• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllium

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao amici,ieri ho regalato alla mia mamma uno spathiphyllium,vorrei avere dei consigli su come curarlo,so che voi siete degli esperti e mi fido di voi.
Ora l'ho collocato nella camera da pranzo,prende luce ma nn sole diretto,quante volte devo inaffiarlo?Il fioraio mi disse di mettere un sottovaso con l'acqua,in modo che la painta prenda da sola l'acqua di cui necessita.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Un'altra cosa,la confezione che ha fatto bisogna toglierla?E' quel telo bucherellato,nn so come si chiami,ma penso che abbiate capito.
Ho notato pero' che ha qualche fogliolina piccolina un po' appassita mentre quelle grandi sono in ottima forma da cosa dipende?
Grazie ragazzi pe i consigli che mi darete

Mony68

Giardinauta
Allora ti racconto quello che so ma aspetta gli espeti: dovresti tenerla in ombra, non ama il sole diretto. Nebulizza le foglie e non dovresti far seccare mai la terra, ok per mettere l'acqua da sotto
Sai che dicono che lo Spathiphyllum purifichi l'aria dalle sostanze dannose nelle case e negli uffici. :Saluto:

Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Se cerchi "Spathiphyllum" qui nel forum troverai un'infinità di informazioni. Ma per le cose base, direi che vanno bene sia la luce sia l'acqua (circa una volta a settimana). Togli pure la confezione e taglia le foglie brutte, che tanto non si riprendono.

Marydona

Aspirante Giardinauta
Io ne ho 3! In realtà fino a due settimane fa era solo una, ma l'ho svasata e ne ho fatte altre due.
Queste piante necessitano di luce NON diretta, quindi la tua va benissimo dov'è. Si adatta bene anche ad ambiente leggermente ombreggiati. Ora la puoi innaffiare una volta a settimana (comunque se necessita di più acqua te lo fa capire subito abbassando le foglie!), mentre in estate anche 2-3 volte. Sono piante che derivano da habitat paludosi..ciò spiega tutto! L'importante è che non gli lasci sempre acqua nel sottovaso, altrimenti le radici non respirano e marciscono. Se puoi ogni tanto nebulizzala, ma se ti dimentichi non succede nulla.
E' più complicato farla fiorire....necessita di un fotoperiodo (alternanza luce-buio) favorevole e di diverse temperature notturno/diurne. Comunque da marzo puoi cominciare a concimarla.
Nel caso in futuro tu debba svasarla, sappi che da una pianta puoi farne altre perchè si formano dei cespi separati, che puoi dividere facendo attenzione a non danneggiare troppo le radici. Piantali in terreno torboso ma drenante, il classico terriccio universale va bene.

Spero di averti dato qualche consiglio utile!
Ciao!

Morann

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,siete stati gentilissimi.Ieri ho tolto la confezione e sapete cosa ho notato?Ke il fioraio mi ha dato una pianta da rinvasare,ha tutte le radici sia che escono dai fori sotto il vaso e sia sopra...dopo vi posto le foto.Visto che nn sono molto brava e nn voglio far danni la porto direttamete dal fioraio.

Morann

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto:
DSCF0001.jpg

DSCF0004.jpg

DSCF0005.jpg

DSCF0006.jpg

DSCF0007.jpg

Morann

Aspirante Giardinauta
Nn ho dato piu' acqua alla pianta perchè il terreno è ancora umido,ma secondo voi perchè ha alcune foglie messe in questo stato?

caterina.

Giardinauta Senior
Lo Spathiphyllum e una pianta abbastanza forte , per le foglie un po’ secche gli poi anche tagliare , per le altre gli poi pulire con un panno umido , invece del acqua nel sottovaso io ti consiglio l’argilla inumidita , una cosa importante che o notato io e che la pianta non gradisce le correnti d’aria tipo quando apri le finestre della casa non farla trovare in mezzo …

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ciao! Giusto per non aprire un'altra discussione sullo Spatiphyllum chiedo un parere qui, chiedo scusa a Morann per l'intrusione :ros: (se però pensate sia inopportuno magari apro un'altra discussione :eek:k07:). I miei Spatiphyllum stanno benino, sono cresciuti in continuazione e fanno sempre foglie nuove, però hanno un colorito generale verde un po' chiaro, quasi quasi giallognolo, non quel verde brillante scuro che ricordo... :confused: Cosa mi consigliate? Quale può essere la causa? Ce li ho da più di un anno, sono in TU, però quest'inverno li ho tenuti in serra fredda invece che in appartamento, e ha fatto un po' freddino quest'anno, non so se può essere quello... Oppure una carenza di ferro o altri microelementi? Dall'Autunno non gli ho dato più nessun concime o altro... :embarrass Può essere utile dargli del Ferro chelato sulle foglie? Dovrei concimarli anche adesso?
(Per farli fiorire ho già letto anche nelle vecchie discussioni e non sembra facilissimo, infatti i miei non hanno mica fiorito l'anno scorso... :mad: Vedremo quest'anno...:mazza: :D)

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi come mai le foglie(c'è anche la foto sopra)sono nere e si piegano su se stesse?Mi rispondete per favore?Grazie.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Morena:Saluto:

puo essere che le foglie abbiano preso del sole diretto e dunque si sono "bruciate" oppure che abbiano sofferto la sete per un po'...

Taglia tranquillamente drasticamente le foglie danneggiate, così darai forza alla pianta.

Poi NON ho capito perché vuoi partarla dal fioraio per rinvasarla? :confused:
Se ci sono cespi separati, NON vuol dire per forza che tu debba rinvasarla, anzi....

Io la lasciarei addatarsi al tuo ambiente e non la stresserei con un rinvaso per ora.

Saluti e tanti fiori. :flower::flower:

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao Laura,per le macchie nere credo che abbia preso freddo,ho chiesto un po' in giro ed è questo il motivo .Se vedi dalle foto ha tutte le radici che escono dal vaso,quindi vorrei portarla dal fioraio per farla rinvasare.Tu dici che nn sia il caso?

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Morena,

io non la rinvaserei adesso, anche perché la pianta é stata "stressata" un po' dal traslogo da un ambiente in un altro e come già scritto ha bisogno di tempo per adattarsi...

E un rinvaso aggiunge solo altro "stress"...

Auguri e buon week-end.

:flower::flower::flower:

Alto