• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spinaci

SOLETOSCANO

Aspirante Giardinauta
salve...la settimana scorsa ho piantato i semi in un vaso rettangolare a casa,sul terrazzo perchè poi quando sarà "il momento" li trapianterò nel terreno....
vorrei sapere pero'...quand'è che potro' giudicare "il momento" per trapiantarli?penso che debba aspettare che le piantine raggiungino tipo 7/8 cm d'altezza....ma non ho la sicurezza percui chiedo infomazioni a voi!
grazie
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Le solite "disquisizioni" sulla Luna.
Cosa seminare a Luna Calante e cosa a Luna Crescente ?
Ci sono molti pareri discordanti e qualcuno sostiene che è tutto una " bufala ".

Propongo a tutti quelli che ne hanno voglia e che sono di animo " Sperimentoso " di seminare i loro semi metà a Luna Calante e dopo 15 giorni l'altra metà a Luna Crescente.........e comunicare i loro risultati qui nel Forum. ( Potremmo aprire anche un post dedicato a questo ).

...... e come diceva S. Tommaso.... se non vedo non credo.
 

Commelina

Master Florello
esperimento fatto... quelli seminati a luna crescente spigano prima di cacciare le foglie.
ma chissa come mai per secoli i contadini hanno seminato a luna calante tutte le verdure da foglia e a luna crescente quelle da frutto.... una bizzarria storica.... che è durata secoli e dura ancora... Guarda caso io faccio ancora così :) sono bizzarra!!!
Soletoscano, inoltre ti consiglio di seminare direttamente a dimora... gli spinaci non si trapiantano :)
 

SOLETOSCANO

Aspirante Giardinauta
beh...io son nuovo in questo cose...ho seguìto alcune indicazioni prima di iniziare a piantare i semi di spinacio...la luna non l'avevo tenuta in considerazione...le prossime volte ne terrò conto....
ora pero' chiedo...indistintamente dalla luna....quand'è che posso capire quando sarebbe il momento di trapiantare gli spinaci?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao. L'altezza di 7-8 cm. và bene per il trapianto, a parte il tempo perduto , eseguendolo si strappa la radice fittonante di colore rosso lunga fino a 40-50 cm. , permettendo così un maggior sviluppo delle altre situate nei primi 20cm. con un miglioramento sensibile di resa delle piante. Per una migliore ripresa dal trapianto se non hai la possibilità di ombreggiare le piante , trapiantale in una giornata "uggiosa". I problemi che possono capitare nella coltivazione , non sono quelli della luna, ma solo di una non corretta coltivazione. Lo spinacio è pianta longidiurna , con rapida induzione a fiore a lunghezze del giorno superiori a 14 ore( maggio agosto) ; le basse temperature nella prima fase della crescita (semine invernali) anticipano la salita a seme anche in condizione di giorno corto. In condizioni di temperatura bassa e fotoperiodo lungo senbra accentuarsi la femminilità , mentre temperature alte e fotoperiodo breve favoriscono la mascolinità. Marcello
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
anche la luna secondo delle recenti ricerche ha il suo effetto, la luna crescente aumenta la velocità di scorrimento della linfa, mentre quella calante la rallenta, qesto in alcune piante sembra essere determinante per andare a seme...
non c'è da dimenticarsi che la luce della luna è quella del sole riflessa, quindi va tenuta in considerazione per le piante in cui il fatto di andare a seme è influenzato dalla lunghezza del giorno, come gli spinaci, infatti se seminati in luna calante quando germogliano si trovano la luna nuova, quindi niente luce lunare, il periodo di luce si riduce, se invece si seminano in luna crescente si troveranno la luna piena, quindi la quantità di luce sarà doppia, giorno + notte...
 

Lulù80

Giardinauta
Soletoscano, inoltre ti consiglio di seminare direttamente a dimora... gli spinaci non si trapiantano :)

anch'io so che si piantano direttamente nel campo!

Ma sinceramente non sono mai stata brava a guardare la luna... finora mi hanno sempre consigliato ora pianta questo, adesso è il momento per quest'altro.... infatti quest'anno ho piantato solo le rape, perchè non sapevo esattamente quando andavano messi spinaci e bietole...
 
Ultima modifica:

SOLETOSCANO

Aspirante Giardinauta
beh innanzitutto...vi ringrazio tutti per aver risposto...
la prossima volta guarderò luna...e chiedero' consigli a voi su cosa piantare a terra..e cosa eventualmente trapiantare....poi ovviamente...starà a me seguire eventuali consigli....perchè ognuno ha la sua testa...ma ogni decisione sarà valutata attentamente :)
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
Io alla Luna non ci credo chiedete al CICAP ....

Tornando agli spinaci io preferisco seminarli alla giusta distanza e semmai li trapianto dove il seme non ha attecchito.
Io trapianto appena spuntano 2 foglie vere e vedo che si riprendono facilmente, va da sè che io non ho da lavorare tanto dati i miei spazi....




www.ortosulbalcone.info
 

SOLETOSCANO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....allora vi aggiorno un po....mi son nate 36 piantine....25 le ho trapiantate sulla terra(vicenza)...le altre 11 me le son tenute sul vaso rettangolare(livorno)..devo distanziarle correttamente...ma lo faro' in questi giorni.
in attesa del freddo...o almeno delle temperature basse...mi son comprato una serrettina....mi piace mi piace!!!
 
Alto