• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPATIPHYLLUM MORENTE! Help

B

Blue

Guest
Ciao a tutti, so che su questa pianta e' gia' stato detto molto, ma ... non ho trovato (nei molti messaggi letti) nessuna possibile risposta al mio problema.
Un annetto e mezzo fa' mi regalarono un cesto in vimini contenente 3 fvasetti (non molto grossi) con 3 spati. Sono stati meravigliosi fino allo scorso Novembre, quando hanno iniziato a dare foglie "deformi" :eek: lunghe e strette, con i ordi seghettati. Pero' continuavano a spuntare anche i fiori (anche se leggermente piu' piccoli del solito). Ho pensato che bisognava cambiare vaso (bagari uno leggermente piu' grosso) e terriccio, ma ho letto che il periodo migliore per rinvasare e' la primavera.
Secondo voi e' meglio aspettare ancora un po' per cambiare vaso e terriccio?
Puo' essere questa una rispoluzione al problema?

Visto che ho 3 Spati, nel rinvasarle volevo provare a dividere il cespo in 2 e "tentare" di moltiplicare la pianta (ho letto che si fa' cosi'); credete possa riuscire a fare qualcosa? O e' solo un modo veloce per uccidere una pianta?

Un'altra cosa. Una di queste 3 piante, ha sulle foglie delle macchie scure, e sembra che le foglie marciscano, puo' essere dovuto ad una cattiva innaffiatura? O ad una malattia?

scusate se mi sono dilungato ...
grazie

BlueaXe
 
E

EMY

Guest
Hai provato a sfilare le piante dal vaso e dare un'occhiata alle radici? Prova e facci sapere! ;)
ciao
Emy
 
B

Blue

Guest
Onestamente ... no, non ho provato (ho sempre paura a fare operazioni di questo tipo). Cosa dovrei vedere?
 
E

EMY

Guest
Beh guarda le radici: se sono belle bianche, sode e carnose oppure mollicce e marroni; se vedi insetti, vermi, o cocciniglie, o larve, o uova... insomma! O magari c'è la terra zuppa d'acqua... svasa svasa che tanto non la uccidi!!!!
Aspetto
Emy
 
B

Bacarospa

Guest
Mi sorge un dubbio, ma gli spati di cui parli sono più piccoli di quelli comunemente venduti??? Non che faccia molta differenza, anzi a mio avviso sono + resistenti e fiorificano incredibilmente :D
comunque mi unisco anch'io all'appello: svasa!!! Guarda un pò come stanno le radici!
Come risposta alle tue domande posso dirti che per travasarle non c'è alcun problema, adesso le temperature sono decisamente più alte e stando in casa non avrà grossi traumi.Ma tu le vuoi trapiantare separatamente o unirle in un unico vaso? Comunque se non le vuoi unire trapiantale in un vaso che non superi 2 misure sopra quella originaria (se guardi sotto il vaso vedrai la misura)
Puoi anche dividere il cespo in 2, non farai morire niente ;)
Per quanto riguarda l'annaffiatura è molto semplice, basta bagnarla bene (fino a veder scorrere l'acqua da sotto il vaso) quando il terriccio è del tutto asciutto; lo spati sopporta bene anche l'acqua nel sottovaso, ma sinceramente io preferisco avere le foglie mosce per un giorno che rischiare un marciume

Comunque sia la prima cosa da fare è vedere cosa provoca la malformazione di foglie e macchie scure, dacci qualche informazione sullo stato delle radici
Un salutone BACA
 
Alto