• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. C'è una nuova arrivata in casa... una Spathiphyllum alta più o meno 50-60 cm molto rigogliosa con un fiore quasi appassito e un'altro che tenta di nascere!:froggie_r
Appena entrata in casa è stata rinvasata in un vaso appena più grande del suo, concimata, innaffiata e posta sotto la finestra protetta dalle tende.
Io lavoro tutto il giorno ma lascio l'avvolgibile aperto per permettere alla luce di entrare.:smok: La mia casa non è molto luminosa e nella stanza in questione la luce diretta del sole c'è solo la mattina per un paio di ore...e comunque le tende sono sempre tirate! Le ho dato l'acqua ogni 4 giorni e ce l'ho solo da una settimana ma già comincia ad avere delle foglie gialle.:cry: Ho letto che può dipendere dalla troppa acqua...è così?:confuso:
Cosa posso fare? Non sarà mica troppo tardi? Posso rimediare?:confused:
 

cancer

Giardinauta
Ciao alessia, dello spathiphyllum si scrive spesso. E' importante la luce, ma quella diretta è spesso nociva per molte piante. Per l'annaffiatura vale la regola di infilare il ditino nel terriccio per sentire in profondità se è asciutto o meno:eek:k07: . E' una pianta che recupera facilmente. Com'è il drenaggio? Credo che ami un terriccio leggermente acido. Che acqua usi per innaffiare? La foglia gialla potrebbe essere dovuta a uno squilibrio "nutrizionale", anche se mi sembra strano visto che l'hai rinvasata da poco e l'hai anche concimata (forse troppo nutrimento?).
Aspettiamo anche gli esperti, ma puoi comunque stare tranquilla che si riprenderà.
Ciao
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho fatto la prova del "dito". La terra era asciutta e le foglie erano tutte mogie mogie e appassite...le ho messo un bel pò d'acqua nel sottovaso e ho tolto le foglie gialle. Stasera la vedo meglio, ma sono ancora preoccupata!!
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
La pianta ora ha le foglie belle su...il fiore sta per uscire...ma ho trovato altre foglie gialle...erano giovani!
 

cancer

Giardinauta
Non ti preoccupare troppo, dalle un po' di tempo per riprendersi. Se le foglie continuano ad ingiallire penseremo al da farsi (è una pianta forte, stai tranquilla). Visto che l'hai appena rinvasata e anche concimata non concimarla più per un po'. Il nuovo terriccio permette di non concimare per 4-6 settimane.
 
Alto