• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Speronella, Altea (Malvone) e Violacciocca matthiola

Marco.C

Aspirante Giardinauta
seminate ora, riusciranno a fiorire entro quest'estate o se ne parla l'anno prossimo?

devo riempire un' aiuola ai margini del prato, da casa si vedrebbe in lontananza fra due cespugli di bambù, e mi servono fiori alti, dal metro in su, che facciano capolino...L'aiuola è esposta a sud/sud-ovest e questa favorevole esposizione farà sì che gli steli sporgeranno, mettendo ancor più in evidenza i fiori (tutto in teoria, naturalmente)

metterò sicuramente dei girasoli, un paio di gigli sono già interrati, l'alglio ahimè me lo sono proprio dimenticato, era l'ideale per questo tipo di aiuola...

in ogni caso, altir suggerimenti?

ciao!

elle61

Guru Giardinauta
Che meraviglia, quanto spazio che hai....
Purtroppo posso aiutarti poco, so per certo che che la violacciocca fiorirà l'anno prossimo, l'altea non so dirti.
Di speronelle ne esistono di due qualità, le annuali (fiorirebbe quest'anno), le biennali...quali hai seminato?

elle

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia, quanto spazio che hai....
Purtroppo posso aiutarti poco, so per certo che che la violacciocca fiorirà l'anno prossimo, l'altea non so dirti.
Di speronelle ne esistono di due qualità, le annuali (fiorirebbe quest'anno), le biennali...quali hai seminato?

elle

ho una bustina della Sementi Dotto, Violacciocca (Matthiola incana), sul retro è indicata come "Biennale-Perenne".

Comunque mi indica come mesi adatti per la semina da maggio a settembre, e fioritura da marzo ad agosto. Immagino quindi che fiorirà l'anno prossimo...

Piper

Maestro Giardinauta
Io confermo per quel che so, ovvero che la violaciocca fiorisce il secondo anno.
Le mie seminate circa un anno fa stanno iniziando a fiorire proprio in questi giorni.

lora

Maestro Giardinauta
violaciocca, althea, ti fiorirranno appena l anno prossimo, per la speronella come ha detto elle61, dipende da quale hai seminato......

steff

Florello
sono bambù le piante in foto ?..se sì ,le loro radicici non so cosa fanno crescere sotto !!!:confuso:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ci sarebbero anche: Digitalis (da 60cm a 1,5m) biennali, Lupinus, Cosmos, Rudbekia e chissà quanti altri. Io quest'anno provo con Echinacea purpurea.

Sevi

Fiorin Florello
Sì, certo, dal secondo anno :)

Le ho seminate tutte in passato, e quasi tutte insieme, pure.
E ti dirò che mi pare di ricordare...che avevano fiorito non l'anno successivo alla semina, ma proprio nel secondo anno di vita della pianta.

Es: semina a giugno-luglio 2000> fioritura 2002 :)

Posso anche sbagliarmi, son passati diversi anni e la mia memory si è smagnetizzata parecchio nel frattempo :ros:

Se qualcuno ha fatto la stessa esperienza sarei grata mi dicesse qualcosa, almeno mi toglierei 'sta specie di ricordo dubbioso :embarrass

Grazie :martello:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io compro le piantine da interrare...troppa fatica...tutti quei vasetti...il cane che li svasa e se li porta in giro...il marito che brontola per il garage occupato...Per fortuna si trovano anche a poche decine di centesimi. Buon lavoro!

Alto