• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo con macchie nere sui bordi delle foglie

edo82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche nuovo nella coltivazione. Ho da poco scoperto questo fantastico mondo e ho iniziato a coltivare un pò di piante in casa seguendo le ottime guide di questo sito. Ho comprato uno spatifillo circa 2 mesi fa, travasandola subito in un vaso da 30 cm di diametro (la pianta è grande) usando un terriccio universale. La pianta mi sembra in forma, continua a produrre nuove foglie ma ho notato che su alcune foglie sono presenti delle macchie nere sui bordi. Da cosa può essere dovuto?

Ho concimato 2 volte da quando posseggo la pianta con un concime liquido per piante verdi dimezzando la quantità indicata e spruzzo regolarmente acqua (non concimata) con un nebulizzatore.

Ciao!
 
C

celeste.m

Guest
l'acqua del nebulizzatore da' troppa umidita' nelle foglie o innaffi troppo.

ciao celeste

(comunque se metti una foto è meglio)
 
C

celeste.m

Guest
troppa acqua.
metti in vaso di coccio,se innaffi troppo te ne accorgi perche' il vaso si bagna e cambia colore.

ciao celeste
 

edo82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte, avevo paura fosse del marciume radicale. Penso che la lascerò nel vaso in cui è e non la bagnerò per 15 gg, o almeno fino a quando il terreno non sarà asciutto. Poi bagnerò ogni 10gg usando meno acqua. Per quanto riguarda le nebulizzazioni ogni quanto è indicato?

E per la concimazione? Leggo opinioni contrastanti, alcuni dicono tutto l'anno 1 volta al mese nei mesi invernali, altri di interrompere da ottobre a marzo, in ogni caso ho usato sempre la metà della dose indicata.

Ciao e grazie ancora.
 
C

celeste.m

Guest
personalmente nei mesi autunnali e invernali non concimo,la pianta riposa.
secondo me non ha bisogno di nebulizzazioni,piuttosto non attaccarla al termosifone
 
Alto