• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spinosette sconosciute 2

breeze

Florello
qualcuno di voi le riconosce? grassieeeeeeee
rm03nq.jpg


icu1zl.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
i cetrioli mi sembrano trichocereus, forse spachiana...

ps oddio, a guardare le dimensioni, però, messi accanto al pachy della prima foto, forse è più un chamacereus, forse silvestrii
 

breeze

Florello
ho controllato in rete , e la prima è pachipityum oviferum :hands13::hands13::hands13:

la seconda potrebbe essere :confuso: delosperma cooperi.....anche se c'è l'ho da anni e non mi è mai fiorita....le devo fare un bel discorsetto se è lei :mazza::mazza::mazza:

scusami Micia :ros:, ma la foto è un pò ingannevole perchè solo ora mi rendo conto che il pachy è sul secondo gradino della scala....mentre il cetriolo è sul terrazzato.....appena possibile gli faccio un primo piano...e così gli diamo un nome....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so cosa sia, ma non è Delosperma cooperi...
 

breeze

Florello
ecco il "cetriolo " visto da più vicino....le spinette sono piccole :burningma ....ora ricordo perchè questa passione l'avevo accantonata :mazza::lol::lol:

2vl6w76.jpg
 
Alto