• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathiphyllum foglie marroni posso tagliare?

Violetta516

Maestro Giardinauta
I miei due spathy che l'anno scorso fuori mi hanno dato bellissimi fiori, quest'anno in casa dei fiorelli lentissimi e che restano comunque incompleti, piccoli, chusi. Le foglie poi ne escono di nuove ma le più grandi diventano marroni e si seccano, sono davvero brutte, potrei tagliare? E perché accade questo? Per i fiori ho letto la cosa della glicerina e proverò, ma le foglie?
 

Faby..

Aspirante Giardinauta
Io avevo uno spatifillo che aveva lo stesso problema delle foglie, era in una zona un pò buia.. l'ho spostato in una zona luminosa (ma non al contatto diretto con il sole) e le foglie hanno smesso di seccare.. non so se per puro caso o proprio perchè magari prendeva poca luce.. io le foglie marroni le avevo tagliate..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia via le foglie marroni. Questo fatto stimolerà la produzione di foglie nuove.
Bisogna però capire perchè queste foglie sono così.
La pianta necessita di molta luce ma non del sole diretto. Terreno sempre umido ma non zuppo (ama l'umido ma odia i ristagni idrici, di conseguenza l'acqua deve uscire velocemente dai fori di scolo del vaso). Concime per piante verdi dalla primavera all'autunno ogni 40/50 giorni.
Frequenti nebulizzazioni con acqua piovana o demineralizzata.
Dalla primavera all'autunno, se possibile, metterla all'aperto ma non al sole diretto. Nelle altre stagioni deve stare in casa, lontano dalle fonti di calore ma vicino ad una finestra.

Cosa fai tu di diverso?

Ste
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Stefano e faby, scusate il ritardo ma era un pò che non controllavo il mio thread!
La mia pianta è proprio davanti ad un balcone, la innaffio d'estate una volta alla settimana, concimata in maggio con i coni osmocote per piante fiorite a lento rilascio (sei mesi), forse è stato anche il cambio di ambiente, dall'esterno all'interno. Ne ho anche una più piccola che però sta decisamente meglio anche se con i fiori ha lasciato molto a desiderare. Nel mio album "fioriture 2010" ci sono anche loro com'erano...
Per "loro come sono diventate" farò qualche foto così vi rendere conto. Grazie per l'aiuto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il cambio di ambiente è sempre traumatico.
Curala bene e vedrai che si riprenderà. L'importante è non esagerare con le annaffiature calando un po' la frequenza durante l'inverno. Io la bagno quando inizia a far calare le foglie. Quello è un sintomo inequivocabile che indica che la pianta ha sete.

Ste
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
ottimo, anch'io a volte aspetto di trovarle "svenute" :lol: direi che è un segnale inequivocabile, magari tutte le piante si facessero capire così bene!!!
Ad innaffiare cerco sempre di non esagerare, quest'anno per una settimana che sono mancata mi hanno ammazzato d'acqua una bellissima pachira, ora l'ho messa fuori, spero che si riprenda! Comunque, ottenuto il tuo consiglio, stasera taglio tutte le foglie marroni, dopo aver fatto foto ovviamente, Grazie Stefano! Ma è vero della glicerina?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente io non ho mai provato. Non posso dare un giudizio. In giro però alcuni dicono di essersi trovati bene.

Ste
 

curiosa

Giardinauta Senior
Quoto Stefano!! Io quando vedo che le foglie si ammosciano prendo il vaso e lo tengo 30 minuti circa immerso in un catino, dopo scolo benissimo. Cosi sono sicura di aver bagnato bene e di non avere ristagni d'acqua nel sottovaso. Per la glicerina non so dirti perchè non ho mai provato.
 
Alto