• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo sofferente

Luspiz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho bisogno di aiuto per il mio Spatifillo. L'ho comprato quasi un anno fa e durante l'inverno ho dovuto rinvasarlo perché si era formata della muffa bianca sulla superficie, ha sofferto un po' ma poi è migliorato molto. Ora sta facendo nascere nuove foglie ma purtroppo si afflosciano subito :(, annaffio una volta a settimana ma sto notando che il terriccio in superficie si stacca dal vaso e dei pezzi rimangono a galla quando metto l'acqua, la quale scende molto lentamente e per questo ne metto un po' nel sottovaso e aspetto una mezz'ora prima di togliere quella che non ha bevuto e farla asciugare.
Sta nascendo pure un nuovo fiorellino e vorrei tanto che sbocciasse, ma non so più come regolarmi con le annaffiature dato che la parte superficiale del terriccio si secca immediatamente e sotto rimane umido, però quando le foglie si abbassano comunque annaffio...
consigli???
grazieeee :LOL:
C1780C55-079F-4721-90B1-A4D92784BB84.jpg 4A1B44B9-753F-48BB-B26E-3B44AACE3C92.jpg 53236454-3D84-4420-9228-DD61A1D20ABA.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi bagnare bene quando la terra inizia ad asciugare. Bagni "da sopra" fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso.
Poi butti l'acqua in eccesso e non bagni più fino a che, infilando un dito nel terreno, non senti la terra quasi asciutta.
Il fatto che, quando bagni, l'acqua scenda lentamente è normale (con il terriccio universale). Avresti dovuto mettere, al momento del rinvaso, della sabbia grossolana o degli inerti mescolati alla terra.
Se la terra galleggia non importa.
L'importante è che l'acqua venga assorbita e, quella in eccesso, esca da sotto.
La terra in superficie asciuga prima (questo è normale). Quella in profondità ci mette molto di più. Regolati su quella. Se bagni quando la terra superficiale è asciutta rischi che le radici siano sempre a mollo e la pianta vada in sofferenza.

In linea generale però mi sembra che la pianta stia bene. Non è patita e le foglie sono belle e verdi.

Ste
 

Luspiz

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille!! Farò come dici sicuramente. Speriamo che viva a lungo perché non ho un pollice verdissimo
È possibile mettere ora della sabbia oppure dovrei proprio rinvasare?
grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sabbia bisogna mescolarla in modo uniforme alla terra. Metterla solo in superficie non serve a nulla.
La metterai la prossima volta che vorrai svasare.

Ste
 
Alto