• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphillo recuperato e rosa nana in cerca di aiuto

*Rita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , premettendo che mi sto avventurando nel verde mondo della botanica da un mese massimo e sto sperimentando l'ebrezza di prendersi cura delle piantine !:flower::flower::flower:
qualche tempo fa ho recuperato due piantine da buttatura (nel cestino) certa :
uno spatiphillo e una rosa nana(se si chiama cosi').

mi chiedevo se potevate aiutarmi a capire come devo curarli dunque:
lo spatiphillo dopo qualche anno di vita rigogliosa ha avuto un tracollo l'ex proprietario pensa da troppa polvere (facevano dei lavori) e ora ha qualche butto nuovo foglie grandine e 3 fiori pero' alcune foglie e' come se si bruciassero e sisbruciacchiano non capisco perche' .
come prima cosa ho tagliato tutto il secco e il morto l'ho ripulito bene bene ho cambiato il primo strato di terra e ho concimato con concime a palline come diceva sulla sacchetta la annaffio con molto amore ma non capisco se basta o devo fare altro per farla stare meglio .
immag006iw4.jpg


la rosa nana stava semi bene anche se non faceva piu' fiori per sciopero, ha fatto dei butti nuovi con foglioline quindi ho pensato di concimarla perche' avevo letto che le piante in vaso ogni tanto vanno concimate e ora alcune foglie ingialliscono e cadono rovinosamente anche se i butti continuano a crescere contenti .. che devo fare?

grazie in anticipo a tutti
 

Marco....

Guru Giardinauta
lo spattifilo tienilo in casa in una posizzione molto luminosa ma no al sole il terreno deve essere sempre un po' umido e 2 volte alla settimana nebulizza un po' d' acqua.
una a volta al mese concima
 
G

giusi

Guest
Ciao Rita, innanzitutto ben venuta tra noi, qui sicuramente troverai tanti amici pronti a darti consigli che ti sproneranno giorno dopo giorno a coltivare il tuo amore per le piante.
Per quanto riguarda lo spathy, ho l'impressione che il vaso sia troppo grande per quella pianta, la terra rimane bagnata troppo tempo e le radici potrebbero soffrirne. Ti consiglio quindi di rinvasare in un vaso più piccolo, ma sentiamo cosa ne pensano gli altri amici forumisti.
In bocca al lupo!!
 

Silvio07

Florello
Secondo me le foglie dello spathyphyllum si seccano perchè hanno poca umidità nelle foglie. Nebulizza ALMENO 1 volta a settimana. Per l' acqua una volta alla settimana e se per qualche giorno la pianta rimane a secco non gli fa male (naturalmente dico 2 giorni al massimo). Metti in luogo luminoso, senza sole diretto.
Ciao e buon divertimento nel mondo verde!:):).
 

Symius

Giardinauta Senior
Benvenuto :D. Anch'io penso troppa acqua. Ormai sono diventato un esperto nell'innaffiatura dello spati, dato che ho quasi ucciso una pianta intera! E' rimasta solo una fogliolina che innaffio una volta a settimana (ma il vaso non sarà neanche 10 cm di diametro). So che lo spati ha un apparato radicale piccolo, quindi concordo con Giusi, rinvasalo oppure innaffialo meno spesso. Io innaffio le mia piante d'appartamento una volta ogni due settimane (eppure quando le innaffio il terreno non è del tutto aciutto). Per vedere se il terreno è asciutto ti conviene vedere da sotto il vaso nei buchi che ci sono se il terreno è bagnato o meno.
:Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Con lo spatifillo mi regolo sempre in base a quello che la pianta mi "dice": d'inverno la innaffio solo quando vedo che le foglie cominciano ad afflosciarsi.

Con questo criterio sono arrivata fino all'altra settimana, quando a Roma ci sono stati 3 giorni ininterrotti di pioggia: aveva le foglie un po' abbassate e l'ho tenuto fuori per farlo lavare (la temperatura era comunque altina!).

Risultato: quest'anno pianta rigogliosa e due fiori grandi e bianchissimi (mentre fino all'anno scorso la fioritura era sempre stata striminzita e le foglie erano perennemente macchiate di marrone per i ristagni d'acqua).

:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Con lo spatifillo mi regolo sempre in base a quello che la pianta mi "dice": d'inverno la innaffio solo quando vedo che le foglie cominciano ad afflosciarsi.

Con questo criterio sono arrivata fino all'altra settimana, quando a Roma ci sono stati 3 giorni ininterrotti di pioggia: aveva le foglie un po' abbassate e l'ho tenuto fuori per farlo lavare (la temperatura era comunque altina!).

Risultato: quest'anno pianta rigogliosa e due fiori grandi e bianchissimi (mentre fino all'anno scorso la fioritura era sempre stata striminzita e le foglie erano perennemente macchiate di marrone per i ristagni d'acqua).

:Saluto:

Piccolo consiglio................stai attenta a mettere la pianta fuori per lavarla, potrebbe rischiare uno sbalzo! Le spathy rimane una pianta solo d' appartamento con il nostro clima.
Ciao
 

pavola33

Giardinauta
Piccolo consiglio................stai attenta a mettere la pianta fuori per lavarla, potrebbe rischiare uno sbalzo! Le spathy rimane una pianta solo d' appartamento con il nostro clima.
Ciao

Grazie Silvio!
65.gif


La mia unica accortezza è di farla lavare dalla pioggia ogni tanto a partire dal mese di maggio, quando - almeno a Roma - è difficile che le temperature scendano, e di fatto l'altra settimana qui a Roma è piovuto tanto con un caldo che sembrava di stare ai tropici. Sennò... e che sono matta a giocarmi il mio spatifillo?!?! Poi quest'anno che è fiorito nel vero senso della parola, con fiori belli, grandi e bianchi!?!?!?

:Saluto:
 

*Rita

Aspirante Giardinauta
bene l'ho rinvasato concimato lavato rinfrescato e controllato ! cosi' va meglio secondo voi?
immag014pp2.jpg
 

pavola33

Giardinauta
per me va bene tutto quello che hai fatto

ora lascia la pianta tranquilla per un po', facendo asciugare per benino il terreno, ma proprio del tutto :froggie_r :froggie_r
 
Alto