• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due specie di Cotoneaster

ivoel

Giardinauta Senior
Ho fotografato 2 specie di Cotoneastrer e ho cercato di identificarle.
Le prime due foto dovrebbero essere del Cotoneaster horizontalis,
mentre le altre due del Cotoneaster frigidus, ma non sono sicuro specie della seconda specie. Desidererei avere conferme o, altrimenti, delle correzioni. Grazie

ivoel

35idsfc.jpg


11h9gnl.jpg


311t4c7.jpg


2jxutg.jpg
 

codro

Giardinauta Senior
il 1° è cotonaster dammeri eichholz mentre per il 2° sono indecisa tra il C.lacteus ed il C.microphyllus
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie codro.
Con le tue indicazioni, controllando sul Web, ho avuto la conferma che le due seconde foto sono del C. lacteus, mentre le prime due foto sono, secondo me, del C.microphyllus, e non del C. dammeri sia per le foglie piccole e pubescenti che per i boccioli dei fiori che sono identici a quelli della pianta che ho mfotografata. In ogni modo sono sempre pronto ad altre correzioni.
Un saluto

Voel
 
Alto