• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie di Gasteria

ivoel

Giardinauta Senior
Ho 5 specie di Gasteria.
Delle prime tre specie, già classificate, riporto una foto, mentre delle altre due (Gasteria x, Gasteria y) riporto due foto ciascuna.
Desidererei ,possibilmente, una conferma per le prime tre e la determinazione della specie per le altre due. Grazie

ivoel

Gasteria ernesti ruschii
Gasteria%20ernesti%20ruschii_zpsueqfkike.jpg


Gasteria glauca
Gasteria%20glauca%20_zps8eqk0ggr.jpg


Gasteria marmorata
Gasteria%20marmorata_zpslp1r08ub.jpg


Gasteria x
Gasteria%20x1_zpsgnd49kem.jpg

Gasteria%20x2_zpsc516riht.jpg


Gasteria y
Gasteria%20y1_zpswcym8fwz.jpg

Gasteria%20y2_zpscamn4fav.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho solo due specie di gasteria, e una delle due è la tua "x": comunemente conosciuta come cv. “Little warty".
Quella che chiami "y" invece mi sembra una giovane Aloe, simile alla striata.
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono daccordo sulla aloe striata, in po' meno sulla little warty, di solito questa presenta il margine di colore piu' chiaro e strisce longitudinali con puntini in rilievo, a meno che debba ancora sviluppare le strisce, perchè troppo piccola.....
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte.
In base all'osservazione di nygas la Gasteria x sarebbe Gasteria Maculata semplicemente, e non Gasteria masculata subsp. Little warty.
La Gasteria y sarebbe invece Aloe striata subs. karasbergensis: pensavo Gasteria e non Aloe per la crescita caratteristica delle foglie centrali a due bande e non a rosetta.
Un saluto

ivoel
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Ma i puntini nella "X" sono in rilievo o sono chiazze sull'epidermide. Se non ricordo male maculata o gasteria bicolor la foglia è liscia con chiazze più chiare.
 
Alto