• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Vaso Terrazzo. Consigli?

filobianchi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio: ho n. 4 vasconi che misurano 100x60x60 in un terrazzo molto grande MA coperto (il solo arriva solo al mattino e di "taglio", mai dall'alto).
al momento nei vasconi ci sono n. 8 piante di lauroceraso (n. 2 per vasca) ma ahimè stanno morendo.
il lauro è stato piantato un anno fa e, fino a maggio, stava benissimo...poi sono arrivati i parassiti e i funghi ed ora sta morendo.
quale pianta mi consigliata per rimpiazzare il lauro?
mi è stato detto che la photinia è una pianta molto resistente ad attacchi di malattie varie e mi piace parecchio...potrebbe andare bene?
grazie

f.
 

alexia62

Giardinauta
Ciao,me ne intendo poco di siepi in vaso....la photinia è molto bella,ma io ce l'avevo in terra....nei vasconi la mia amica ha il pitosphoro da circa 2 anni,mai avuto problemi......ti piace?:fischio:
 

filobianchi

Aspirante Giardinauta
un piccolo aggiornamento che magari può essere utile anche ad altri amici del forum.
il lauro non sta morendo!
ieri ho chiesto con il mio vivaista di fiducia (un mezzo scienziato, giuro!) portandogli un ramo della mia siepe di lauro (con attaccate le foglie, ovviamente), questo il suo verdetto: si tratta di bruciature dovute ad una serie di fattori.
1) il lauro non sopporta gli spry in generale ed io ho spruzzato le foglie con l'antizanzare;
2) occorre che il colletto sia liberato da un po' di terra;
3) il vento eccezionalmente freddo di qualche settimana fa, dopo una prima avvisaglia di estate, ha contribuito a stressare la pianta;
4) esclusa la presenza di funghi (ha fatto un test con una siringa ed un prodotto che non conosco);
5) probabilmente ha sofferto la tanta acqua data ultimamente, dopo esser stato "a secco" per l'inverno.

tutto qua.

vi informerò se la situazione migliora, ma son fiducioso.
 
Alto