• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spinose vs. succulente

Quale tipologia di pianta grassa amate di più?

• Votanti
    52

cipca

Aspirante Giardinauta
A me piacevano quelle con le spine e ne avevo due o tre, poi........un giorno mi sono ritrovata come un porcospino:lol: ed ho optato per quelle senza.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ehi, ragazzi, sono contenta che questo sondaggio venga continuamente aggiornato con i vostri voti, ma... perché non mettete anche un piccolo commento? Dai, è bello leggere le varie motivazioni! Grazie! :eek:k07:

Liviana

Giardinauta
Mi piacciono indistintamente sia le cactacee che le succulente, tutte e due hanno caratteristiche peculiari che mi attraggono, le cactacee hanno una varietà di spine e di fioriture da lasciare senza fiato, mentre le succulente mi attirano molto con le loro forme a volte armoniche e a volte contorte ma comunque sempre affascinanti.
Ciao

miky80

Maestro Giardinauta
io ho segnato tutte e due con una leggera propensione alle succulente...
sono semplicemente più facili da maneggiare, non disdegno comunque le spinose e quando vado per vivai ho la scusa per.....papy:fischio:, mi si è attaccata al dito:D

Mor@

Membro dello Staff
Mi piacciono indistintamente sia le cactacee che le succulente, tutte e due hanno caratteristiche peculiari che mi attraggono, le cactacee hanno una varietà di spine e di fioriture da lasciare senza fiato, mentre le succulente mi attirano molto con le loro forme a volte armoniche e a volte contorte ma comunque sempre affascinanti.
Ciao

La penso esattamente come Liviana :hands13: ognuna ha la sua peculiarità che la rende affascinante
Grazie a tutti, tramite le vostre opinioni, pian piano stiamo delineando i vari profili cactofili :eek:k07:

Manu1

Maestro Giardinauta
io per ora preferisco le succulente, le spinose sto li e le guardo...le guardo....e poco le capisco. Sono ancora troppo inesperta per nn farmi ingannare dal loro immobilismo e non rischiare di sbagliare. Le succunente sono piu comunicative sul loro stato di salute, mi aiutano di piu...

nenasere

Giardinauta
io tifo un po' di piu' per le succulente, perche' al contrario di fioredeldesero quando mi buco e mi ferisco mi imbufalisco e non poco...anche se poi...guardo le mie cactacee e mi passa tutto....

nenasere

Giardinauta
che pianta sarà?

ah...scusate....domanda...aiutatemi...!:cry: ho visto una pianta succulenta...viola scuro...che cosa potrebbe essere?purtroppo non avevo con me la macchina fotografica per fotografarla....ho provato a cercarla nell'elenco del sito ma niente.conto su di voi.:D

Mor@

Membro dello Staff
ah...scusate....domanda...aiutatemi...!:cry: ho visto una pianta succulenta...viola scuro...che cosa potrebbe essere?purtroppo non avevo con me la macchina fotografica per fotografarla....ho provato a cercarla nell'elenco del sito ma niente.conto su di voi.:D

Ciao Nena, al momento mi vengono in mente solo queste due:
aeonium arboreum atropurpureum
http://www.cactus-art.biz/schede/AEONIUM/Aeonium_arboreum/Aeonium_arboreum_atropurpureum_Zwartkop/Aeonium_arboreum_atropurpureum_810.jpg
oppure tradescantia pallida
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/dc/Tradescantia_pallida_Purpurea1.jpg

È una di queste due? ciao :)

G

greenthea

Guest
ma la tradescandia è una succulenta?..:confuso:
Non ci avevo mai pensato...:martello:
Allora voto decisamente per le non spinose...tra crassule, sedum, huernie, epifillum, ed echeverie, e la tradescandia, appunto, sul mio balcone resta poco spazio per le spine.
:cool2:

nenasere

Giardinauta
grazie

grazie mor@...grazie grazie grazie:love_4:....vedro' di trovare un vivaio che ce l'ha....almeno adesso so cosa chiedere...una tradescantia pallida...grazie ancora...serena

G

greenthea

Guest
grazie mor@...grazie grazie grazie:love_4:....vedro' di trovare un vivaio che ce l'ha....almeno adesso so cosa chiedere...una tradescantia pallida...grazie ancora...serena

Non hai modo di "prelevarne" un pezzetto da quella che hai visto?
è facilissimo fare le talee...e in breve ti ritroverai un vaso pieno di piantine.

Alto