• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie di bruco sul mio peperoncino acrata

Emanup

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Sono un paio di giorni che ho notato tre piccoli bruchi sulle foglie del mio peperoncino acrata.
Purtroppo non ho fatto delle foto (li ho schiacciati fra le dita), ma la cosa strana è che la pianta in questione si trova al 4° piano di una palazzina, e che il suddetto bruco sembrava del tutto privo ali.
Era una specie di stecchino, mi pare leggermente peloso, lungo mezzo centimetro o poco più, e senza ali appunto.
Su questo acrata e su altre piante adiacenti sono presenti afidi in scarsa o scarsissima quantità.
Cosa potrebbe essere e come ci è arrivato sulla mia pianta?

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
I bruchi sono una forma intermedia anzi, una manifestazione, nella metamorfosi di quella che chiamiamo farfalla (o falena). Quindi gli individui che depongono le uova da cui nascono i bruchi sono alati. Non pensare che il 4°piano costituisca una barriera insormontabile per qualsiasi forma di insetto ....

Alto