k07:

P.S. nell'elenco me so scordata la chamaedorea e il pothos marbe queen o qualcosa del genere :rolleyes:

antonellab

Giardinauta Senior

...mi sa che la tua mamma fa bene...guarda cosa ho trovato in un sito
...Pulire le foglie delle piante
Per avere foglie lucide spolveratele con un piumino. Poi mettete qualche foglia di glicerina su un panno e passatelo delicatamente sulle foglie. La glicerina è da preferire all'olio di oliva perché non attira la polvere. Per lucidare le foglie potete anche usare acqua e latte in quantità uguali
.

Io le pulisco con un panno inumidito sotto la doccia mi rimangono piene di macchioline così anche quando le nebulizzo, l'acqua che fuoriesce dai miei rubinetti ha molto calcare...

L

Larissa

Guest
Io le metto tutte dentro la vasca e... vai con la doccia! :hands13:

è un momento divertentissimo (la doccia finisco per farla anch'io, e il bagno si riduce una palude), poi le tengo per un'altra mezz'oretta all'umido della vasca con la tendina chiusa, ed infine di nuovo fuori.

Solo la dracena deremensis non fa la doccia, mi hanno fatto venire l'ansia del tronco bagnato e molliccio, (dato che non può stare al sole dopo) così passo il tempo con scottex e acqua distillata.

anch'io so del latte, ma non so perchè, ancora non m'ispira... credo di temere cattivi odori, col caldo che fa

Alto