• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatiphillum

V

veleno65

Guest
sarà in sciopero.....

il concime ha potassio? è davanti ad una finestra(non rivolta a nord)?ma tu hai pazienza??

brilocat

Aspirante Giardinauta
dunque, la pianta sta in salotto davanti a una finestra rivolta a sud, ma non prende il sole diretto perchè sta comunque lontano e poi c'è un'altra finestra rivolta a ovest.
io la pazienza ce l'ho perchè questa pianta la possiedo da anni, era in fiore ovviamente quando me l'hanno regalata e poi di nuovo quest anno, dopo anni appunto, mi ha regalato due fiori.
per quanto riguarda il concime non so, era specifico per piante fiorite e quindi suppongo che loro sappiano cosa metterci dentro.

V

veleno65

Guest
ahahahahah
ma lo devi sapere TU che tipo di concime dare!!il potassio serve per la fioritura e di solito c'è scritto per gerani proprio perchè i gerani si tengono solo per i fiori...!!comunque dovrebbe andar bene

i miei spati sono davanti ai vetri,esposti a sud,e ogni tanto un raggio di sole se lo beccano,basta che non sia estivo.vogliono tanta tanta luce,ma di solito iniziano a fiorire in primavera-estate:solo allora vai di concime.

brilocat

Aspirante Giardinauta
sorpreeeeeeeeeeesaaaaaaaaaaaaa

stamattina ho fatto questa sensazionale scoperta: :hands13:

il mio spati sta producendo un FIORE. :flower: me lo sta regalando per natale. -:-

ragazzi, ma qui c'è una bacchetta magica??? basta esprimere un desiderio per vederlo esaudito?? se così fosse, avrei ancora una bella lista lunga.
intanto sono felicissima e auguro buona fortuna a tutti gli altri possessori di spati pigri. :sleep2:

e buon natale a tutti. :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono contento per te!
Comunque il fatto che fa foglie molto grandi può essere dovuto a scarsa luce (che malgrado la vicinanaza alle finestre non è mai troppa), che unita a acqua e concime, soprattutto azoto, favorische la formazione di grandi foglie. Comunque secondo me fai bene a usare i concimi per gerani (poco N e molti P e K), che favoriscono le fioriture.
In estate la tieni in casa? Io se fossi in te la terrei fuori il più possibile (quando le temperature lo permettono), in posizione ombreggiata ma luminosa.

P

pattilu

Guest
lo spaty è guarito? come?

ciao, il mio spaty ha esattamente lo stesso problema di quello di tua mamma.....hai risolto il problema? come? era un fungo?
grazie e ciao

grobby ha scritto:
ciao!
mia mamma ha una spaty enorme da un anno e mezzo. ne ha avute altre due e le ha fatte crepare tutte nello stesso modo.
le ho parlato del forum e mi ha chieso di postare.
in pratica le foglie cominciano a bruciarsi in punta, poi sui lati, non seccano, diventano marroni, abbastanza velocemente da un lato passa a tutta la foglia che avvizzisce e muore;piaqn pianino lo stesso fanno anche le altre, e poi muore tutta la pianta. Che devo fare?
La bagna solo quando le foglie appassiscono e non mette mai concime.
ditemi voi.
GROBBY

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Pattilu:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi! torno ad aggiornarvi.. per circa un mese la povera spaty non ha fatto che peggiorare.. complici le manaccie di mia sorella.. per fortuna l'ho convinta che andava toccata da una sola persona.. ma comunque non faceva che peggiorare.. e all'improvviso.. un'esplosione, si è riempita di foglie, alcune piccole, altre medie, altre invece decisamente grosse.. non si contano più!!
Ha anche 2 timidi fiori che cercano di venire su!
unico problema, alcune volte le foglie vengono divorate da qualche maledetto insetto che se le pappa ancora prima che si aprano.. non lo fanno su tutte, ma considerando che la pianta non sta benissimo, mi da un pò di fastidio!!! ci ho buttato un pò di insetticida per piante.. spero di aver risolto!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non saprei: quel che resta del mio spatifillum viene letteralmente divorato dalle lumache....

Alto