• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifilium "stanco"

MaggieTheFlower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da circa un anno ho questo spatifilium. Fino a poco tempo fa stava benissimo, aveva anche fiorito... all'improvviso ha cominciato ad afflosciarsi e così è rimasto. È sempre stato al suo posto, ovvero di fronte ad una finestra piuttosto grande ma non alla luce diretta del sole. Lo annaffio solo quando la terra è secca. Ho messo dell'argilla espansa sul fondo del vaso per garantirgli l'umidità. Gli dò l'acqua della bottiglia perché quella del rubinetto è troppo dura. Ho provato a concimarlo ma le foglie sono rimaste flosce.
Può essere un attacco fungino, dal momento che altre due piante verdi d'appartamento hanno avuto lo stesso comportamento prima di lui?
Grazie!
411de09ac6ee37e7df3cf46b87090495.jpg

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Da circa un anno ho questo spatifilium. Fino a poco tempo fa stava benissimo, aveva anche fiorito... all'improvviso ha cominciato ad afflosciarsi e così è rimasto. È sempre stato al suo posto, ovvero di fronte ad una finestra piuttosto grande ma non alla luce diretta del sole. Lo annaffio solo quando la terra è secca. Ho messo dell'argilla espansa sul fondo del vaso per garantirgli l'umidità. Gli dò l'acqua della bottiglia perché quella del rubinetto è troppo dura. Ho provato a concimarlo ma le foglie sono rimaste flosce.
Può essere un attacco fungino, dal momento che altre due piante verdi d'appartamento hanno avuto lo stesso comportamento prima di lui?
Grazie!
411de09ac6ee37e7df3cf46b87090495.jpg

Coprivaso e carta rossa son da eliminare.
O ha preso freddo e spifferi oppure è bagnato o troppo o troppo poco.
Potrebbe anche aver preso troppo concime che l'ha mandato in sofferenza.

MaggieTheFlower

Aspirante Giardinauta
Coprivaso e carta rossa son da eliminare.
O ha preso freddo e spifferi oppure è bagnato o troppo o troppo poco.
Potrebbe anche aver preso troppo concime che l'ha mandato in sofferenza.
Ciao Stefano!
L'ho messo nel coprivaso con la carta solo ieri: l'ho tolto da lì subito dopo che ha cominciato ad afflosciarsi (ti parlo di quest'estate). Finora è stato "all'aria" proprio per farlo respirare, sempre dentro casa, sempre davanti alla finestra, ma è sempre rimasto cosi, non si è più ripreso. Il concime gliel'ho dato soltanto ieri sera, un quarto di tappo di bottiglia di concime liquido per mezza bottiglia d'acqua, lasciata poi drenare. Ho sempre paura di bruciare radici o altro sbagliando le dosi. È rimasto uguale a prima.

Alto