• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spiranthes spiralis: il più piccolo?

cmr

Maestro Giardinauta
E' in fiore qui fuori. Terminate le temperature tropicali estive è spuntata la lunga spighetta spiralata. Mi chiedevo, tanto per ingannare il tempo: quale è l'orchi col fiore più piccolo che avete? Mettere foto qui sotto!!!

1 (1).jpg

1 (2).jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Credo sia questa Schoenorchis tixieri

IMG_3157.jpeg

ma non ci scommetterei, ho la passione per i microbi, questa è quella che mi fiorisce abbastanza regolarmente tra i miscobi :)

ne ho un'altra microba, fiorifera, ma il fiore, anche se più leggero visivamente, credo abbia un diametro d'ingombro maggiore

Macroclinium

IMG_2388.jpeg
 
Ultima modifica:

ErgoS7

Aspirante Giardinauta
Che bella, cmr! :ROFLMAO:
Mi sembra fosse anche profumata. COmunque a me sempre sembrata elegante, non ho fatto caso alla piccolezza dei fiori.
Ovviamente non potevano mancare i microbi dalla appariscente personalità, di Spulki:wow:
 

ErgoS7

Aspirante Giardinauta
Quest'anno sono andato in due siti dove so che fiorisce, ma non ne ho trovata neanche una, a causa del secco estivo! (L'hanno scorso erano in piena fioritura il 15/09, mentre quest'anno stanno iniziando a fiorire ora...)
Eccone un paio

photo_2026-10-22_20-09-50.jpg

photo_2026-10-22_20-09-51.jpg

Mi sa che stavo rispondendo ad una discussione vecchia. Qui mi sembra d contarne circa una trentina, ma non rende il prato di orchidee (quei trattini bianchi), qui è una zona collinare selvatica.

o fatto caso alla piccolezza dei fiori.

Comunque io ho sempre ricordato che fosse bella grande, questa era di almeno 30 cm https://forum.giardinaggio.it/attachments/photo_2023-12-21_18-10-28-jpg.812311/
 
Alto