• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatifillo con punte secche

laopa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...ho bisogno di una mano....Circa 2 mesi fa ho acquistato un piccolo spatifillo....l'ho messo in una posizione luminosa e gli do acqua quando vedo ke le foglie s'abbassano un po'!Ogni 2/3 gg nebulizzzo con della comune acqua di rete...
Questi ultimi giorni noto ke le foglie,in punta, son secche e gialline!!!!:cry:
Cosa faccio di sbagliato?:confused:
Grazie, Paola
 

Silvio07

Florello
Se sei sicura che lo annaffi quando le foglie di abbassano è da scartare un marciume. Se dici di nebulizzare ogni 2/3 giorni è anche da scartare bassa umidità. Ma non è che forse invece lo nebulizzi troppo e rovini le foglie? Io faccoio una massimo 2 volte a settimana. Dove lo tieni? In casa? E' messo vicino alla finestra o balcone? Devi dirci dove è collocato.
Ciao
 

laopa

Aspirante Giardinauta
si...poi la settimana scorsa ho cambiato il vaso (ne ho messo uno più grande) e ho controllato le radici...stavano bene!
é in casa a tre metri da una maxi vetrata ke illumina tutto l'ambiente...
ha 5 fiori e tante foglioline ke stanno spuntando...........
Ecco qualke foto!
Spati1.jpg


Spati2.jpg
 

silurus glanis

Giardinauta
Io nebulizzo tutti i giorni con acqua distillata e non ho mai avuto problemi di secco delle foglie, anzi!

Riguardo le innaffiature fai bene a non esagerare: lo spatifillo non ama l'eccesso d'acqua anche se beve abbastanza.
 
G

giusi

Guest
Il problema delle punte secche è un classico dello spathy, almeno per me. Nebulizzo tutti i giorni, metto palline di argilla umide nel sottovaso, innaffio quando si abbassano le foglie ma non c'è nulla da fare, il seccume rimane. Mia madre invece con il suo spathy non fa niente di tutto ciò e le foglie stanno benissimo; secondo me dipende tutto dall'ambiente in cui si trova che può essere più o meno favorevole alle esigenze effettive della pianta Tutte le piante di mia madre mi fanno un'invidia incredibile perchè nonostante lei le curi pochissimo sono sempre in ottima forma, evidentemente la sua casa ha un clima ideale ed un'umidità adeguata
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
secondo me è un problema di terreno, serve un terreno molto più poroso!
aggiungi abbondanti sassolini o pomice nel terreno e secondo me il problema è rosolto.
Io così facendo ho risolto il poblema punte secche ad un'areca che bagnavo solo una volta ogni 30/40 giorni ma ogni volta appena annaffiata, compariva il danno alle punte.
anche se la mia pianta è diversac dalla tua il problema credo sia lo stesso.

piccola lithops
 

casper69

Guru Giardinauta
si...poi la settimana scorsa ho cambiato il vaso (ne ho messo uno più grande) e ho controllato le radici...stavano bene!
é in casa a tre metri da una maxi vetrata ke illumina tutto l'ambiente...
ha 5 fiori e tante foglioline ke stanno spuntando...........
Ecco qualke foto!
Spati1.jpg


Spati2.jpg

Perchè cambiando vaso, non hai miscelato il terriccio con un pò di concine a lunga cessione??
Io di solito lo faccio sempre ad ogni rinvaso, di qualsiasi pianta. Però non preoccuparti troppo è tipico di questa pianta.
Ciao Casper69:baf::baf::baf:
 
V

vinceco

Guest
Perchè cambiando vaso, non hai miscelato il terriccio con un pò di concine a lunga cessione??
Io di solito lo faccio sempre ad ogni rinvaso, di qualsiasi pianta. Però non preoccuparti troppo è tipico di questa pianta.
Ciao Casper69:baf::baf::baf:
solo seccume da eccessivo calore(ambiente troppo caldo?) e poca umidità.vuole molta acqua,innaffia come asciuga e metti il vaso su uno strato di breccione che terrai sempre a mollo (il sottovaso pieno d'acqua)questo contribuirà a mantenere il tasso di umidità di cui ha bisogno.la distanza dalla finestra è ok.questo è il mio parere ciao
vincenzo
 
Alto