• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo molto sofferente

olapa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come da titolo vi scrivo per chiedervi consigli per il mio spatifillo sofferente.
Purtroppo, durante gli ultimi due mesi, per una serie di motivi di forza maggiore, la pianta è stata trascurata e innaffiata in maniera molto irregolare (non è morta solo perché avevo inserito nel terreno una bottiglia con un dispenser automatico che ne garantiva una innaffiatura costante minima) e ne ha sofferto moltissimo.
Una settimana fa l'ho trovata con tutte le foglie terribilmente afflosciate, alcuni steli li sento come "vuoti" al tatto, mi è stato detto fosse stata innaffiata il giorno stesso.
Ho tirato su gli steli legandoli tra di loro per aiutarla a riprendersi, ma oggi a distanza di una settimana la vedo ancora maluccio.
Ho reciso con delle forbici pulite gli steli gialli o marroni, le ho dato un altro po' d'acqua, l'ho nebulizzata e messa un po' fuori alla luce (non diretta) perché la casa purtroppo è molto buia e non aiuta.
Cosa posso fare per recuperarla? Vedo degli steli nuovi, e questo mi fa ben sperare. Forse ha ormai troppi steli per le dimensioni del vaso, occorre dividerla?
Spero nel vostro prezioso aiuto per salvarla, è solo una pianta ma ha un significato particolare per me.
Grazie in anticipo

spaty.jpeg

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il terriccio è asciutto per il 70% è bagnato al centro, sicuramente non sono annaffiature quelle, è dare un po’ d’acqua non uniformemente

io la metterei ammollo in un secchio/bacinella per un po’, e poi sgocciolerei per bene, dò per scontato che il vaso sia forato sotto e non sia un vaso coreografico senza buchi di scolo
Sperando sia recuperabile e le radici non siano morte

comincia con un bell’ammollo così da bagnare uniformemente, poi vediamo come reagisce, se reagisce

olapa

Aspirante Giardinauta
Grazie, non volevo esagerare con l'innaffiatura perchè temo sempre il marciume radicale.
Per quanto tempo mi consigli di tenerla in ammollo e in che momento della giornata? Il livello dell'acqua fin dove? Perdona le domande forse scontate.
Può fare bene tenerla un po' fuori alla luce? E' in una stanza esposta a ovest ma non arriva molta luce e calore in casa purtroppo.
Come vedi il fatto che abbia tutti quegli steli?

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo che 10 minuti possano bastare anche perché essendo una pianta con rizomi, anche questi, oltre le radici, potrebbero marcire.
L'importante è assicurarsi di sgocciolare bene il vaso.
Finché le temperature lo permettono la lascerei all'esterno, non sole diretto.
Essendo stressata, ora non la dividerei.
Il numero di steli non deve preoccupare.
Se le radici sono parecchio sviluppate potresti usare un vaso di un paio di centimetri di diametro più grande e senza toccare troppo il panetto, riporlo nel nuovo vaso e aggiungere terriccio con inerti lungo le pareti verticali.

olapa

Aspirante Giardinauta
L'ho tenuta un po' in ammollo in acqua a temperatura ambiente e poi ho sgocciolato per bene il vaso.
Per adesso la vedo ancora giù. :(
L'ho rimessa al chiuso per la notte, domani tempo permettendo la sposto nuovamente un po' all'aperto.
Un paio di altre volte si è ridotta male (anche se forse non così), ma si è sempre ripresa alla fine. Speriamo sia così anche stavolta. :cry:

Spulky

Membro dello Staff
L'ho tenuta un po' in ammollo in acqua a temperatura ambiente e poi ho sgocciolato per bene il vaso.
Per adesso la vedo ancora giù. :(
L'ho rimessa al chiuso per la notte, domani tempo permettendo la sposto nuovamente un po' all'aperto.
Un paio di altre volte si è ridotta male (anche se forse non così), ma si è sempre ripresa alla fine. Speriamo sia così anche stavolta. :cry:
concordo anche io con un rinvaso, ma visto com'è messo il pane radicale, al contrario, lo eliminerei tutto per sostituire il composto con qualcosa di più drenante, lavoro che ipotizzerei volendo anche in primavera, non per forza adesso

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, come da titolo vi scrivo per chiedervi consigli per il mio spatifillo sofferente.
Purtroppo, durante gli ultimi due mesi, per una serie di motivi di forza maggiore, la pianta è stata trascurata e innaffiata in maniera molto irregolare (non è morta solo perché avevo inserito nel terreno una bottiglia con un dispenser automatico che ne garantiva una innaffiatura costante minima) e ne ha sofferto moltissimo.
Una settimana fa l'ho trovata con tutte le foglie terribilmente afflosciate, alcuni steli li sento come "vuoti" al tatto, mi è stato detto fosse stata innaffiata il giorno stesso.
Ho tirato su gli steli legandoli tra di loro per aiutarla a riprendersi, ma oggi a distanza di una settimana la vedo ancora maluccio.
Ho reciso con delle forbici pulite gli steli gialli o marroni, le ho dato un altro po' d'acqua, l'ho nebulizzata e messa un po' fuori alla luce (non diretta) perché la casa purtroppo è molto buia e non aiuta.
Cosa posso fare per recuperarla? Vedo degli steli nuovi, e questo mi fa ben sperare. Forse ha ormai troppi steli per le dimensioni del vaso, occorre dividerla?
Spero nel vostro prezioso aiuto per salvarla, è solo una pianta ma ha un significato particolare per me.
Grazie in anticipo

Vedi l'allegato 809152
Ma è marcio! Controllare le radici!!!!

