• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphillum

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, ho in camera da letto una pianta di spathiphyllum (so che è sbagliato tenerla in Camera da letto perchè facilmente attaccabile da acari) e tutto sommato sta benone per ora.
Siccome il fiore è appena appasito volevo sapere a che altezza si pota (anche le foglie) dato che non è dotata di fusto ma solo di rizomi.

Alla base del fiore/foglia lasciando lo stelo o asportando tutto lo stelo?

G.altamurano

Florello Senior
ovviamente o devi tagliare la foglia! il mio spathiphillum ha fatto seccare un fiore da poco, non l'ho tagliato, ho aspettato che anche il gambo fosse completamente secco e così l'ho sfilato dalla foglia senza danneggiare nulla :D ovviamente puoi tagliare il fiore fino a dove possibile e sfilare la restante parte del gambo in seguito :)

LIGIA

Giardinauta
Ciao a tutti, ho in camera da letto una pianta di spathiphyllum (so che è sbagliato tenerla in Camera da letto perchè facilmente attaccabile da acari) e tutto sommato sta benone per ora.
Siccome il fiore è appena appasito volevo sapere a che altezza si pota (anche le foglie) dato che non è dotata di fusto ma solo di rizomi.

Alla base del fiore/foglia lasciando lo stelo o asportando tutto lo stelo?

Anche la mia sta in camera da letto....misà che l'idea di acari sulla pianta non hanno niente a che fare con gli acari su lenzuola e cuscini,sè di questo volevi dire....(probabilmente ho capito male!!!).
Tra l'altro è una pianta che purifica l'aria,perciò in tante riviste e libri leggevo ch'è altamente raccomandata per camera da letto (così come l'aloe vera....).

Grappino

Esperto Sez. Prato
sisi anche io avevo sentito dire il discorso sugli acari e per quello pensavo che non fosse la posizione ideale..... anche se effettivamente quando si parla ad esempio dei pidocchi delle piante questi non corrispondono con quelli diciamo di chi non si lava :)
probabile saranno due tipi distinti di acari, anche perchè per quanti ce ne sono nei materassi e nei cuscini la pianta a quest'ora dovrebbe essere già moribonda.

Federica

Master Florello
d'inverno noi al nord dobbiamo portarla in casa l'aloe,
altrimenti passa a miglior vita
e quindi ci potrebbe stare in camera, sempre che abbia molta luce.

Alto