• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Spathiphyllum

S

Sciaby

Guest
Ciao !
ho uno Spathiphyllum che non fa più fiori da quando me l'hanno regalato ... chi mi sa dire da cosa potrebbe dipendere ?? ..come devo curarlo ?
grazie ;)
 
E

Emma F

Guest
Che mi risulti lo sphaty non fa fiori in qs periodo. Anche il mio che sta benone, è pieno di foglie verdissime ma di fiori nemmeno l'ombra. Riprenderà a fiorire con la primavera, ora bisognerà ritirarlo dal balcone e collocarlo in posizione luminosa ma non in corrente.Dont' worry!
:cool:
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i fiori anche il mio si è fermato e credo che li rifarà solo la prossima primavera.
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
(mi è sfuggito il dito e mi sono dimenticata un pezzo di messaggio)

Dicevo: stai mooolto attenta alle correnti d'aria e agli sbalzi di temperatura.
Il mio in ufficio è in una posizione strana: la mattina la stanza è all'ombra, il pomeriggo ho il sole di fronte e un caldo "torrido". Se non lo sposto o se gli arriva una folata di vento si ripiega su stesso nel giro di 5 minuti. E' impressionante!! :eek:

Se stai attenta a queste cose e non lo anneghi d'acqua, la prox primavera dovrebbe rifiorire tranquillamente ;)

Letizia
 
S

Sciaby

Guest
Il fatto è che quando me l'hanno regalato a giugno i fiori li aveva ... ma li ha persi subito e da allora niente più :confused:
Forse avrei dovuto tenerla fuori al balcone ??
Poi non sono neanche sicura di innaffiarla correttamente ... ho paura di esagerare :confused: :confused:
 
E

Emma F

Guest
A proposito di innaffiuture. Io misuro la quantità d'acqua a seconda di come si presentano le foglie. Per farti un esempio, qs estate che c'era caldissimo se non davo circa due bicchieri di acqua sulla pianta, acqua nel sottovaso (devi però metterci dei sassolini perchè l'acqua non sia a contatto diretto col vaso)e la vaporizzavo abbondantemente la sera, il giorno dopo la trovavo tutta moscia e così capivo la quantità d'acqua necessaria. So che non è molto scientifico però funziona. Adesso che qui c'è molto più fresco la innaffio ogni 3 giorni. Generalemnte preferisco tenere le mie piante più asciutte che in abbondanza di acqua, ho l'impressione che stiano meglio e che si possano riprendere meglio da uno stato di scarsità piuttosto che da abbondanza.....non so sbaglio? :cool:
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
Il mio è sempre e solo stato in interni, nel mio ufficio per la precisione.
La scorsa primavera ha fatto un fiore (è una pianta piccola) che è durato un'infinità (quasi due mesi, giuro, sembrava finto!!) poi quando l'ho tagliato, verso giugno, non ne ha fatti più.
Forse il tuo era già fiorito da un po' e quindi tu hai assistito alla parte finale del suo ciclo.

Ho iniziato a interessarmi alle piante proprio da quando mi sono ritrovata questo Spathiphyllum sulla scrivania e non avendo la più pallda idea di come curarlo andavo un po' per tentativi.
Sperimentando sperimentando e leggendo qua e là ho capito anzitutto che non c'è un modo univoco e universale per crescere le piante perchè ci sono troppi fattori in gioco (umidità, qualità dell'acqua etc etc.) che variano da caso a caso.
In generale, però, posso dirti che il mio lo devo innaffiare quando il terreno è ben asciutto in superficie ma anche un po' più sotto (un paio di cm), e comunque devo sempre stare attenta a non inondarlo con litri d'acqua.
Vuole luce ma non il sole diretto altrimenti si affloscia subito.
Come ti dicevo prima, meglio evitare spifferi o folate di vento.
Il mio addirittura mi ha dato l'impressione di soffrire il cambio di "dimora" perché quando l'ho portato a casa per le vacanze estive ha iniziato a ingiallire e afflosciarsi e quando, dopo tre settimane, l'ho riportato in ufficio sembrava un'altra pianta, tutta verde e rigogliosa :confused:
Assolutamente da evitare il ristagno nel sottovaso!
Nell'incertezza, specie ora che si va verso l'inverno, meglio poca acqua che troppa. Se le radici marciscono, la pianta non la riprendi più :(

Letizia
 
E

Emma F

Guest
Infatti il ristagno nel sottovaso è dannoso, ma se vi poni dei sassolini o argilla espansa e versi un po' d'acqua per fare dell'umidità, la pianta non può che beneficiarne.....soprattutto quando c'era quel caldo insopportabile qs estate. Io ho dovuto smettere per via delle zanzare. Il consiglio me,lo aveva dato il vivaista quando l'ho comperato. ;)
 
M

milchi

Guest
Anch'io ho uno spatiphillum ed è fiorito adesso.
Lo tengo sempre in casa sotto ad una finestra, in ambiente luminoso.
In bocca al lupo.
Milena
 

spot

Maestro Giardinauta
Il mio l'ho ritirato da circa 20 gg. e ha un bellissimo fiore e tantissime foglie nuove.
Da quando frequento il forum ho imparato ad annaffiarlo da sotto, ma fino ad allora, l'ho sempre annaffiato da sopra e ogni tanto (quando è in casa) vaporizzato le foglie.
ciao e grz per i vs preziosissimi consigli!
 
Alto