Spulky

Membro dello Staff
Ma è marcio! Controllare le radici!!!!
nel caso fosse marcio, non è la troppa acqua il problema, ma aver fatto seccare le radici prima, bagnare radici morte le fa marcire

in effetti, messo così, un bel controllo a come stanno le radici ha senso, senza preoccuparsi di toccare il pane radicale, non le fa male di certo

olapa

Aspirante Giardinauta
Grazie delle dritte.
Anche io temo il marciume delle radici, però ci sono tanti steli spuntati da poco, e questo mi fa pensare che non sia del tutto irrecuperabile.
Se provassi a sollevarla dal vaso, come riconosco le radici marce? Le devo recidere?
Vorrei tentare il rinvaso, so che non è periodo e di solito si stressa parecchio, ma tanto peggio di così :( Che terriccio mi consigliate?
Grazie ancora tanto e anzi scusatemi per le domande da principiante.

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Dopo l'innaffiatura la pianta ha reagito almeno un po'?

Riguardo le radici marce/morte le riconosci facilmente:
dal colore (le sane in genere sono bianche)
dal marciume (nere, scure e senza spessore)
Le puoi recidere.
Terriccio: evita quelli del supermercato. Comprane uno ricco di inerti. Ne elenco alcuni minerali: lapillo, pomice, perlite (ma è molto leggera e friabile, tende a tornare sulla superficie del terriccio dopo poche innaffiature.
e vegetali: bark
Servono a dare un'azione drenante e alleggeriscono la densità del terriccio permettendo un più facile sviluppo delle radici.
Esistono anche terricci arricchiti di concime e micorrize.
Io lo sceglierei senza torba.
Non so quante piante hai, o quanta passione,
Per praticità puoi andare alla soluzione suddetta, altrimenti potresti crearti tu un mix comprando le varie confezioni.
Ci sono molti video su YouTube

olapa

Aspirante Giardinauta
Oggi la pianta sta così.
Lo so che non ha un bell'aspetto, ma credetemi, rispetto a qualche giorno fa vedo un netto miglioramento. Gli steli erano completamente a terra tanto che (come da prima foto) li avevo dovuti legare per tenerli su.
A questo punto vi chiedo se può essere utile aspettare un altro po' per il rinvaso o farlo nel weekend come avevo in programma.
Da un lato vorrei eliminare le radici marce, e credo vada fatto il prima possibile, dall'altro so quanto si stressa durante i rinvasi e questo mi frena un po'.
Voi cosa fareste?
Grazie come sempre

Allegati

• SPATY2.jpg
    SPATY2.jpg
    104,6 KB · Visite: 7

Spulky

Membro dello Staff
se vuoi rinvasare fallo, altrimenti cerca di annaffiare uniformemente, con ammolli, ogni volta che il terreno asciuga
adesso potrebbe aver bisogno di qualche bagno supplementare, finchè non recupera completamente, ma osserva sempre che non sia eccessivamente zuppo il terreno

a distanza di qualche giorno mi pare sia chiaro che il problema fosse disidratazione

olapa

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora sicuramente durante il weekend la innaffio ancora per immersione. Non appena migliora un altro po' la rinvaso.
Adesso l'ho messa un po' fuori alla luce (non diretta) :)
Controllandola ho notato che alcuni steli sono piegati e sembrano quasi spezzati dall'interno. Al tocco però non risultano svuotati o molli.
Possono riprendersi o è meglio reciderli?

Spulky

Membro dello Staff
quello che non si rialza lo tagli, attendi qualche giorno ancora

di fatto, più togli più energia ha la pianta per ripartire, senza esagerare
i fiori se sono spezzati, dubito riescano a rialzarsi

massimogreen

Giardinauta
Una pianta in sofferenza non va mai trapiantata poichè per loro è uno stress e aggiungerne altro significherebbe portarla al declino. Ti consiglierei di aspettare altro po .

olapa

Aspirante Giardinauta
WhatsApp Image 2024-10-12 at 10.23.34.jpeg WhatsApp Image 2024-10-12 at 10.23.33.jpeg
Oggi così. Vedo dei miglioramenti, oltre che tanti steli nuovi ancora arrotolati.
Domani la rimetto un po' in ammollo.
Intanto grazie delle dritte!!! :)

andreacini

Aspirante Giardinauta
Non so da che zona scrivi ma se il clima lo permette la terrei fuori finché possibile. Le piante ne giovano molto.

Ai più esperti chiedo se mettere un cordino attorno per ridurre l'inclinazione degli steli, potrebbe aiutare/facilitare il ritorno in piena salute

olapa

Aspirante Giardinauta
Stamattina (prima di metterla fuori, dato che alla sera la riporto al chiuso) stava così.
Direi che è un bel miglioramento e vi sono immensamente grata! :)
Ora che sta meglio mi chiedevo come mai le foglie siano tutte così "strette" (sono troppe? non riescono a svilupparsi?) e come posso favorire la fioritura.

Allegati

• WhatsApp Image 2024-10-16 at 21.23.24.jpeg
    WhatsApp Image 2024-10-16 at 21.23.24.jpeg
    221,2 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stamattina (prima di metterla fuori, dato che alla sera la riporto al chiuso) stava così.
Direi che è un bel miglioramento e vi sono immensamente grata! :)
Ora che sta meglio mi chiedevo come mai le foglie siano tutte così "strette" (sono troppe? non riescono a svilupparsi?) e come posso favorire la fioritura.
Le foglie è giusto che siano così. Il numero non c'entra.
Per la fioritura parliamone in primavera adesso aspettiamo la ripresa completa.

Alto