• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help principiante

C

CicoBG

Guest
Ciao ragazzi,
Quest'anno visto che vivo da solo e ho una modestissima aiuola libera ho deciso di fare un po' di giradinaggio piantando degli ortaggi.
Lo scorso autunno ho provveduto a vangare ripetutamente la terra (sembrerebbe molto grassa ma con molti sassi), rimuovendo le erbacce e sotterrandole per concimare.
questa primavera ahime' il ns cedro ha avuto un'infestazione di processionarie (maledette).
Settimana scorsa ho rivangato e concimato con concime granulare Bayer, ho eliminato le crisalidi di processionarie che ho trovato e con gusto le ho spiaccicate.
2 giorni fa' ho piantato un 20ina di pomodori di varie speci in 2 file distanti 40 cm e 25 cm tra ogni pianta, la terza fila e' composta da peperoni quadrati, ai lati una pianta di peperoncino lungo e uno di habanero.
Ho innaffiado il giusto.
Ho pero' notato che alcune piantine di peperoni sembra abbiano le foglie che stanno appassendo che cosa sara?
Sono esposte al sole diretto almeno per 8 ore al giorno.
per i pomodori i tutori quanto devno essere alti?


Vi ringrazio in anitcipo per i vostri consigli.

Cico
 

coccinella40

Master Florello
benvenuto CICO:froggie_r le tue piantine hanno subito solo lo stress da trapianto..innaffiale e si riprenderanno presto.. I tutori x i pomodori devono essere un pò alti e messi incrociati a tre cannucce.:flower: :eek:k07:
 

filippolitti

Giardinauta
Ciao Cico,
visto che immagino tu abbia fatto file parallele di pomodori ti consiglio di mettere le canne ugualmente parallele, due a due, poi puoi far passare un filo che le colleghi dalla prima all'ultima. L'altezza dipende dal tipo di pomodoro, ti suggerisco almeno 120 cm. Ovviamente se hai acquistato pomodori indeterminati. I determinati non hanno bisogno di tutore.
Riguardo le piantine "abbacchiate" confermo quanto detto da coccinella. Oltre questo ti potrei suggerire un'altra ipotesi. Dalle mie parti da un paio di giorni tira un Garbino (vento di libeccio) micidiale. Non faccio in tempo ad annaffiare che si secca la terra subito e trovo le piantine sofferenti.
Tu sei a Bergamo e spero non soffrano di questo problema.
 
C

CicoBG

Guest
Grazie a tutti.
In effetti tira parecchio vento di FON (o come si scrive).
La terra sotto resta un pochino umida, ma in effetti poi con quasi 30 gradi di giorno e senza umidita' la terra si secca presto.
Sto bagnando tutti i giorni ora, poi fino a qualche giorno fa' la sera venivan giu' dei bei goccioloni d'acqua.
 

Similar threads

Alto