• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spessore terreno per prato

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei allestire con prato di microterme un'aiuola che ha uno spessore del terreno di circa 28cm.. Secondo voi sono sufficienti? O è meglio rinunciare all'idea?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
28 cm sono più che sufficenti. Per le microterme però saresti in ritardo, se questa estate si decidesse ad arrivare ti direi......lascia stare fino all'autunno. Non è che sia impossibile, anzi se semini ad oggi, viste le previsioni di instabilità meteo previste fino a metà Giugno, prova. Prepara il terreno correttamente, poi semina e tieni umido fino a germinazione.
Quì trovi tante cose interessanti.
http://forum.giardinaggio.it/prato/158458-esperienze-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Qua da me l'estate arriva a luglio come ogni anno, figurati che ancora utilizziamo i riscaldamenti.. Certo potrebbe essere ugualmente un rischio seminare ora..magari preparo il terreno e a settembre semino..

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando prepari il letto di posa, dovrai togliere lo spessore delle zolle. Esso varia dai 3 ai 6 cm a seconda dal periodo di raccolta (3 per pose primaverili e 6 per pose autunnali e pre invernali)

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Capito, tutto chiaro.. Mi rimane solo un dubbio, avere uno spessore basso quali conseguenze negative produce?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Capito, tutto chiaro.. Mi rimane solo un dubbio, avere uno spessore basso quali conseguenze negative produce?

Io ne só qualcosa. Ho il degrassatore,la vasca biologica e tutti i tubi di scarico dele acque chiare e scure in cemento,e se non irrigo sempre costantemente l'erba ingiallisce, e sicuramente senza acqua seccherebbe.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un apparato poco sviluppato in verticale, problemi di dry spot e minor resitenza alle variazioni termiche sia in freddo che in caldo, pertanto maggior pericolo per il contrarre di malattie.....mica uno scherzo!

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Un apparato poco sviluppato in verticale, problemi di dry spot e minor resitenza alle variazioni termiche sia in freddo che in caldo, pertanto maggior pericolo per il contrarre di malattie.....mica uno scherzo!

Cosa succede con un apparato che non si sviluppa in verticale?

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le microterme come la f.Arundinacea, sono cespitose e non producono rizomi o stoloni (radicanti orizzontali......come la gramigna), ma solo radici che vanno dalla pianta verticalmente verso il basso, la stessa cosa non è valida per la Poa pratensis (che possiede una certa capacità a rizomare). Pertanto se il terreno è scarso, le microterme cespitose hanno poco spazio per sviluppare le radici, la temperatura del terreno tende a scaldarsi/raffreddarsi rapidamente, tenendole in continua sollecitazione....

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Ma le radici non tendono a piegarsi quando trovano un ostacolo? Supponendo di avere un top basso le radici scendono in verticale fino allo spazio disponibile e dopo dovrebbero continuare a crescere in orizzontale.. O sbaglio? Quando compro i fiori e li tolgo dal vaso trovo le radici tutte aggrovigliate a forma di vaso quindi credo che alla fine le radici tendono sempre ad occupare lo spazio disponibile..

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che si, il fatto è che i fiori li annaffi con dedizione e ti accorgi subito quando sono assetati. Il fatto di avere radici poco profonde, diminuisce la tua libertà gestionale del t.e Se fosse una soletta uniforme, allora ti direi ok (a patto di verificare bene il programma irriguo), ma essendo piccole zone isolate, l'acqua che va bene per una zona "normale" non è detto che vada bene anche per la zona "scarsa". Alla fine si tratta di provare a vedere cosa succede in base al tuo modo di gestire la cosa.

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Allora io non penso di avere tale problema ma ho fatto tutte queste domande perchè mi piace l'argomento.. Inoltre ho visto in giro aiuole pubbliche dove credo non ci sia molto terreno e mi sono sempre chiesto come facessero.. Ma sicuramente come hai detto tu sotto ci sarà una soletta uniforme..

Alto