• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatiphillum

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao!
mia mamma ha una spaty enorme da un anno e mezzo. ne ha avute altre due e le ha fatte crepare tutte nello stesso modo.
le ho parlato del forum e mi ha chieso di postare.
in pratica le foglie cominciano a bruciarsi in punta, poi sui lati, non seccano, diventano marroni, abbastanza velocemente da un lato passa a tutta la foglia che avvizzisce e muore;piaqn pianino lo stesso fanno anche le altre, e poi muore tutta la pianta. Che devo fare?
La bagna solo quando le foglie appassiscono e non mette mai concime.
ditemi voi.
GROBBY

grobby

Aspirante Giardinauta
ragazzi.... niente da dirmi??!
please! la situazione è un pò peggiorata, ho letto anche le altre discussioni, ma niente, non trovo una risposta!
mi hanno detto che è per la troppa acqua che fa così, ma dubito!!
che devo fare? stanno iniziando a seccare anche le punte delle altre foglie, come posso risolvere?
la devo portare a lourdes?

V

veleno65

Guest
mmmmm sembra qualche patologia fungina,non vorrei dire una cavolata.
niente acqua,guarda le radici,elimina le foglie colpite,tratta con un antifungino. tanta luce,niente sole.acqua una volta alla settimana.

grobby

Aspirante Giardinauta
...uhmmm!! interessante!!
potrebbe essere! oggi le ho tolto le foglie brutte... non sono secche, direi necrotiche piuttosto... non so! so solo che ho trovato nella terra una schifosissima robina bianca, quasi gelatina.gomma... ho pulito tutta la terra e la bagnerò.. fra taaaaaaanto tempo.
Comunque in questi 3-4 giorni il problema è rimasto limitato a quelle 5 foglie che ho tolto stamattina.
Mi confermate che è un fungo? che fungicida devo usare?

brilocat

Aspirante Giardinauta
non so niente delle malattie, ma io il mio spati lo annaffio solo dal basso. metto l'acqua nel sottovaso quando vedo che le foglie tendono un po' ad amosciarsi e sta benissimo. anzi, sta diventando troppo grande. colgo l'occasione per chiedere se si può dividere la pianta per ottenerne due.
ciao a tutti
bri

Darja

Aspirante Giardinauta
puoi farla in mille pezzi!:D
io da 1 spathy di mamma ne ho fatti 5 e quasi quasi a primavera ci rimetto mano...
ecco magari x rinvasare aspetta primavera.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche secondo me si tratta di eccesso di acqua. Bisogna annaffiare solo quando il terreno è secco.
Ma mettendo l'acqua nel sottovaso non rischi asfissia alle radici? O dopo un po' l'acqua va tolta?

brilocat

Aspirante Giardinauta
si, in effetti credo anch'io che non debba sempre stare con i piedi nell'acqua, ma oramai mi sono fatta l'occhio e so più o meno quanta acqua ci vuole e la pianta la succhia sempre subito, non ci mette molto a sparire. e comunque nel dubbio è meglio stare sullo scarso.
ciao

Danilis

Apprendista Florello
brilocat ha scritto:
si, in effetti credo anch'io che non debba sempre stare con i piedi nell'acqua

Gli Spatifillum sono piante di origine tropicale, quindi prediligono un terreno umido ma non costantemente bagnato, come giustamente ha detto brilocat :) CIAO!

grobby

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille! allora mi sa che è eccesso di acqua! bene a sapersi... ora come mi muovo? la terra è secchisima, ma non bagnerò ancora per circa una settimana, poi puo andare un bicchiere d'acqua? il vaso sarà una 15 di cm, quando l'ho comprata mi hanno detto un bicchiere ogni 10-15 gg.
l'unica mia paura è che vada sempre più avanti così per poi morire... ma per adesso non si vede niente, sono fiducioso.
cosa poteva essere quella roba bianca sulla terra??
grazie a tutti

V

veleno65

Guest
non saranno palline di polistirolo? senti,ma se la terra è secca perchè non provi a sfilare il vaso e a vedere,che ti costa? quelle piante sono sempre in fioritura ,se tenute bene,allora credo che fornire un vaso un pochino + grande ora non sia male per loro(appena appena,sopratutto se le radici son tante...devi vedere tu). se cambi la terra aspetta un pò,vedi se le foglie si ammosciano,si reclinano verso il basso, e solo allora dagli un pò di acqua.

spadino

Giardinauta
Grobby,
scusami, hai notato se le foglie ingialliscono prima? Se si potrebbe anche essere una carenza di magnesio.

