• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo un po' giù di morale...

Sara89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a maggio mi hanno regalato uno spatifillo..

spati2.jpg spatifillo1.jpg

all'inizio era caruccio, ma poi una volta cadute le spate bianche che aveva già si è fatto un po' bruttino..
le punte delle foglie si sono seccate
2011-10-10 16.05.22.jpg punta secca.jpg

e non ha più fatto spate bianche, ma verdi con le pannocchie secche
fiore.jpg

la pianta la tengo in sala prende luce (non diretta) solo durante il pomeriggio, la annaffio quando vedo che le foglie si abbassano un pochino..
la cosa che sinceramente non mi piace molto (e che forse può essere anche una concausa delle attuali condizioni secondo me) è la confezione...
praticamente la terra con le radici sono raccolte in un foglio di plastica per non far passare l'acqua sotto dove ci sono le palline di gel arancioni.. però secondo me così si creano dei ristagni che potrebbero non essere proprio benefici..
io pensavo di rinvasarla... secondo voi la cosa è urgente o posso aspettare primavera?
ciao!!!

Sasti

Florello
Ciao.
Ti dico, i miei li ho sempre tenuti in vasi con fori di scolo e rialzati rispetto ai sottovasi in modo che l'acqua fuoriuscisse per bene dopo le innaffiature.
Io personalmente non aspetterei e lo toglierei da lì, secondo me rischia di marcire.
Ma vediamo anche cosa dicono gli altri.
Un saluto ;-)

Sara89

Aspirante Giardinauta
Quelli che ho avuto in passato li ho sempre tenuti anche io in normalissimi vasi..
boh, aspettiamo gli altri..
Comunque per il momento grazie!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in teoria il gel dovrebbe sopperire all'assenza di terra e di acqua.
Le piante coltivate in gel non necessitano di annafiature, ricevendo dallo stesso sia il nutrimento che normalmente è fornito dalla terra, sia l'umidità che viene fornita con l'acqua.
Se la sacca arancione è aperta e le radici sono a contatto con il gel non devi fare assolutamente nulla (nè bagnare, nè concimare)
Se la sacca arancione è chiusa di sotto come dici tu, il gel non serve a nulla (se non per estetica). In questo caso la terra e le radici sono dentro ad un sacchetto, senza foro di scolo.
Il rischio di marciume è elevatissimo e le radici non hanno la possibilità di respirare.
Le punte bruciate sono sempre sintomo di troppa o troppo poca acqua. Nel tuo caso la gestione delle annaffiature è molto più complicata, rispetto a se avessi un vaso classico, con il foro per far uscire l'acqua in eccesso.

In ogni caso a me le piante coltivate in questo modo non piacciono. Io preferisco un vaso classico con la classica terra. La pianta diventa molto più facile da accudire ed i rischi legati alle annaffiature si riducono di molto.

Io svaserei subito.

Ste

Ultima modifica:

Sara89

Aspirante Giardinauta
la terra è isolata dal gel in quanto poggia su un foglio di plastica, quindi la funzione delle palline è solamente estetica.. sinceramente anche io preferisco il classico vaso, ma questa me l'hanno regalata...

Sasti

Florello
Anche i miei sono vasi normalissimi con i fori alla base mentre da quel che vedo il tuo, per com'è messo, potrebbe far sì che ristagni acqua.
Quello che volevo dire è che eliminerei quella trappola di vetro e il relativo foglio e metterei la pianta in un semplice vaso con la sua terra, è tanto bella già di suo, non ha bisogno di alcun orpello secondo me.

EDIT

Concordo con Stefano, ho scritto prima di leggere il suo post ;)

G.altamurano

Florello Senior
a parte il gel che ti consiglio di togliere, ti consiglio anche di togliere la pianta anche dal vaso di vetro!
poi spostala in una stanza più luminosa, luce solo il pomeriggio è troppo poco!

Sara89

Aspirante Giardinauta
Ok, allora al più presto la svaso e la metto in un vaso normale e degno di questo nome... :)
Finora prendeva sole solo al mattino perchè di pomeriggio tenevo la tapparella giù, altrimenti la casa mi diventava un forno, ma adesso con l'abbassarsi delle temperature non ci sarà più questo problema..
comunque grazie per i consigli!

Alto