• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spiderplant (Clorofito) ingiallita

Donny24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo da queste parti e premetto che sono nuovo di questo mondo, tanto da scoprire ma che tanto mi intriga, volevo avere da voi una opinione a quello che stà accadendo alla mia spiderplant, me l'hanno venduta come la pianta più semplice da gestire ed in realtà è l'unica che mi sta dando dei problemi

Troppa acqua? Troppo poca? Poca luce?

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho l'impressione che il chlorophytum sia cresciuto troppo rispetto al vaso e che per questo stia soffrendo la pianta più grande. Non so se in questa stagione sia consigliabile, però secondo me sarebbe utile dividere le nuove piante e metterle in vasi distinti. Poi toglierei le parti danneggiate. Infine, il vaso sospeso è molto decorativo, ma immagino che non abbia un foro di scolo, il che in generale non fa bene alle piante perchè il ristagno idrico provoca marciumi. La tieni al caldo? Ho dei vasi di chlorophytum semplice che stanno ancora sul balcone, viste le temperature relativamente miti. Aspetto che sia freddo per portarli dentro in una stanza luminosa e poco riscaldata. Ciao.

Donny24

Aspirante Giardinauta
Ho tolto le piante danneggiate, lasciando più spazio per quelle ancora sane, il fondo è aperto, per quanto riguarda la temperatura dell'ambiente può essere che sia per quello, le tengo in casa e ho 22 gradi, posso provare a tenerle sul pianerottolo di casa che é più fresco che in casa... Faccio questa prova e ci aggiorno! Grazie intanto dell'attenzione

Alto