• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Speriamo tengano duro...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Son seriamente preoccupato, fa un freddo tremendo, da Domenica non siamo più saliti sopra zero neanche al sole:eek:, tra l'altro per la ristrutturazione delle facciate del condominio dove abita mia mamma a Milano, diverse piante del suo terrazzo le abbiamo dovute portare quassù! Non vi dico che trasloco:martello:. Prima che arrivasse il grande gelo, l'oleandro e alcune azalee (non di quelle resistenti ai forti geli) li abbiamo avvolti nel TNT e messi sotto al terrazzo in un luogo ove almeno è un pò riparato. Un nespolo è li in balia invece degli elementi, troppo grande è già stata un'impresa portarlo quassù col camion!
Anche per le mie camelie in terra piena son preoccupato, Mercoledì quando ho capito che iniziava a far sulserio il gelo e vedevo che non mollava ma anzi si accentuava le ho coperte con il TNT, speriamo basti perchè stamani era -10°C ed è previsto cali ancora, la cosa peggiore poi è che non da tregua, oggi nonostante il sole a palla sul termometro, esso non è mai salito sopra i -5°C.
Speriamo resistano...
:Saluto:

helen

Giardinauta Senior
ciao,certo che lì nn scherza,a dire il vero è freddo anche qui nella mia zona in questi giorni..nn sò darti consigli assoluti con queste temperature,l'oleandro e il nespolo forse hanno meno problemi rispetto alle azalee,hai fatto bene ad avvolgerli nel tnt!

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Son seriamente preoccupato, fa un freddo tremendo, da Domenica non siamo più saliti sopra zero neanche al sole:eek:, tra l'altro per la ristrutturazione delle facciate del condominio dove abita mia mamma a Milano, diverse piante del suo terrazzo le abbiamo dovute portare quassù! Non vi dico che trasloco:martello:. Prima che arrivasse il grande gelo, l'oleandro e alcune azalee (non di quelle resistenti ai forti geli) li abbiamo avvolti nel TNT e messi sotto al terrazzo in un luogo ove almeno è un pò riparato. Un nespolo è li in balia invece degli elementi, troppo grande è già stata un'impresa portarlo quassù col camion!
Anche per le mie camelie in terra piena son preoccupato, Mercoledì quando ho capito che iniziava a far sulserio il gelo e vedevo che non mollava ma anzi si accentuava le ho coperte con il TNT, speriamo basti perchè stamani era -10°C ed è previsto cali ancora, la cosa peggiore poi è che non da tregua, oggi nonostante il sole a palla sul termometro, esso non è mai salito sopra i -5°C.
Speriamo resistano...

Salve.
Ti capisco; anche qui il gelo non scherza!
Oleandro e nespolo, per precedenti esperienze, non dovrebbero patire (il primo ha ormai circa 35 anni, in vaso; il secondo tre anni)
Per le azalee mi fai sorgere un dubbio: lo scorso anno hanno retto, ma sotto oltre un metro e mezzo di neve: adesso neve quasi nulla, ma gradi sottozero tanti fin che vuoi: mentre scrivo siamo già a -6,5!!
Facciamo danze scaramentiche!
Valter

passiflora

Aspirante Giardinauta
E' quello che ho detto io stamattina, mentre avvolgevo le più delicate in una seconda banda di TNT: "Tenete duro ragazze, tenete duro!"
Sono così incavolata per via di questo freddo, che divento assolutamente intrattabile cat:, alla faccia dell'atmosfera prenatalizia.
Incrociamo le dita (prima che diventino assiderate) !

Valtellinese

Giardinauta Senior
Non preoccuparti per l'oleandro e per il nespolo, io ho una piantina di 2 anni e da ieri prende la neve!

Sì ma a Milano ci credo, le avevo sul terrazzo anch'io fino al mese scorso ma quassù non è Milano, -11°C stanotte con vento secco e indice di raffreddamento della rugiada a -20°C, cose che in pianura non esistono ovviamente:eek:k07:.

B

Barbara949

Guest
Sabato ho ricoperto con TNT oleandri, azalee, rododendri.
Ho coperto pure il fico e il nespolo (settimana scorsa stava fiorendo).

Spero che resistano.
1196528306-Faccine_Eu_3D_69.gif

rOHpota

Giardinauta Senior
qui si è toccati i -6 massimo, il rododendro l'ho lasciato tranquillo a prendersi la neve, tnt più davanzale pseudotermico (minimo 8 gradi) ed oleandri allo stato brado (sono un'esperimento di talee di fine estate-inizio autunno e voglio vedere quanto sono divenute ormai resistenti tali piante).
la cameliona (2 m e mezzo di pianta)è già in una posizione riparata di suo e non sta soffrendo nonostante sia piena di boccioli (che tengo in costante osservazione).
incredibile il comportamento di una yucca (quelle che ti vendono per l'appartamento)che ho spostato all'aperto dopo che in casa stava ingiallendo(si parla di inizio dicembre!):ha emesso diversi germogli sostituendo le foglie appassite in un battibaleno!