• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spolverare le foglie: con cosa?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, per pulire le foglie delle mie orchidee, ho scoperto quella specie di spazzola per la polvere tanto reclamizzata mi sembra si chiami "swisser" + o - (io uso un'imitazione) è fantastico, in modo veloce e nello stesso tempo delicato riesco a portar via tutta la polvere. Testato sulle mie belle!
CIAO
 
L

Larissa

Guest
...Io le pulisco con un panno inumidito sotto la doccia mi rimangono piene di macchioline così anche quando le nebulizzo, l'acqua che fuoriesce dai miei rubinetti ha molto calcare...
:Saluto:

... davvero, Anto?
Io non le trovo mai macchiate, dopo; se nebulizzo sì, sarà perchè si deposita, ma altrimenti restano belle lucide!

Che strano...:confuso:
 

Sevi

Fiorin Florello
Per le camelie

Anch'io abito in una zona con acqua super calcarea, ma quando faccio la doccia alle camelie (pensa che per annaffiarle uso acqua distillata o quella del condizionatore)non ne soffrono perchè avvolgo il vaso con un sacco di plastica che chiudo bene con delle mollette, così l'acqua non va nel terreno e...niente foglie gialle! Mi raccomando, però, non bagnare mai le camelie appena prima della fioritura, pena la caduta dei boccioli.Ciao... e non riesco proprio a dormire! Maledetto caffè!
 
S

smiht

Guest
Per Pulire E Lucidare Le Foglie...

di qualsiasi pianta io uso un battuffolo di cotone o carta assorbente di cucina inbevuta dentro un po`di birra!
e poi le pulisco foglia per foglia...

le piante vengono pulite e lucidate, sembrano come nuove! SMIHT
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
adesso non uccidetemi se dico una cavolata... mi limito a riportare quello che ho letto non so dove: dicevano che si possono pulire le foglie con la buccia di una banana, che spolvera e lucida al tempo stesso.io l'ho fatto una volta e non ho avuto nessuna conseguenza negativa, però non mi sono più arrischiata a ripetere l'esperienza....
 
Alto