• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphyllum con foglie secche!

Nuno81

Aspirante Giardinauta
E' ormai un anno che ho acquistato questo Spatiphyllum e da subito ha iniziato a far seccare le proprie foglie sui bordi esterni come da foto:



L'altro anno ha anche fiorito ed anche adesso ha due fiori che stanno per uscire.
Concimo una volta al mese con concime per piante fiorite, e non esagero con l'acqua a volte ho anche aspettato che dasse i segni di mancanza d'acqua appassendo...
Cosa devo fare?
E' il sole?
Ferro?
Taglio i bordi?
:baf::baf::baf:
 
Ultima modifica:

Frensis.p

Giardinauta Senior
il sole diretto sicuramente non gli fa bene, anzi...quindi se sta al sole devi spostarlo e prova anche a nebulizzarlo sulle foglie, necessita di molta umidità!!!
 

GeneROSA

Giardinauta
quoto Frensis, posizione luminosa ma no sole diretto. Per il problema delle foglie potrebbe essere una cattiva innaffiatura, non aspettare mai che le foglie scendano per dare acqua.. e metti nel sottovaso dell'argilla da tenere umida, anche questo è un piccolo accorgimento per ricreare l'habitat naturale della pianta
 

Nuno81

Aspirante Giardinauta
Allora non sole diretto argilla espansa nel sottovaso e nebulizzare... Proverò!
Ma i bordi secchi cosa faccio li taglio? Il sole diretto in realtà non lo ha mai preso se non forse per alcune ore alla giornata. Quel bordo giallo con poi il secco a cosa pensate sia dovuto? Anche le foglie più giovani che stanno uscendo sembra inizzino ad avere quel problema!!!
 

GeneROSA

Giardinauta
tutto lo stelo con la foglia. Attenzione anche alle correnti d'ria.. inizia a bagnare con più regolarità, ma senza eccessi e vediamo come va..tienici aggiornati !!
 
Alto