Se invece è un fungo, potresti provare a nebulizzare con del BENLATE (Benomil 50%), è un fungicida ad ampio spettro.

grobby

Aspirante Giardinauta
no, non era polistirolo, era qualcosa di strano... ma non credo neanche fosse un fungo.. se devo essere sincero, mi sembrava muffa!!!!
però, per ora, sta bene, forse, essendo una pianta forte, ha reagito bene senza doverci mettere troppo le mani.
anche io avevo pensato ad una carenza, di sicuro non ferro, pensavo al magnesio anche io perchè cominciava dalla parte basale... ma in effetti le foglie non ingialliscono prima... niente clorosi intravenulare mi fa venire il dubbio.. però, essendo il magnesio mobile nelle foglie, in effetti il fatto che colpisca le foglie più vecchie è plausibile.. ma direi di escluderlo, perchè provoca, in casi estremi, la perdita prematura delle foglie... e non mi succede!
e se fosse mancanza di cloro? dovrebbe vedersi con un indebolimento delle foglie con appassimento delle punte e successivamente necrosi...
non so!
quasi quasi porto la foglia "malata" al mio prof di fisiologia vegetale!!
grazie a tutti

brilocat

Aspirante Giardinauta
santo cielo, chi ha detto che questa pianta è sempre in fiore????
io faccio una fatica bestia a far fiorire la mia eppure si tratta di una pianta sanissima, con foglie enormi e tante, e tante nuove, concimata. quest'estate a tanta fatica mi ha regalato due (2, non so se mi spiego !!!!) fiori.
come fate voi?

boba74

La mia era in fiore quando me l'hanno regalata in ottobre, ora presenta gli stessi sintomi, ho ridotto l'acqua, stanno spuntando nuovi getti, ma di fiori nemmeno più l'ombra. Forse si deve acclimatare, oppure per fiorire ha bisogno di più umidità in ambiente. Vedrò in primavera, quando la metterò fuori.

luckybamboo

Florello Senior
a me ne ahnno regalati due....
il secondo sta lì, con le punte marroncine, non en vuole sapere di riforire nonostante il concime, lo annaffio quando è asciutto, tengo un sottovaso con l'argilla bagnata per dare umidità....
niente da fare...
il primo? ehm...domenica ha fatto un salto nel bidone dell'umido....non ne potevo proprio più, non si ripigliava :D gli ho praticato una vecchia e sana eutanasia :lol: :martello2

V

veleno65

Guest
è evidente che alcune di queste piante sono più fiorifere,altre avranno i cavoli loro,non so...non ve la riprendete con me,io scrivo solo ed esclusivamente per esperienza diretta. anche io ho dovuto "sopprimere" delle piante,ma con gli spata mi è andata bene,sarà fortuna...! comunque non le ho mai viste piene di fiori,anche le mie sono sì sempre fiorite ma con uno o al massimo due fiori per volta...

boba74

Secondo me oltre a temperatura e umidità (che in casa non sono quasi mai ottimali per le piante), è importante anche il terreno. Io ad esempio il mio ce l'ho in un vaso con una specie di torba/sfagno, che come drenaggio non è il massimo, perciò se una pianta ama terreni umidi ma ben drenati bisogna utilizzare un terriccio con tali caratteristiche (vallo a trovare). In primavera pensavo di rinvasare lo spati usando terriccio e pomice (come faccio con tutte le piante che tengo fuori), ma per ora mi tengo la sua terra originale e speriamo bene...

brilocat

Aspirante Giardinauta
ma la cosa malefica del mio spati è che nonostante si tratti di una pianta sanissima, sta scoppiando di salute (sembra una giungla di foglie mastodontiche, altrochè quelle che vendono, e io me ne frego di terricci e terreni, com'è è, unico accorgimento: lo annaffio rigorosamente dal sottovaso) eppure non fiorisce. e se guardate le piante che vendono, ci sono piante piccolissime piene di fiori, e non solo due per volta.
mi avevano consigliato di tenere le foglie umide nebulizzando ogni tanto. boh. non so.
ma i fiori dove sono? ho comperato un concime per piante fiorite. mah. non so nemmeno se vada bene perchè piante fiorite forse intendono più gerani e simili.

Alto