• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathyfillum

E

Emma F

Guest
Buongiorno, il mio spathyfillum, comperato l'annoscorso e a fine fioritura rinvasato in un vaso abbastanza più grande del precedente, gode di un buono stato di salute, ha foglie verdi brillanti e ne nascono in continuazione. Il problema riguarda la loro dimensione che è molto ridotta rispetto a quella delle piante che si vedono dei vivai e del loro gambo che è conseguentemente più corto. Inoltre non vedo più un fiore da quando i fiori che presentava al momento dell'acquisto si sono seccati. Come fare per incentivare la fioritura???

Grazie :confused:

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi sembra un po' presto per una fioritura naturale e non forzata. Il mio rifiorisce in maggio-giugno. Ad ogni modo puoi sfruttare il pulsante "Ricerca" qui in alto a destra, tenendo presente che il nome della pianta è di grafia varia (ad es. col ph al posto della f). Ciao

Scatolina

Guru Giardinauta
per quanto riguarda le dimensini delle foglie, invece, quelle nuove sono piu piccole di quelle che aveva al momento dell'acquisto, o no?
Perchè vedi, le piante non sono tutte = ma ce ne sono vaiertà giganti e altre piu piccole...
forse la tua è semplicemente una varietà "nana" mentre in giro vedi sempre varietà "gigati" ;)

Scat

E

Emma F

Guest
Ho notato la piccolezza delle foglie proprio ricordandomi di quella che aveva al momento dell'acquisto. Gli steli ora sono proprio corti, in quanto a fare altri fiori non se ne vede l'ombra. Qualcuno è spuntato ancora in estate ma era corto, ovviamente e rimaneva di colore verde anzichè bianco candido........Per il resto è una bellissima pianta, ma non sembra più neppure lontanamente uno spaty.....l'avevo presa proprio per l'eleganza delle sue forme così allungate e invece mi ritrovo con quel verde minuscolo

Alto